macchia
macchia
Cronaca

«Aiutateci a ritrovare Macchia»: l'appello dell'ENPA Ruvo di Puglia

La gattina, dal manto molto particolare, non si trova nella propria colonia da sabato mattina

«Aiutateci a ritrovare Macchia». È questo l'appello lanciato dalle volontarie della sezione ENPA- Ruvo di Puglia unitamente ai referenti della colonia felina da cui Macchia manca da sabato mattina.

«Macchia è una gattina che noi abbiamo definito girovaga – affermano le volontarie – anche se, in realtà, stiamo cercando di capire bene le dinamiche dei suoi spostamenti. La gattina, sterilizzata e microchippata, è sempre vissuta a Ruvo di Puglia nella sua colonia regolarmente censita, ma nel mese di dicembre 2023 è stata ritrovata a Calendano. Non ci è chiaro come possa essere arrivata lì, in una frazione separata da Ruvo, difficilmente raggiungibile da un gatto "appiedato".

Tornata in paese, a inizio gennaio, è stata segnalata in una zona completamente opposta rispetto alla sua, sempre a Ruvo, ma trafficata e pericolosa. Dopo il reinserimento nella sua colonia, due settimane fa la gattina ci è stata segnalata in strada a Corato, in un quartiere semiperiferico molto distante dalle vie di comunicazione Ruvo-Corato.

Come sono avvenuti questi spostamenti? Non ci è chiaro se la gattina si infili nelle autovetture di sua sponte o se in zona ci sia qualcuno che potrebbe non gradire la sua presenza. A tal riguardo, ricordiamo che è vietato per legge spostare i gatti dalla propria colonia di appartenenza. Peraltro, visto l'ultimo ritrovamento, non escludiamo che l'allontanamento possa coinvolgere altri Comuni e rispettive zone di campagna.

Macchia è facilmente riconoscibile a causa del suo manto molto particolare. Chiunque la veda, ci contatti per favore utilizzando i nostri canali social o chiamando i numeri +39 389 464 9422 (Rossella)/ +39 347 865 5580 (Anna)».
  • ENPA
Altri contenuti a tema
Sensibilizzare i piccoli al rispetto degli animali: l'impegno dell'Enpa Ruvo Sensibilizzare i piccoli al rispetto degli animali: l'impegno dell'Enpa Ruvo Un lavoro senza sosta, svolto in numerosi istituti di Ruvo e Corato
Il volontariato silenzioso: la missione della Sezione ENPA di Ruvo di Puglia Il volontariato silenzioso: la missione della Sezione ENPA di Ruvo di Puglia La dedizione e l'impegno quotidiano nella sterilizzazione dei gatti randagi per combattere il randagismo e promuovere la salute felina
Con l'Enpa Ruvo di Puglia l'educazione civica entra nelle scuole Con l'Enpa Ruvo di Puglia l'educazione civica entra nelle scuole «Abbiamo spiegato ai giovani in quali campi si può intervenire»
Con l'Enpa di Ruvo l'educazione al rispetto degli animali arriva nelle scuole Con l'Enpa di Ruvo l'educazione al rispetto degli animali arriva nelle scuole Le attività di sensibilizzazione partono il 5 aprile
La primavera e l'arrivo delle cucciolate: l'appello dell'Enpa di Ruvo La primavera e l'arrivo delle cucciolate: l'appello dell'Enpa di Ruvo «Non toccare i gattini in assenza delle mamme. E ricordate di sterilizzare»
Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
Salvato il coniglietto Casper, ENPA Ruvo di Puglia: «Gli animali non sono un gioco» Salvato il coniglietto Casper, ENPA Ruvo di Puglia: «Gli animali non sono un gioco» Dei tre conigli ritrovati, le volontarie sono riuscite a curarne solo uno
Scomparso gatto di grossa taglia, ENPA Ruvo: «È ferito, bisogna trovarlo al più presto» Scomparso gatto di grossa taglia, ENPA Ruvo: «È ferito, bisogna trovarlo al più presto» Il felino è scomparso il 15 settembre in zona Stazione
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.