Digitale
Digitale
Attualità

Tributi comunali e multe si potranno pagare online, il Comune di Ruvo ottiene finanziamenti PNRR per la digitalizzazione

Il sindaco Chieco: «Alla digitalizzazione e alla “costruzione” di una smart city è dedicata una parte importante del nostro programma»

Passi avanti significativi nella digitalizzazione dei servizi al cittadino per il Comune di Ruvo di Puglia.
Il primo dei progetti candidati agli avvisi pubblici previsti dalla Missione 1 del PNRR Investimento 1.4 "Servizi cittadinanza digitale" è andato a buon fine.
Il Comune ha infatti ottenuto 72.840 euro nell'ambito dell'Avviso "Misura 1.4.3 PagoPA" per la realizzazione di un progetto che consentirà, attraverso la piattaforma nazionale, l'attivazione di nuovi servizi come il pagamento di tributi, imposte e sanzioni amministrative, ma anche la verifica delle rendite catastali, il controllo e il saldo delle tasse sui rifiuti dell'anno in corso e dei precedenti e molto altro ancora.

Quello relativo all'implementazione di Pago PA è solo il primo dei progetti dedicati alla digitalizzazione che l'Amministrazione comunale conta di mettere in campo grazie ai fondi del PNRR, si attendono per i prossimi giorni notizie sulle altre azioni candidate.

"Alla digitalizzazione e alla "costruzione" di una smart city – ha detto il sindaco Pasquale Chieco – è dedicata una parte importante del nostro programma. Siamo al lavoro per un'amministrazione cittadina più reattiva, più vicina ai bisogni della comunità, pronta a sostenere l'economia locale e a collaborare con i cittadini per migliorare la vita quotidiana di tutte e tutti.
Le risorse che siamo riusciti a recuperare anche su questo capitolo, dal PNRR, con questo primo avviso e con gli altri che pensiamo di ottenere, ci consentono di accelerare nel nostro progetto. La digitalizzazione dei servizi sta migliorando la qualità della vita delle persone in modo significativo rendendo più semplice ed efficace il dialogo con la pubblica amministrazione e l'erogazione dei servizi. Un tema fondamentale rispetto al quale non vogliamo perdere tempo."

"Anche in questo caso – ha detto l'assessora alle attività amministrative con delega alla digitalizzazione Maria Antonietta Curci – è stato importante avere, su questi temi, idee chiare e un programma ben definito. La possibilità di potere accedere ai servizi della pubblica Amministrazione 24 ore su 24 e sette giorni su sette rappresenta non solo un sensibile miglioramento nella vita di molti cittadini, ma anche un aiuto importante per tante imprese del nostro territorio per le quali questo tipo di supporto risulta particolarmente prezioso.
Non abbiamo finito qui: il Piano Nazionale mette a disposizione dei Comuni altre opportunità, la nostra intenzione è coglierle tutte."

  • Pasquale Chieco
  • Digitalizzazione
  • Pnrr
Altri contenuti a tema
Il giovane ruvese Fabio Stragapede è medaglia d'oro ai campionati nazionali juniores di nuoto Il giovane ruvese Fabio Stragapede è medaglia d'oro ai campionati nazionali juniores di nuoto Il sindaco Chieco lo ha incontrato: «La tua bella storia insegna che con passione,  impegno e determinazione nessun traguardo è irraggiungibile»
Mariatiziana Rutigliani replica a Chieco: «Dal sindaco attacco scomposto e violento. Per la riapertura del Grottone bisogna solo ringraziare la famiglia Jatta» Mariatiziana Rutigliani replica a Chieco: «Dal sindaco attacco scomposto e violento. Per la riapertura del Grottone bisogna solo ringraziare la famiglia Jatta» «Ancora una volta non si perde occasione per aizzare le folle con toni e termini violenti e denigratori e con un linguaggio lontano anni luce da quella che dovrebbe essere la comunicazione istituzionale»
Mostra nel Grottone, Chieco: «E' un successo e il Museo riaprirà entro maggio 2023. I fatti sbugiardano chi non ci credeva» Mostra nel Grottone, Chieco: «E' un successo e il Museo riaprirà entro maggio 2023. I fatti sbugiardano chi non ci credeva» Il sindaco conferma la riapertura del Museo Jatta entro maggio 2023
Bilancio, il sindaco: «Risorse per servizi sociali, sport, cultura e manutenzione cimitero» Bilancio, il sindaco: «Risorse per servizi sociali, sport, cultura e manutenzione cimitero» Pasquale Chieco riassume così i contenuti del consiglio comunale di ieri
Chieco firma a favore di Draghi. Lia Caldarola: «I sindaci dovrebbero riflettere di più, rivorrei un po' di politica e un po' meno narcisismo» Chieco firma a favore di Draghi. Lia Caldarola: «I sindaci dovrebbero riflettere di più, rivorrei un po' di politica e un po' meno narcisismo» RuvoViva ha chiesto a Lia Caldarola di argomentare la sua posizione
Il sindaco Pasquale Chieco è tra i mille sindaci italiani che chiedono a Draghi di andare avanti Il sindaco Pasquale Chieco è tra i mille sindaci italiani che chiedono a Draghi di andare avanti «A mio giudizio le condizioni che hanno richiesto questo sforzo di unità nazionale sono se possibile ancora più valide di quando il Governo Draghi ha iniziato il suo percorso»
Diritto di voto agli stranieri, comunità senegalese a Ruvo per ringraziare Chieco Diritto di voto agli stranieri, comunità senegalese a Ruvo per ringraziare Chieco Il sindaco: «Ci siamo impegnati con loro ad andare avanti»
Sei nuovi agenti di Polizia Locale  in servizio a Ruvo di Puglia Sei nuovi agenti di Polizia Locale in servizio a Ruvo di Puglia Con queste nuove assunzioni il Comando di Ruvo raggiunge una dotazione di 20 agenti più un comandante e un vicecomandante.
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.