Le elezioni Comunali a Ruvo di Puglia
Le elezioni Comunali a Ruvo di Puglia
Politica Aggiornamenti in Diretta

Ninni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di Puglia

Battuto il candidato di centrodestra Lorusso. I dati e le dichiarazioni dei due contendenti

Elezioni amministrative Ruvo di Puglia
Risultato definitivo del ballottaggio (23 sezioni su 23)
Ninni Chieco ha conquistato 6695 voti (51.90%)
Luciano Lorusso si è fermato a 6206 (48.10%)
Hanno votato al secondo turno 13094 elettori pari al 60.05% degli aventi diritto. Le schede nulle sono state 137, quelle bianche 56.

17:10 - «Perdiamo per un paio di condomìni ma queste sono le regole della democrazia e naturalmente le accettiamo» ha commentato il medico ematologo proposto dal centrodestra ruvese. «Mi dispiace per i tanti che hanno sostenuto questo percorso. Lasciamo la giusta esultanza a chi ha vinto. La nostra sarà un'opposizione votata alle esigenze dei cittadini. Chieco vince con il sostegno di appena il 30% dei ruvesi: dovrebbe fare qualche riflessione, che peraltro avrei fatto anch'io se avessi vinto».

17:00 - Un lungo applauso ha accolto Luciano Lorusso, candidato sindaco sconfitto, all'arrivo nel suo comitato elettorale.

16:50 - Il rieletto Sindaco Chieco ha dato appuntamento alla cittadinanza in piazza Dante per un comizio di ringraziamento che si terrà alle ore 19:30.

16:45 - «La città ha valutato l'accordo di potere di un progetto politico costituito da forze diverse per valori che si sono riunite con il solo scopo di fronteggiarmi» ha affermato Chieco. «Quell'idea è stata bocciata dagli elettori, che hanno preferito puntare sui programmi, sul futuro e sulla concretezza dell'azione amministrativa: di questo non posso che essere molto contento. Ora si riparte da quello che abbiamo fatto in questi 5 anni che tracciano il percorso futuro: sviluppo industriale, commerciale, attività turistica e culturale per la nostra città d'arte. Nei primi cento giorni spero di portare a termine la gara per l'illuminazione pubblica».

16:40 - Si attende solo il dato finale: ora, con 22 sezioni su 23, Chieco è al 52.15% (6302), Lorusso al 47,85% (5783).

16:35 - Margine ora più consolidato: con 19 sezioni su 23 chiuse, Chieco ha 5330 preferenze pari al 52.35% mentre Lorusso non va oltre 4851 voti pari al 47.65%.

16:28 - Ninni Chieco si è dichiarato vincitore del ballottaggio: «Più concretezza e progettualità per il futuro» ha assicurato. «Questo risultato ci garantisce continuità rispetto all'amministrazione che dovrà raccogliere grandi sfide».

16:25 - Scene di gioia ed esultanza davanti al comitato del primo cittadino uscente.

16:20 - Atmosfera dimessa nel quartier generale del candidato di centrosinistra Lorusso.

16:15 - Sono poco meno di 300, ufficialmente, i voti di vantaggi del candidato di centrosinistra secondo quanto comunicato al momento dal Viminale: 3596 contro i 3328 di Lorusso.

16:10 - Chieco torna avanti quando sono giunti i dati di 12 sezioni su 23: 3226 voti contro 3073 di Lorusso.

16:00 - 7 sezioni scrutinate finora secondo i dati del ministero degli interni: 1858 pari.

15:55 - Chieco sembra incrementare il suo vantaggio su Lorusso: siamo nell'ordine del 51,5% per il candidato del centrosinistra contro il 48,5% dell'esponente di centrodestra. Non ci sono ancora sezioni chiuse.

15:50 - Il Sindaco uscente Chieco è in leggero vantaggio secondo quanto emerge dall'esito dello spoglio in alcune sezioni. Il divario è però molto contenuto, nell'ordine di pochissime schede.

15:45 - I primi dati confermano le aspettative della vigilia: è testa a testa fra i due contendenti, non sembra esserci un margine deciso in favore di un candidato.

Le urne sono ufficialmente chiuse, gli elettori di Ruvo di Puglia hanno votato per eleggere il nuovo sindaco fra Pasquale Chieco (sostenuto dalle liste: Partito Democratico, Sinistra Ruvese, Con Ninni Chieco sindaco, Popolari con Emiliano, Rifondazione Ruvese), e Luciano Lorusso (sostenuto dalle liste: Un'altra Idea per Ruvo, Forza Italia, Lega Salvini Puglia, Lorusso Sindaco, Fratelli d'Italia).

A conclusione di questa tornata elettorale di ballottaggio, dei 21.804 cittadini di Ruvo di Puglia aventi diritto al voto, 10.662 uomini e 11.142 donne, si è recato alle urne il 60,05% degli elettori.

Al primo turno, con cinque candidati a sindaco, stando ai dati ufficiali del Comune, si era recato alle urne il 62,92% degli elettori, precisamente 13.720 elettori ruvesi, 6.801 uomini e 6.919 donne. La tornata del 3 e 4 ottobre si era conclusa con Pasquale Chieco 5.861 voti al 46,35%, Luciano Lorusso 4.950 voti al 39,15%, Biagio Mastrorilli 925 voti al 7,32%, Santi Zizzo 508 voti al 4,02%, Domenico Berardi 400 voti al 3,16%.

Ora inizia lo spoglio delle schede nelle 23 sezioni.
Ninni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di PugliaNinni Chieco vince il ballottaggio e si conferma Sindaco di Ruvo di Puglia
  • Elezioni amministrative 2021
Altri contenuti a tema
Conclusa la prima giornata di ballottaggio, i dati sull'affluenza Conclusa la prima giornata di ballottaggio, i dati sull'affluenza Si vota anche domani dalle 7.00 alle 15.00
Ballottaggio, la rilevazione dell'affluenza al voto alle 19.00 Ballottaggio, la rilevazione dell'affluenza al voto alle 19.00 Percentuale di affluenza in crescita
Ballottaggio, l'affluenza alle urne alle ore 12.00 Ballottaggio, l'affluenza alle urne alle ore 12.00 Trend in lieve calo rispetto al primo turno
Ruvo di Puglia chiamata al voto, Murgia Queer: "Votate pensando ai più deboli" Ruvo di Puglia chiamata al voto, Murgia Queer: "Votate pensando ai più deboli" L'appello della comunità LGBT+
Elezioni 2021, Ruvo di Puglia al ballottaggio Elezioni 2021, Ruvo di Puglia al ballottaggio Gli elettori chiamati a votare il candidato sindaco fra Pasquale Chieco e Luciano Lorusso
Trasporti e mobilità sostenibile, a Ruvo di Puglia l'assessore Anita Maurodinoia Trasporti e mobilità sostenibile, a Ruvo di Puglia l'assessore Anita Maurodinoia Ospite questa sera nell'ambito della campagna elettorale a sostegno del candidato Chieco
Aumenti Tari, l'affondo del Centrodestra. Il Centrosinistra: "Solo fandonie" Aumenti Tari, l'affondo del Centrodestra. Il Centrosinistra: "Solo fandonie" Chieco propone confronto pubblico con Lorusso in merito agli aumenti della tassa sui rifiuti
L'assessore regionale Alessandro Delli Noci incontra le imprese di Ruvo di Puglia L'assessore regionale Alessandro Delli Noci incontra le imprese di Ruvo di Puglia Incontro con l'intervento del candidato sindaco di centrosinistra Pasquale Chieco
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.