Chieco giovani. <span>Foto Cinzia Cantatore</span>
Chieco giovani. Foto Cinzia Cantatore
Politica

Niente palco, Chieco chiacchiera in piazza tra i giovani

Il candidato sindaco sceglie di sorprendere il suo pubblico

«E' l'ora di prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare ma bisogna prenderla perché è giusta».

Numerosi volantini con questa frase, distribuiti per strada, nei locali, nei posti di ritrovo più comuni. E' un volantino per loro, per i ragazzi di Ruvo di Puglia. Indistintamente, maggiorenni e minorenni, votanti o non votanti sono stati attratti ed incuriositi. Alcuni hanno lasciato cadere la provocazione. Molti invece l'hanno raccolta.

«Di cosa si tratta?» Nessuna risposta. Non si sa. Cercate il posto. Intanto giunge sui cellulari un video di 12 secondi. Veloce, nero con un uomo col megafono in bianco che vorticosamente ruota, musica. Scritte rosse velocissime e non leggibili. Oggi. 21.30. Scopri dove.

Questo è il messaggio, questo è l'invito. Poi lo stesso video proiettato in piazza Matteotti. Ninni Chieco su una panchina a chiacchierare con qualcuno. Sono arrivati i ragazzi. A grappoli, si sono guardati intorno. Non hanno capito immediatamente cosa stesse succedendo.

Cosa succede? C'è un tizio, forse uno che abbiamo visto in giro, o sulle plance elettorali... è vecchio? beh sì, ha i capelli bianchi... e che vuole? Boh...
Non c'è microfono, non c'è palco. Lo scopo è uno solo: parlare con loro e basta.

E scoprire che ci sono ragazzi disillusi, sono ragazzi che non credono nella politica. «Le richieste non servono a niente». Ma ascoltano, guardano Chieco interessati, dubbiosi, un po' sospettosi. E si parla di comunicazione. Di confronto. E riconoscono la bontà di questa idea. Alcuni si sciolgono, si fanno coraggio. Parlano con il candidato sindaco di centrosinistra.

Si parla di spazi, si parla di musica e teatro. Si parla d'arte. Con serenità. Come se si conoscessero da sempre. Come se fossero amici, i ragazzi e Chieco. Poco dopo si ride e si scherza. «Una fascia tricolore non dà super poteri, ma possiamo parlare come e quando volete!».

Ci si scambia i contatti, si prende appuntamento. La tensione creata dal mistero si scioglie in una chiacchierata piacevole, senza sovrastrutture e senza promesse. C'è voglia di collaborare. Ci si stringe le mani e si va via sorridenti. Si legge speranza sui volti di molti ragazzi. E si respira un'aria nuova.

Foto: Cinzia Cantatore.
  • Giovani
  • Pasquale Chieco
Altri contenuti a tema
Nasce il nodo ruvese di "Galattica", progetto dedicato ai giovani Nasce il nodo ruvese di "Galattica", progetto dedicato ai giovani Oggi l'inaugurazione di "Simposio" nelle sedi di "La Capagrossa Coworking" e Piano Terra
Ruvo di Puglia entra nella rete di "Galattica", programma per i giovani Ruvo di Puglia entra nella rete di "Galattica", programma per i giovani La proposta del Comune è stata ammessa a finanziamento con un contributo di 50mila euro
Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Il sindaco, in un post su Facebook, ha espresso solidarietà alla guardia giurata: «Si tratta di veri e propri tentativi di intimidazione»
Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Il sindaco si complimenta con la Metronotte, ma chiede di «rafforzare presenza e controlli delle forze dell'ordine»
Giovani e gioco d'azzardo: il report tra i giovani ruvesi Giovani e gioco d'azzardo: il report tra i giovani ruvesi L'appuntamento martedì 13 giugno dalle 16:30
Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo «Le condizioni meteo di questi giorni (piogge abbondanti seguite da sole) fa crescere l’erba più velocemente» evidenzia il sindaco
La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La centrale a biomasse nascerà fra Terlizzi e Ruvo in località "Strada Comunale Monte Serino"
Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Presente all'incontro anche l'assessore regionale ai Trasporti
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.