Confabulare
Confabulare
Attualità

Confabulare 2016, ecco i vincitori

Ottocento gli studenti ruvesi coinvolti

Elezioni Regionali 2020
Si è conclusa la V edizione del progetto didattico "Confabulare – libri fuori dagli scaffali", la rassegna letteraria con gare di lettura tra scuole cittadine e incontri con l'autore organizzata dall'associazione culturale Calliope in collaborazione con il Teatro Comunale e con il patrocinio e il sostegno economico dell'Assessorato all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia.

Le classi I A Carducci, II B Cotugno e III A Carducci delle scuola media "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII", le classi I E e II C del liceo scientifico "O. Tedone", si sono aggiudicate, nelle differenti categorie, la V edizione del progetto didattico "Confabulare – libri fuori dagli scaffali".

Circa 800 gli studenti ruvesi dei diversi cicli scolastici, che quest'anno hanno partecipato alle "gare di lettura"; tutti si sono confrontati leggendo e commentando alcuni libri di particolare interesse, sotto lo sguardo complice di autori e insegnanti.

Anche quest'anno, la manifestazione ha proposto un programma ricco e di grande interesse, con ben quattordici appuntamenti tra laboratori, dibattiti e incontri con gli autori, vero punto di forza della manifestazione, in cui i ragazzi hanno potuto dialogare con loro e chiedergli tutte le curiosità.

Questo progetto didattico, connubio positivo tra associazioni, assessorato pubblica istruzione e scuole del territorio, ha come obiettivo educare al piacere di leggere, ma non solo. Infatti si è constatato che il progetto non termini con la fine del programma o con la partenza degli scrittori, e che i ragazzi continuino a leggere libri ancora negli anni successivi.

Tra gli autori coinvolti quest'anno ricordiamo Alberto Pellai e Barbara Tamborini, Elisa Puricelli Guerra e Nadia Terranova.
  • Ruvo di Puglia
  • Scuola
  • confabulare
  • Liceo Tedone
  • Scuola Cotugno Carducci Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Anno scolastico 2020/2021, il calendario della Regione Anno scolastico 2020/2021, il calendario della Regione Ufficiale l'inizio della scuola il 24 settembre, terminerà l'11 giugno
Docenti di Religione precari, «Concorsi per tutti, tranne per noi» Docenti di Religione precari, «Concorsi per tutti, tranne per noi» Il grido di aiuto della categoria «Chiediamo stabilizzazione e di essere equiparati a tutti i docenti italiani»
In Puglia l'anno scolastico riparte il 24 settembre In Puglia l'anno scolastico riparte il 24 settembre C'è l'ok di sindacato e assessorato, «ma servono certezze»
È ufficiale, il 14 settembre si torna a scuola. «No a classi pollaio» È ufficiale, il 14 settembre si torna a scuola. «No a classi pollaio» Annunciate le linee guida per la ripresa. Azzolina «Sopralluoghi negli istituti di tutta Italia»
Alla "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" campioni di scienze e matematica Alla "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" campioni di scienze e matematica I vincitori dei “Giochi delle Scienze Sperimentali” e “Giochi del Mediterraneo” e il loro racconto dell'esperienza
Assistenza scolastica ed extrascolastica per alunni disabili. L'avviso pubblico Assistenza scolastica ed extrascolastica per alunni disabili. L'avviso pubblico I termini per presentare domanda al Comune di Ruvo
Scuola, Abbaticchio: «Ripartenza delle attività nel benessere dei minori» Scuola, Abbaticchio: «Ripartenza delle attività nel benessere dei minori» Il Coordinamento dei Garanti Regionali dell’Infanzia e dell’Adolescenza scrive al Governo nazionale
«Grazie per questo anno scolastico, scuola San Giovanni Bosco» «Grazie per questo anno scolastico, scuola San Giovanni Bosco» Il ringraziamento dei genitori a docenti e personale per l'attività scolastica svolta nel periodo del lockdown
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.