Linea Comune
Linea Comune
Attualità

Accoglienza integrata agli stranieri, un progetto per Ruvo

Se ne parlerà in un incontro nella sede di L.i.n.e.a. Comune a Ruvo di Puglia

Lunedì 20 marzo, dalle 18:00 alle 20:00, è in programma nella sede di L.i.n.e.a. Comune a Ruvo di Puglia (via Romanello da Forlì, 12) il Tea Table Talk: un incontro conviviale di scambio tra la Comunità Oasi2 San Francesco, ente attuatore del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) del Comune di Ruvo di Puglia e tutte le associazioni culturali, sociali, sportive e religiose, odv, aziende e attività produttive, agenzie, enti di formazione che operano sul territorio cittadino.

Il Tea Table Talk è l'occasione per presentare alla cittadinanza il progetto SAI, conoscere i protagonisti e gli operatori di questo servizio, condividere informazioni e costruire legami, il tutto accompagnato da una buona tazza di tè e dei cookies.

Il progetto SAI, finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell'Asilo (FNPSA), garantisce interventi di accoglienza integrata e tutela a richiedenti e titolari di protezione internazionale prevedendo in modo complementare misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi personalizzati di inserimento socio-economico.

Il progetto, costruito a partire dai bisogni dei beneficiari e dalle caratteristiche del territorio, in base alla vocazione, alle capacità e competenze degli attori locali, si pone l'obiettivo di costruire e rafforzare una cultura dell'accoglienza che sostenga il beneficiario nella ri-elaborazione del proprio progetto di vita e lo accompagni alla ri-conquista della propria autonomia.

Il SAI è caratterizzato da un protagonismo attivo della comunità ospitante coinvolta a più riprese nell'attuazione dei singoli percorsi di accoglienza dei beneficiari. All'interno del progetto vengono offerti i servizi di mediazione linguistica e interculturale, accoglienza materiale, orientamento e accesso ai servizi del territorio, orientamento e accesso a percorsi di alfabetizzazione in lingua italiana e di istruzione per gli adulti, inserimento scolastico dei minori, formazione e riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento all'inserimento lavorativo, orientamento e accompagnamento all'inserimento abitativo, orientamento e accompagnamento all'inserimento sociale, orientamento e accompagnamento legale, tutela psico-socio-sanitaria culture oriented e multidimensionale.
  • linea comune
Altri contenuti a tema
"Riforma e adempimenti del RUNTS": oggi il seminario dedicato "Riforma e adempimenti del RUNTS": oggi il seminario dedicato Nella sala conferenze del centro Linea Comune alle 17
"Vieni e dì la tua!": incontro per la riqualificazione dell'area esterna di Linea Comune "Vieni e dì la tua!": incontro per la riqualificazione dell'area esterna di Linea Comune Appuntamento il 20 giugno alle 17:30 presso la Sala Conferenze di Linea Comune
“In nome della libertà”, percorso teatrale presso Linea Comune “In nome della libertà”, percorso teatrale presso Linea Comune Venerdì 19 maggio alle ore 18.30 presso LINEA Comune
A Ruvo un seminario su Mediazione Penale e della Giustizia Riparativa A Ruvo un seminario su Mediazione Penale e della Giustizia Riparativa Appuntamento per mercoledì 14 dicembre, alle ore 18, nella sala conferenze del centro Linea Comune
Inclusione dei più deboli, il Comune firma accordo con due realtà del terzo settore Inclusione dei più deboli, il Comune firma accordo con due realtà del terzo settore ​«Un’altra bella storia a cui diamo inizio»
“La dote e la rete”, seminario di in-formazione sulle politiche sociali “La dote e la rete”, seminario di in-formazione sulle politiche sociali Venerdì 18 novembre, alle ore 18.00, presso la sede di Linea Comune in Via Romanello, 12 incontro sul tema “Dialoghi con il terzo settore”.
Il centro Linea Comune sarà gestito da 25 associazioni congiuntamente Il centro Linea Comune sarà gestito da 25 associazioni congiuntamente Nasce il progetto “Ruvo Solidale in L.I.N.E.A. Comune”
Oggi apre Linea Comune, il centro per l'intercultura Oggi apre Linea Comune, il centro per l'intercultura Il centro avrà sede nella struttura di via Romanello che ospita alcune classi della Bovio
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.