Ceramica
Ceramica
Enti locali

Ceramichiamo... in Libertà: l'arte della ceramica presso la RSA Spada

Ceramichiamo... in Libertà: l'arte della ceramica presso la RSA Spada

Ha preso il via venerdì pomeriggio, 28 febbraio, presso la RSA M.M. Spada di Ruvo di Puglia il progetto "Ceramichiamo... in Libertà", un laboratorio artistico che trasforma la ceramica in un ponte tra generazioni.
L'iniziativa, promossa dall'associazione "Cultura et Memoria" e finanziata dal Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale nell'ambito del programma "Ruvo Solidale Genera Bellezza", nasce con l'obiettivo di valorizzare le relazioni attraverso l'arte, tessendo storie e tradizioni.

L'evento inaugurale ha visto una calorosa partecipazione di anziani ospiti della struttura, affiancati da giovani e volontari, tutti coinvolti nella manipolazione dell'argilla per dare forma a opere uniche. Il laboratorio rappresenta un prezioso momento di scambio intergenerazionale, favorendo la socializzazione e il dialogo.

Il calendario degli incontri prevede appuntamenti settimanali che si terranno ogni venerdì pomeriggio fino al 4 aprile. Dopo il primo incontro, il laboratorio proseguirà nei giorni 7, 14, 21 e 28 marzo, con sessioni fissate alle ore 16:00 presso la RSA M.M. Spada. L'evento conclusivo, previsto per venerdì 4 aprile, suggellerà questo percorso di creatività e condivisione.

"Ceramichiamo... in Libertà" rappresenta un esempio virtuoso di come l'arte possa fungere da collante sociale e da strumento di valorizzazione culturale. Attraverso la lavorazione della ceramica, i partecipanti apprendono un'antica tecnica artigianale e condividono esperienze e ricordi, rafforzando il senso di appartenenza e di solidarietà.

Per chi desidera seguire il progetto e rimanere aggiornato sulle attività in corso, è possibile consultare la pagina Facebook "La Bacheca di Ruvo Solidale" all'indirizzo: https://www.facebook.com/labachecadiruvosolidale

Un'iniziativa che dimostra come la creatività non conosca età e che ogni manufatto realizzato sia il riflesso di una storia da raccontare e tramandare.
  • spada
Altri contenuti a tema
Il centro per anziani "Spada" affidato a due cooperative sociali di Roma e Potenza Il centro per anziani "Spada" affidato a due cooperative sociali di Roma e Potenza L'assessora Montaruli: «Una bella notizia per il nostro territorio»
Centro sociale Spada, pubblicato il bando per l'affidamento Centro sociale Spada, pubblicato il bando per l'affidamento La struttura socio-sanitaria può ospitare complessivamente 70 persone
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.