Messa
Messa
Religioni

Celebrazioni religiose, c'è l'accordo: dal 18 maggio possibile la presenza dei fedeli

Occorrerà però osservare delle precauzioni anticontagio

È stato firmato questa mattina, a Palazzo Chigi, il Protocollo che permetterà la ripresa delle celebrazioni con il popolo.

Il testo giunge a conclusione di un percorso che ha visto la collaborazione tra la Conferenza Episcopale Italiana, il Presidente del Consiglio, il Ministro dell'Interno - nello specifico delle articolazioni, il Prefetto del Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione, Michele di Bari, e il Capo di Gabinetto, Alessandro Goracci - e il Comitato Tecnico-Scientifico.

Nel rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2, il Protocollo indica alcune misure da ottemperare con cura, concernenti l'accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche; l'igienizzazione dei luoghi e degli oggetti; le attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche e nei sacramenti; la comunicazione da predisporre per i fedeli, nonché alcuni suggerimenti generali.

Nel predisporre il testo si è puntato a tenere unite le esigenze di tutela della salute pubblica con indicazioni accessibili e fruibili da ogni comunità ecclesiale.

Il Protocollo - firmato dal Presidente della CEI, Cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese - entrerà in vigore da lunedì 18 maggio 2020.

"Il Protocollo è frutto di una profonda collaborazione e sinergia fra il Governo, il Comitato Tecnico-Scientifico e la CEI, dove ciascuno ha fatto la sua parte con responsabilità", ha evidenziato il Cardinale Bassetti, ribadendo l'impegno della Chiesa a contribuire al superamento della crisi in atto.

"Le misure di sicurezza previste nel testo – ha sottolineato il Presidente Conte – esprimono i contenuti e le modalità più idonee per assicurare che la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo avvenga nella maniera più sicura. Ringrazio la CEI per il sostegno morale e materiale che sta dando all'intera collettività nazionale in questo momento difficile per il Paese".

"Fin dall'inizio abbiamo lavorato per giungere a questo Protocollo - ha concluso il Ministro Lamorgese -: il lavoro fatto insieme ha dato un ottimo risultato. Analogo impegno abbiamo assunto anche con le altre Confessioni religiose".
  • chiesa
Altri contenuti a tema
Dalla Regione 176mila euro per valorizzare la Chiesa di San Michele Arcangelo a Ruvo Dalla Regione 176mila euro per valorizzare la Chiesa di San Michele Arcangelo a Ruvo Finanziamento nell’ambito della legge di stabilità regionale
"Parrocchie Creat(t)ive sul Passo degli Ultimi": due parrocchie di Ruvo vincono il bando "Parrocchie Creat(t)ive sul Passo degli Ultimi": due parrocchie di Ruvo vincono il bando Il 20 giugno i progetti vincitori saranno presentati in conferenza stampa
Trent'anni di fede e servizio: intervista a don Pietro Rubini, parroco della Concattedrale di Ruvo di Puglia Trent'anni di fede e servizio: intervista a don Pietro Rubini, parroco della Concattedrale di Ruvo di Puglia Il cammino vocazionale, le prime impressioni sulla comunità ruvese e le iniziative per il patrimonio culturale
Il 31 maggio a Ruvo di Puglia la processione della Madonna del Buon Consiglio Il 31 maggio a Ruvo di Puglia la processione della Madonna del Buon Consiglio Dopo la celebrazione eucaristica, l'iniziativa per concludere il mese mariano
Ruvo di Puglia celebra san Cleto: il programma di oggi Ruvo di Puglia celebra san Cleto: il programma di oggi Le iniziative dell'associazione NoiXVoi e della Confraternita di Maria SS. del Suffragio si terranno nella chiesa del Purgatorio
Veglia di preghiera per il Creato Veglia di preghiera per il Creato La parrocchia San Giacomo Apostolo invita tutti ad una veglia di preghiera per celebrare il dono prezioso della vita
Ruvo, cásula leopardata per Mons. Girasoli, le critiche feroci del web Ruvo, cásula leopardata per Mons. Girasoli, le critiche feroci del web La particolare fantasia della cásula, sarebbe un omaggio alla liturgia ufficiale dei popoli poveri africani
Ruvo di Puglia in preghiera per la pace in Ucraina Ruvo di Puglia in preghiera per la pace in Ucraina Su risposta all'invito del Papa nelle parrocchie Incoronata, Santa Lucia e del Redentore
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.