ContestoLab
ContestoLab
Associazioni

Contesto Lab inaugura la prima sala amica per persone con disabilità a Ruvo di Puglia

Uno spazio silenzioso, isolato da tutti gli stimoli esterni

L'idea dell' associazione ContestoLab di Trani, Bisceglie , Ruvo di Puglia di una "Sala amica' a palazzo Caputi aperta durante la sagra del fungo cardoncello per ospitare persone con disabilità che dovessero trovarsi in difficoltà per via della moltitudine di gente che la sagra richiama è piaciuta molto al sindaco di Ruvo.

L'idea infatti potrebbe trasformarsi in servizio permanente allargato anche ai turisti che visitano la città tutto l'anno. Soddisfatta la presidente di ContestoLab Raffaella Caifasso durante l'inaugurazione della "Sala Amica".
"Uno spazio silenzioso, isolato da tutti gli stimoli esterni che permette a persone con neurodiversuta e non solo di fermarsi in tranquillità e rinfrancarsi per poi poter riprendere il percorso che avevano lasciato".
All'inaugurazione presente l'assessore Curci.

"L'evento, ha a detto, è inserito nel programma 'Ruvo città amica dell'autismo' che il Comune ha avviato ormai da tre anni garantendo servizi alle persone con disabilità.
"Il progetto Sala Amica" è stato realizzato con il supporto di Pro Loco, UNPLI Ruvo di Puglia, APS Un mondo di bene 2.0.

Per il Garante delle persone con disabilità, Massimiliano Di Modugno, l'iniziativa della 'Sala Amica' rappresenta la vitalità dell'associazionismo e degli enti del terzo settore che trovano nell'amministrazione un ponte amico.
Contestolab ha fornito alla città anche dei ciceroni d'eccezione, Gianluca e Aisha, che hanno studiato alcuni monumenti della città e affiancato una guida turistica professionista.
  • Contesto Lab
Altri contenuti a tema
ContestoLab inaugura il progetto di musicoterapia per ragazzi autistici ContestoLab inaugura il progetto di musicoterapia per ragazzi autistici “ConTemiDiverto – Musica” apre nuove strade alla relazione e al benessere
ConTeStoLab alla Sagra del Fungo Cardoncello al fianco delle persone in difficoltà ConTeStoLab alla Sagra del Fungo Cardoncello al fianco delle persone in difficoltà Uno spazio allestito all'interno di Palazzo Caputi, dove le persone con disabilità potranno essere accolte in caso di disagio durante la visita ai vari stand
EstateConTe 2025: le iniziative estive di ConTestoLab EstateConTe 2025: le iniziative estive di ConTestoLab Tanto divertimento e sana allegria giovedì scorso, 24 luglio, al Jumbo Park
Calici e Sessualità a Ruvo. La risposta di Contesto a Popolo della Famiglia e Lega Calici e Sessualità a Ruvo. La risposta di Contesto a Popolo della Famiglia e Lega L'associazione risponde alla missiva dei due gruppi politici
Musica, inclusione e informazione: Ruvo accende i riflettori sull’autismo Musica, inclusione e informazione: Ruvo accende i riflettori sull’autismo Oggi al Chiosco di Ruvo Solidale, una serata speciale con ContestoLab e “Gli amici di Carletto” tra spettacolo, gusto e sensibilizzazione. Verso una città davvero amica dell’autismo
"Calici & Sessualità": anche a Bisceglie ConTeSto parla di intimità con leggerezza "Calici & Sessualità": anche a Bisceglie ConTeSto parla di intimità con leggerezza Il dott. Michele Massimo Laforgia: «Una sessualità ampia e accogliente fa bene a tutti».
"Acquatica... mente ginnici", il progetto dell'associazione ConTeStoLab di Ruvo, Trani e Bisceglie "Acquatica... mente ginnici", il progetto dell'associazione ConTeStoLab di Ruvo, Trani e Bisceglie Il bando "Orizzonti solidali" 2024/25 della fondazione Megamark"
Il romanzo di Teresa Antonacci sull’autismo emoziona Ruvo di Puglia Il romanzo di Teresa Antonacci sull’autismo emoziona Ruvo di Puglia Storie romanzate ma profondamente vere, tra finzione e desiderio di inclusione
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.