Confabulare
Confabulare
Attualità

Confabulare 2016, ecco i vincitori

Ottocento gli studenti ruvesi coinvolti

Si è conclusa la V edizione del progetto didattico "Confabulare – libri fuori dagli scaffali", la rassegna letteraria con gare di lettura tra scuole cittadine e incontri con l'autore organizzata dall'associazione culturale Calliope in collaborazione con il Teatro Comunale e con il patrocinio e il sostegno economico dell'Assessorato all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia.

Le classi I A Carducci, II B Cotugno e III A Carducci delle scuola media "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII", le classi I E e II C del liceo scientifico "O. Tedone", si sono aggiudicate, nelle differenti categorie, la V edizione del progetto didattico "Confabulare – libri fuori dagli scaffali".

Circa 800 gli studenti ruvesi dei diversi cicli scolastici, che quest'anno hanno partecipato alle "gare di lettura"; tutti si sono confrontati leggendo e commentando alcuni libri di particolare interesse, sotto lo sguardo complice di autori e insegnanti.

Anche quest'anno, la manifestazione ha proposto un programma ricco e di grande interesse, con ben quattordici appuntamenti tra laboratori, dibattiti e incontri con gli autori, vero punto di forza della manifestazione, in cui i ragazzi hanno potuto dialogare con loro e chiedergli tutte le curiosità.

Questo progetto didattico, connubio positivo tra associazioni, assessorato pubblica istruzione e scuole del territorio, ha come obiettivo educare al piacere di leggere, ma non solo. Infatti si è constatato che il progetto non termini con la fine del programma o con la partenza degli scrittori, e che i ragazzi continuino a leggere libri ancora negli anni successivi.

Tra gli autori coinvolti quest'anno ricordiamo Alberto Pellai e Barbara Tamborini, Elisa Puricelli Guerra e Nadia Terranova.
  • Ruvo di Puglia
  • Scuola
  • confabulare
  • Liceo Tedone
  • Scuola Cotugno Carducci Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Da Ruvo a Parigi per la seconda fase del MAB ART Archeometro Da Ruvo a Parigi per la seconda fase del MAB ART Archeometro Prosegue l'esperienza di due alunni della scuola secondaria di 1°grado  “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” 
Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Eliminate le barriere architettoniche tra la palestra e la scuola "Cotugno - Carducci - Giovanni XXIII" Il sindaco: "Siamo al lavoro per costruire una nuova scuola media, un nuovo polo scolastico per l’infanzia e un nuovo asilo nido"
"L'Eco della Scuola": quando la passione per il giornalismo nasce tra i banchi "L'Eco della Scuola": quando la passione per il giornalismo nasce tra i banchi L'esperienza virtuosa della redazione della scuola "Cotugno-Carducci- Giovanni XXIII" di Ruvo di Puglia
Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia Formazione, tre docenti della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" di Ruvo in Svezia La permanenza delle insegnanti nell'ambito del progetto Erasmus+ è prevista fino al 17 marzo
Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Ipotesi piano urbano della sosta a Ruvo di Puglia, giovedì la presentazione Ipotesi piano urbano della sosta a Ruvo di Puglia, giovedì la presentazione Interverranno il sindaco Pasquale Chieco e il comandante della polizia locale Salvatore Berardi
Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Attività didattica sospesa ancora per giovedì e venerdì
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.