app io
app io
Attualità

Certificati, passi carrabili e cambio residenza online: Ruvo di Puglia sbarca sull'App IO

Cinquanta servizi comunali saranno trasferiti sulla piattaforma digitale nazionale

Il Comune di Ruvo si prepara a sbarcare nell'App IO, l'app nazionale dedicata ai servizi pubblici. Cinquanta servizi comunali saranno trasferiti sulla piattaforma e resi quindi accessibili da tutti i cittadini con un semplice clic. Dalla domanda per l'apertura di passo carrabile, alla richiesta di un certificato anagrafico; dalla richiesta di avvio del procedimento di divorzio, alla richiesta di certificato di destinazione urbanistica; dalla domanda di assegno per maternità, alle disdette tributarie; ben cinquanta servizi comunali potranno essere gestiti digitalmente tramite l'app IO senza bisogno di recarsi presso gli uffici comunali. Una vera e propria rivoluzione che investirà gran parte dei servizi comunali e che permetterà ai cittadini di risparmiare tempo e agli uffici di snellire le attività amministrative.

La digitalizzazione investirà quasi tutti i settori comunali, demografici, tributi, attività economiche, edilizia e urbanistica.

Grazie all'app IO, inoltre, i ruvesi potranno anche segnalare emergenze oppure ricevere allarmi di protezione civile o, ancora, fissare appuntamenti con determinati uffici comunali.

Il progetto di digitalizzazione ha ottenuto un finanziamento PNRR di 36mila euro. Il processo si completerà dopo aver effettuato la migrazione dei database comunali sulla piattaforma nazionale.
  • Digitalizzazione
Altri contenuti a tema
Tributi comunali e multe si potranno pagare online, il Comune di Ruvo ottiene finanziamenti PNRR per la digitalizzazione Tributi comunali e multe si potranno pagare online, il Comune di Ruvo ottiene finanziamenti PNRR per la digitalizzazione Il sindaco Chieco: «Alla digitalizzazione e alla “costruzione” di una smart city è dedicata una parte importante del nostro programma»
Digitalizzazione della pubblica amministrazione, da oggi SPID obbligatorio in Puglia Digitalizzazione della pubblica amministrazione, da oggi SPID obbligatorio in Puglia Sono comunque sempre attive le modalità di accesso con Carta d’identità elettronica (Cie) e la Carta nazionale dei servizi (Cns)
Il SUAP diventa digitale Il SUAP diventa digitale Continua la semplificazione dei rapporti con la pubblica amministrazione
Lo sportello unico dell'edilizia diventa digitale Lo sportello unico dell'edilizia diventa digitale In una conferenza tutti i particolari
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.