pasquale chieco
pasquale chieco
Attualità

Autonomia differenziata, anche Chieco firma la petizione

«La scuola pubblica è da sempre un pilastro della coesione nazionale. Ora invece c’è il rischio concreto che questo pilastro venga abbattuto

«Io e tutti i componenti della Giunta abbiamo sottoscritto il documento promosso da Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, FLC CGIL Bari, Uil Scuola Puglia e FGU - Gilda degli insegnanti per una scuola statale e nazionale e contro il progetto di autonomia differenziata». Lo annuncia il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, che si unisce a tanti altri sindaci del Barese schierandosi contro la riforma dell'autonomia differenziata.

La scelta del sindaco ruvese sembra essere incentrata sul tema scuola. Spiega così, Chieco: «La scuola pubblica è da sempre un pilastro della coesione nazionale. Ora invece c'è il rischio concreto che questo pilastro venga abbattuto.
Il progetto di #autonomiadifferenziata voluto dal Governo crea di fatto una scuola di serie A per le regioni del Nord e una scuola di serie B per le regioni del Sud: i nostri giovani sarebbero costretti a partire da una posizione di svantaggio rispetto ai loro coetanei settentrionali che per il solo fatto di essere nati in un posto diverso potrebbero usufruire di strutture scolastiche migliori, avere più insegnanti e quindi classi più piccole, seguire programmi diversi, in poche parole avrebbero la possibilità di studiare meglio e di ottenere una formazione migliore. Tutto questo è, per noi, semplicemente inaccettabile".

"Inoltre, la possibilità per chi studia, per chi insegna e per chi lavora nella pubblica istruzione di potersi spostare sul territorio nazionale e scegliere la propria scuola in tutta Italia ha consentito a questo paese di crescere più unito nella cultura e nelle competenze. Per parte nostra abbiamo sempre considerato la scuola l'unico strumento in grado di riattivare l'ascensore sociale e di consentire a chiunque di realizzare i propri desideri e la propria vocazione, di concorrere al progresso delle comunità. Molte delle difficoltà che incontriamo oggi sui nostri territori dipendono da un sistema scolastico che negli anni è stato impoverito e indebolito. I nostri giovani hanno diritto a una formazione e un'istruzione adeguata; le tante professionalità meridionali del mondo dell'istruzione di crescere. Noi diciamo no a questa Autonomia differenziata. Invitiamo tutte e tutti a firmare".
  • Pasquale Chieco
  • autonomia differenziata
Altri contenuti a tema
Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Il sindaco, in un post su Facebook, ha espresso solidarietà alla guardia giurata: «Si tratta di veri e propri tentativi di intimidazione»
Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Il sindaco si complimenta con la Metronotte, ma chiede di «rafforzare presenza e controlli delle forze dell'ordine»
Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo «Le condizioni meteo di questi giorni (piogge abbondanti seguite da sole) fa crescere l’erba più velocemente» evidenzia il sindaco
La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La centrale a biomasse nascerà fra Terlizzi e Ruvo in località "Strada Comunale Monte Serino"
Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Presente all'incontro anche l'assessore regionale ai Trasporti
Il sindaco Chieco: «Ruvo avrà un centro direzionale per uffici, call center, palestre e centri fisioterapici» Il sindaco Chieco: «Ruvo avrà un centro direzionale per uffici, call center, palestre e centri fisioterapici» La Giunta Comunale ha definitivamente attivato la variante al PRG votata il 20 ottobre 2022 in Consiglio Comunale
Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia Per ogni tandem c’è una coppia composta da un atleta "guida" e un atleta con problemi psicomotori
Rottamazione vecchie cartelle esattoriali, Ruvo non aderisce Rottamazione vecchie cartelle esattoriali, Ruvo non aderisce Il sindaco Chieco decide di mantenere le sanzioni
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.