ContestoLab
ContestoLab
Associazioni

ContestoLab inaugura il progetto di musicoterapia per ragazzi autistici

“ConTemiDiverto – Musica” apre nuove strade alla relazione e al benessere

Le note delicate di pianoforte, tamburi e piccoli strumenti ritmici accompagnano in questi giorni le attività dei ragazzi dell'associazione ContestoLab, realtà attiva nei territori di Trani, Bisceglie e Ruvo di Puglia.
Nella sede tranese, ospitata dalla Croce Bianca, ha preso ufficialmente il via il nuovo progetto di musicoterapia "ConTemiDiverto – Musica", che ha già registrato un'ampia partecipazione da parte delle famiglie con figli nello spettro dell'autismo.

Un'iniziativa attesa e fortemente voluta dalla presidente Raffaella Caifasso, che ha aperto le porte dell'associazione affinché le attività quotidiane diventino sempre più visibili, condivise e accessibili.
«L'intento dell'associazione – ha dichiarato la Caifasso – è sempre stato quello di avviare un progetto in cui la musica fosse protagonista. Il maestro Todisco ha un curriculum importante e tanta professionalità, qualità che riteniamo fondamentali alla base di ogni nostro percorso. Tante le iscrizioni: i ragazzi sono contenti e partecipano volentieri, e questo lo vediamo dai loro sguardi e dai loro gesti».

A guidare gli incontri è infatti il maestro Silvio Todisco, psicologo e psicoterapeuta, che con grande competenza e dedizione accompagna i giovani partecipanti in un percorso sensoriale ed emotivo capace di superare barriere e facilitare la comunicazione.
«La musicoterapia – spiega Todisco – è un canale privilegiato per comunicare con i ragazzi autistici e per perseguire tre obiettivi: benessere, potenziamento e arricchimento. Ogni ragazzo, all'interno del suo autismo, possiede risorse preziose che la musica può far emergere».

Già dai primi incontri, raccontano gli operatori, è evidente la risposta positiva dei partecipanti: la musica diventa per molti di loro un linguaggio alternativo, uno spazio sicuro e stimolante in cui esprimersi, sperimentare e crescere.

Il progetto "ConTemiDiverto – Musica" rappresenta dunque un nuovo tassello nel percorso di inclusione portato avanti da ContestoLab, una realtà che continua a investire nell'educazione emotiva, nella creatività e nella valorizzazione delle competenze di ciascun ragazzo.

Per informazioni e iscrizioni:
info@contestolab.org
+39 392 379 7988
  • Contesto Lab
Altri contenuti a tema
Contesto Lab inaugura la prima sala amica per persone con disabilità a Ruvo di Puglia Contesto Lab inaugura la prima sala amica per persone con disabilità a Ruvo di Puglia Uno spazio silenzioso, isolato da tutti gli stimoli esterni
ConTeStoLab alla Sagra del Fungo Cardoncello al fianco delle persone in difficoltà ConTeStoLab alla Sagra del Fungo Cardoncello al fianco delle persone in difficoltà Uno spazio allestito all'interno di Palazzo Caputi, dove le persone con disabilità potranno essere accolte in caso di disagio durante la visita ai vari stand
EstateConTe 2025: le iniziative estive di ConTestoLab EstateConTe 2025: le iniziative estive di ConTestoLab Tanto divertimento e sana allegria giovedì scorso, 24 luglio, al Jumbo Park
Calici e Sessualità a Ruvo. La risposta di Contesto a Popolo della Famiglia e Lega Calici e Sessualità a Ruvo. La risposta di Contesto a Popolo della Famiglia e Lega L'associazione risponde alla missiva dei due gruppi politici
Musica, inclusione e informazione: Ruvo accende i riflettori sull’autismo Musica, inclusione e informazione: Ruvo accende i riflettori sull’autismo Oggi al Chiosco di Ruvo Solidale, una serata speciale con ContestoLab e “Gli amici di Carletto” tra spettacolo, gusto e sensibilizzazione. Verso una città davvero amica dell’autismo
"Calici & Sessualità": anche a Bisceglie ConTeSto parla di intimità con leggerezza "Calici & Sessualità": anche a Bisceglie ConTeSto parla di intimità con leggerezza Il dott. Michele Massimo Laforgia: «Una sessualità ampia e accogliente fa bene a tutti».
"Acquatica... mente ginnici", il progetto dell'associazione ConTeStoLab di Ruvo, Trani e Bisceglie "Acquatica... mente ginnici", il progetto dell'associazione ConTeStoLab di Ruvo, Trani e Bisceglie Il bando "Orizzonti solidali" 2024/25 della fondazione Megamark"
Il romanzo di Teresa Antonacci sull’autismo emoziona Ruvo di Puglia Il romanzo di Teresa Antonacci sull’autismo emoziona Ruvo di Puglia Storie romanzate ma profondamente vere, tra finzione e desiderio di inclusione
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.