pasquale chieco. <span>Foto Cinzia Cantatore</span>
pasquale chieco. Foto Cinzia Cantatore
Politica

Il sindaco Pasquale Chieco è tra i mille sindaci italiani che chiedono a Draghi di andare avanti

«A mio giudizio le condizioni che hanno richiesto questo sforzo di unità nazionale sono se possibile ancora più valide di quando il Governo Draghi ha iniziato il suo percorso»

C'è anche il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco tra i mille sindaci di tutta Italia, di centrosinistra o civici per lo più, ma anche di centrodestra, che hanno firmato un documento con il quale chiedono al presidente Mario Draghi di andare avanti e di accettare un eventuale reincarico da parte del Parlamento.

Sono ore cruciali per il primo ministro italiano e per l'Italia stessa, in bilico tra un Draghi bis e un ritorno al voto in autunno. Pasquale Chieco è tra quelli che tifa per la prima opzione: «Andare avanti - dice - è necessario perché la congiuntura è particolarmente delicata, perché in Europa c'è una guerra drammatica le cui conseguenze riguardano tutti noi, perché la crisi economica che stiamo attraversando, con l'inflazione mai vista così da 40 anni, ha bisogno di un'azione di governo quotidiana e tempestiva, perché con i fondi del PNRR stiamo facendo un lavoro importante per aggiornare il Paese che sarebbe assurdo rallentare e perché a mio giudizio le condizioni che hanno richiesto questo sforzo di unità nazionale sono se possibile ancora più valide di quando il Governo Draghi ha iniziato il suo percorso».

Le contrapposizioni con i Cinque Stelle? «La politica è l'arte della mediazione e mi pare di capire che in questa situazione tutti abbiano una quota, grande o piccola, di ragione» è il punto di vista di Chieco. «Certo, come sempre c'è qualcuno che, invece di contribuire a risolvere i problemi soffia sul fuoco. Credo invece che sia importante che tutte le personalità coinvolte mettano in primo piano gli interessi generali a cominciare da quelli di tutela e di sostegno delle persone che vivono del proprio lavoro e di quelle più fragili ed esposte agli effetti negativi della crisi».

«È uno dei momenti nella storia del nostro paese e dell'Europa unita in cui chi ha l'onore e l'onere di amministrare la cosa pubblica deve mostrarsi all'altezza dei propri compiti.
Domani (oggi, ndr) sarò come sempre al lavoro dietro la mia scrivania e per le strade della mia città. Dal punto di vista di un sindaco l'interruzione prematura dell'azione di governo è davvero incomprensibile: i problemi quotidiani delle famiglie, del mondo del lavoro e delle imprese sono lì dietro la porta e richiedono attenzione e impegno da parte di tutte le istituzioni. E allora, per il bene comune, andiamo avanti».
  • Pasquale Chieco
  • governo
  • mario draghi
Altri contenuti a tema
Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Chieco: «Solidarietà alla Metronotte, intensi i contatti con le forze dell'ordine» Il sindaco, in un post su Facebook, ha espresso solidarietà alla guardia giurata: «Si tratta di veri e propri tentativi di intimidazione»
Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Rapina a Calendano, Chieco: «Un episodio grave, informerò il Prefetto» Il sindaco si complimenta con la Metronotte, ma chiede di «rafforzare presenza e controlli delle forze dell'ordine»
Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo Via allo sfalcio dell'erba nei parchi di Ruvo «Le condizioni meteo di questi giorni (piogge abbondanti seguite da sole) fa crescere l’erba più velocemente» evidenzia il sindaco
La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La Regione Puglia autorizza la costruzione dell'impianto a biogas: una sconfitta per il sindaco Chieco La centrale a biomasse nascerà fra Terlizzi e Ruvo in località "Strada Comunale Monte Serino"
Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Passaggi a livello a Ruvo, rincaro dei biglietti e ritardi: Chieco incontra Ferrotramviaria Presente all'incontro anche l'assessore regionale ai Trasporti
Il sindaco Chieco: «Ruvo avrà un centro direzionale per uffici, call center, palestre e centri fisioterapici» Il sindaco Chieco: «Ruvo avrà un centro direzionale per uffici, call center, palestre e centri fisioterapici» La Giunta Comunale ha definitivamente attivato la variante al PRG votata il 20 ottobre 2022 in Consiglio Comunale
Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia Da Trapani a Trieste in bicicletta passando per Ruvo di Puglia Per ogni tandem c’è una coppia composta da un atleta "guida" e un atleta con problemi psicomotori
Rottamazione vecchie cartelle esattoriali, Ruvo non aderisce Rottamazione vecchie cartelle esattoriali, Ruvo non aderisce Il sindaco Chieco decide di mantenere le sanzioni
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.