Foibe
Foibe
Attualità

"Chi semina vento raccoglie tempesta" spunta un cartello in via Martiri delle Foibe

Comitato 10 febbraio: gesto vile nei confronti delle vittime

"Chi semina vento raccoglie tempesta" si legge su un foglio affisso in via Martiri delle foibe, su dei fiori ancora freschi depositati qualche giorno fa in occasione del Giorno del Ricordo ad onorare il sacrifico delle vittime dell'esercito jugoslavo di Tito ed in particolare di tre cittadini ruvesi.

"Avremmo preferito non commentare questo vile accadimento perpetrato non nei confronti del Comitato scrivente ma nei confronti di tutte le vittime della tragedia commemorata qualche giorno fa." ha fatto sapere Michele Pellicani, coordinatore del comitato 10 febbraio

"Purtroppo, registriamo ancora una volta un accanimento senza giustificazione alcuna verso una parte della storia italiana che, negli ultimi anni gli sforzi di numerosi connazionali e critici stanno facendo emergere.
L'episodio increscioso verificatosi oggi in Via Martiri delle Foibe, non solo va condannato e censurato, ma deve portare tutti noi ad una approfondita riflessione, al di là di ogni colore politico e visione ideologica della Storia.
Il senso civico e di appartenenza ad una Nazione libera e democratica deve essere garantito con ogni gesto da parte di ogni singolo cittadino affinché le barbarie e gli olocausti della storia non si verifichino nuovamente.
È questo il messaggio che vogliamo trasmettere, rimarcando che l'attenzione e l'impegno del Comitato 10 Febbraio saranno sempre più incisivi nel manifestare tale ricorrenza nei prossimi anni e sperando in un coinvolgimento totale della Civica Amministrazione che vorrà insediarsi a partire da Giugno 2016"

Parafrasando George Orwell si potrebbe dire che i morti sono tutti uguali ma alcuni sono più uguali degli altri.
  • Ruvo di Puglia
  • Giorno del Ricordo
Altri contenuti a tema
Nuova mappa dei comuni montani: Ruvo esclusa dalla lista Nuova mappa dei comuni montani: Ruvo esclusa dalla lista La Puglia rischia l'esclusione di massa
Il ruvese Pasquale De Palo alla guida del Dipartimento di Medicina Veterinaria Il ruvese Pasquale De Palo alla guida del Dipartimento di Medicina Veterinaria Il docente di Ruvo di Puglia nominato direttore del DiMeV dell’Università di Bari: eccellenza scientifica, visione internazionale e radici nel territorio
Colle di Seta porta Ruvo di Puglia al centro della ricerca alimentare europea Colle di Seta porta Ruvo di Puglia al centro della ricerca alimentare europea SENIORFOOD, l’azienda ruvese guida l’innovazione nutrizionale per la terza età
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
“Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana “Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana Il giuramento della signora A., da vent’anni ruvese, segna un momento di integrazione e di orgoglio civico
Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Danza, musica e identità culturali si incontrano il 9 agosto sul sagrato della Concattedrale
Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Il progetto “Le parole per dirlo” ottiene la Segnalazione di Eccellenza al Premio Nazionale “Filippo Barile”
Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Questa sera la seconda serata del programma: votare è semplice e può fare la differenza
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.