Lia Caldarola
Lia Caldarola
Politica

Chieco firma a favore di Draghi. Lia Caldarola: «I sindaci dovrebbero riflettere di più, rivorrei un po' di politica e un po' meno narcisismo»

RuvoViva ha chiesto a Lia Caldarola di argomentare la sua posizione

Continuano a tenere banco le vicende politiche legate al Governo Draghi in bilico tra dimissioni annunciate e una continuità auspicata da tanti ma difficile nei fatti.
Quella di oggi si preannuncia come una giornata cruciale per le sorti di un eventuale governo bis guidato ancora dal banchiere più famoso d'Italia. Intanto però non mancano le ripercussioni a livello cittadino.

Ha fatto e fa discutere la scelta del sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, di sottoscrivere il documento di sostegno a Draghi firmato da oltre mille sindaci di tutta Italia. Dopo i distinguo di Rifondazione Comunista che pure sostiene l'amministrazione Chieco, non è passata inosservata la riflessione amara che Lia Caldarola, consigliera comunale ed esponente storica della sinistra ruvese, ha affidato ai social: «I sindaci, prima di firmare appelli a nome delle collettività che hanno avuto il dovere di amministrare, dovrebbero riflettere, credo. Sono molto, molto, pessimista. Rivorrei un po' di politica e un po' meno narcisismo».

Parole nette che appaiono come un dito puntato proprio contro l'amico Ninni Chieco. RuvoViva ha chiesto a Lia Caldarola se le sue parole non fossero proprio riferite esplicitamente e direttamente al sindaco di Ruvo.

«No. Non era in particolare sul sindaco Chieco ma, per forza di cose, anche sul sindaco Chieco» è la risposta della Caldarola. «Soprattutto è sulla assordante assenza della politica. Come ho commentato sul post di Rifondazione comunista, mi pare che il problema non sia Draghi bis sì o no, ma Draghi bis per fare cosa. Quindi i sindaci, tutti, bene avrebbero fatto ad evitare gli "appelli" e ad introdurre, invece, concreti elementi politici, ossia di scelta».

Lei crede che il sindaco Chieco abbia peccato di narcisismo firmando quel documento? «Non è che Chieco in particolare abbia peccato di narcisismo. È che se non c'è la politica, cioè la democrazia, resta l'autoreferenzialità dei singoli. Peraltro, Chieco e tanti altri sono stati eletti anche con i voti di Rifondazione Comunista, dei 5S, di liste civiche dichiaratamente di sinistra come la mia. Non sarebbe stato il caso, in un momento così delicato e difficile per il Paese, ragionare un attimo di politica con la politica? Tutto qui. Mi dispiace che il mio post sia stato colto come uno spunto polemico "ad personam". Mi pare sia la prova che non c'è spazio, nella testa delle persone, per ragionamenti latamente critici. O di qui o di lì, o amico o nemico. Ma, converrà con me, l'evoluzione non ha mai funzionato così. I periodi di grave crisi funzionano così e questo deve molto preoccuparci».
  • Pasquale Chieco
  • Lia Caldarola
  • mario draghi
Altri contenuti a tema
“In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia “In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia L'evento si terrà nella Sala Verde comunale coratina
Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Soddisfatto il primo cittadino di Ruvo di Puglia: «Primo incontro proficuo»
Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra «Attaccano falsamente il sindaco e non il devastante progetto Ruvo. Quali i loro veri interessi?»
Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Il primo cittadino: «Ci opponiamo allo scempio del territorio, al consumo di suolo e alla distruzione della natura»
“Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR “Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR L'obiettivo è quello di avviare un percorso sulla transizione energetica
"Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico "Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico Il commercio di vicinato quale leva per rilanciare la vivibilità nel nostro borgo
Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese La nota del sindaco Pasquale Chieco
Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia La soddisfazione del sindaco Chieco e dell'assessore Mazzone: «Sostituito circa il 90% dei corpi illuminanti»
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.