Parrucchieri
Parrucchieri
Vita di città

Comune e Duc contro il lavoro nero di parrucchieri ed estetisti

«Lavoro abusivo, grave rischio per l'intera comunità»

Nuova iniziativa di Comune e DUC Vivo a Ruvo a sostegno delle attività produttive cittadine.
Al via da oggi la campagna "La Bellezza siCura", per il contrasto al lavoro nero e insicuro nel settore benessere (barbieri, parrucchieri ed estetisti).

La campagna, nata dall'ascolto di alcuni artigiani ruvesi del settore, ha lo scopo di ricordare come il lavoro abusivo a domicilio in questi tempi di pandemia non sia solo una violazione del dcpm del 25 marzo, ma anche un grave rischio per l'intera comunità.

"Chiedo in modo fermo a tutte e a tutti di non ricorrere alle prestazioni di parrucchieri, barbieri ed estetisti a domicilio – ha detto il sindaco Pasquale Chieco.
Mi rendo conto che due mesi di chiusura siano difficili da sostenere, ma senza soffermarci sulle pur importantissime implicazioni di tipo amministrativo (la mancata emissione di scontrino è sempre punita con sanzioni), l'esperienza ci dice che le prestazioni "casalinghe" di parrucchieri, estetisti e barbieri erogate senza dispositivi di sicurezza e in ambienti non sanificati rappresentano un pericolo molto concreto di contagio e diffusione del virus.
La riapertura dei saloni è prossima e sarà subordinata alla sicurezza assoluta per lavoratori e clienti. Ancora pochi giorni e potremo tornare dal nostro barbiere di fiducia senza correre rischi."

"Dopo il contributo dato al programma "Vivi Ruvo Solidale" – ha detto l'assessora alle attività produttive Luciana Di Bisceglie - il DUC mette in campo una nuova iniziativa a sostegno dell'economia locale e a supporto delle attività di contrasto alla diffusione del Covid 19.
Ancora una volta il nostro Distretto Urbano si dimostra uno strumento agile ed efficace al fianco della Ruvo che opera e produce.
La campagna "La Bellezza siCura"nasce dall'ascolto della categoria fortemente provata da questa pandemia; questa Amministrazione sarà sempre accanto a chi lavora e produce nella legalità, rispettando le regole e tutelando la qualità del lavoro."
  • parrucchiere
Altri contenuti a tema
La zona rossa soffoca gli operatori della bellezza, Salvo Binetti: «Ci sentiamo abbandonati» La zona rossa soffoca gli operatori della bellezza, Salvo Binetti: «Ci sentiamo abbandonati» Il grido dell'hair stylist di Molfetta che interpreta il disagio di una intera categoria
Mascherine, turnazione e niente saune. Così riaprono parrucchieri ed estetisti Mascherine, turnazione e niente saune. Così riaprono parrucchieri ed estetisti Le linee guida nel documento tecnico di Inail e Istituto Superiore di sanità
Emiliano blocca le polemiche: «Il 18 maggio aprono i saloni di bellezza» Emiliano blocca le polemiche: «Il 18 maggio aprono i saloni di bellezza» «Le regole studiate da Lopalco saranno utili anche al governo nazionale»
Due argenti europei ed uno mondiale per Angelica Luzio Due argenti europei ed uno mondiale per Angelica Luzio Una promessa nel mondo dei Coiffeur a Ruvo di Puglia, l'orgoglio del coach Michele Di Bisceglie
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.