Pinacoteca di Arte Contemporanea - Ex convento dei Domenicani
Pinacoteca di Arte Contemporanea - Ex convento dei Domenicani
Eventi e cultura

Anche Ruvo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, 24-25 settembre 2016

Presenti il Museo Jatta, la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea e il Museo del Libro

La Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea e il Museo del Libro partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio, 24-25 settembre 2016.
Anche quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un'occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Il Comune di Ruvo di Puglia partecipa, insieme a moltissime istituzioni museali statali, comunali, religiose e private, all'edizione 2016 nelle giornate di sabato 24 settembre e domenica 25 settembre: a Ruvo di Puglia, oltre al prestigioso Museo Nazionale Jatta, saranno aperte la Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea (via Madonna delle Grazie, 2) e il Museo del Libro (Palazzo Caputi, via Alcide De Gasperi, 26).
"Si tratta di una occasione importante promossa dal Ministero per promuovere la fruizione dei Beni Culturali e che abbiamo voluto cogliere per far sì che cittadini e visitatori possano frequentare con sempre maggiore affezione i nostri beni culturali anche durante i giorni del fine settimana. E' nostra intenzione tenere il più possibile aperti i Musei che sono non solo luoghi espositivi, ma centri di produzione culturale in grado di far circolare idee, promuovere la bellezza e diffondere la creatività".
  • Pinacoteca di Arte Contemporanea Domenico Cantatore
  • Ruvo di Puglia
  • Museo Jatta
Altri contenuti a tema
A Ruvo di Puglia i miti antichi incontrano lo sguardo dei bambini A Ruvo di Puglia i miti antichi incontrano lo sguardo dei bambini Presentato al Museo il nuovo opuscolo di Anna Lucia Terlizzi, pubblicato dalla Pro Loco e dedicato alle avventure del re Fineo e alle terribili Arpie
Ruvo resta senza carburante: lunghe code sulla Ruvo-Terlizzi Ruvo resta senza carburante: lunghe code sulla Ruvo-Terlizzi Distributori a secco e automobilisti in cerca di rifornimento. I disagi si inseriscono nell’emergenza che sta interessando la Puglia dopo il blocco delle forniture dalla raffineria Eni di Taranto
Caterina Ciraselli, dalla biologia alla tricologia: il benessere parte dall’equilibrio - L'INTERVISTA Caterina Ciraselli, dalla biologia alla tricologia: il benessere parte dall’equilibrio - L'INTERVISTA Dalla formazione scientifica all’esperienza personale, la dottoressa Caterina Ciraselli racconta il suo approccio integrato alla salute dei capelli, tra nutrizione, attenzione alla persona e percorsi personalizzati
Arte e fiabe: Ruvo di Puglia celebra la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Arte e fiabe: Ruvo di Puglia celebra la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Domani, domenica 11 ottobre, Palazzo Caputi e la Pinacoteca "Domenico Cantatore" aprono le porte a laboratori gratuiti, letture animate e attività creative per grandi e piccini
Via dei Floricoltori a Ruvo di Puglia, la denuncia di Alessia Di Terlizzi: «Ad oggi zero risposte» Via dei Floricoltori a Ruvo di Puglia, la denuncia di Alessia Di Terlizzi: «Ad oggi zero risposte» Fuochi, rumori e caos nell’area a ridosso di via Pertini. La vice coordinatrice provinciale di Lega Giovani Puglia: «I residenti segnalano da tempo, ma il problema resta»
Inaugurata la Pinacoteca Cantatore: Ruvo riabbraccia un luogo della memoria - LE FOTO Inaugurata la Pinacoteca Cantatore: Ruvo riabbraccia un luogo della memoria - LE FOTO Dopo un periodo di chiusura, la Pinacoteca Civica d’Arte Contemporanea “Domenico Cantatore” torna a disposizione della città
Riapre la Pinacoteca “Domenico Cantatore”: Ruvo restituisce alla città il suo scrigno d’arte Riapre la Pinacoteca “Domenico Cantatore”: Ruvo restituisce alla città il suo scrigno d’arte Alla guida del Sistema Museale il nuovo direttore Francesco Picca
Settembre a misura di bambino: al via “Officina Famiglia” a Ruvo di Puglia Settembre a misura di bambino: al via “Officina Famiglia” a Ruvo di Puglia Gioco, lettura e creatività nei laboratori di Sotto Radice APS dedicati a neonati e bambini
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.