Coronavirus
Coronavirus
Attualità

Covid, a Ruvo crescita costante dei casi. Il report della Asl Bari

I dati nella provincia di Bari sull'andamento dei contagi e della campagna vaccinale nelle ultime tre settimane

La pandemia da Coronavirus ha introdotto nella nostra quotidianità un continuo flusso di numeri e statistiche, come l'aggiornamento quotidiano che giunge dalla Regione circa i tamponi effettuati e i casi positivi, le percentuali di guariti e decessi e i tassi di incidenza che emergono dal monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità.

Ma l'emergenza pandemica ci ha anche insegnato che corretta informazione e dati sono due dei pilastri fondamentali per comprendere la complessità della realtà e contrastare la diffusione del virus.

Mentre procede la somministrazione dei vaccini per gli over 80 e le categorie prioritarie, come operatori sanitari e scolastici, la Regione Puglia ha annunciato le prossime fasi del piano vaccinale che darà priorità a over 70, over 60 e persone fragili con gravi disabilità e vulnerabilità.

Ma qual è la situazione e come procede effettivamente il piano vaccinale nel nostro territorio?

Dal dettagliato report stilato dalla Asl Bari, nell'area metropolitana di Bari si registra un tasso di incidenza pari a 287 ogni 100mila abitanti (dato dell'ultima settimana presa a riferimento 1-7 marzo) superando, così, la soglia dei 250 casi per 100mila abitanti che ha alimentato le preoccupazioni che hanno portato all'attribuzione della zona rossa.

L'infografica della Asl si compone di due sezioni: una dedicata all'andamento epidemiologico comune per comune e l'altra alla campagna vaccinale in corso, e sarà aggiornata a cadenza settimanale come contributo aggiuntivo a carattere informativo e divulgativo per addetti ai lavori, sindaci, cittadini e per le comunità da cui proviene una continua richiesta di notizie.

Il report fornisce quindi un monitoraggio sulla registrazione di nuovi casi di positività al Covid-19 delle ultime tre settimane da cui emerge anche l'andamento epidemiologico nella città di Ruvo di Puglia. Nella settimana dal 15 al 21 febbraio a Ruvo si sono registrati 12 nuovi casi, dal 22 al 28 febbraio 19 nuovi casi e dall'1 al 7 marzo, ultima settimana presa a riferimento nel report, Ruvo ha registrato 27 nuovi contagi.

Stando all'ultimo aggiornamento trasmesso da Palazzo di Città lo scorso 10 marzo, attualmente sono 46 i positivi a Ruvo di Puglia, ma il sindaco Pasquale Chieco evidenziava come in città la situazione dei contagi fosse seria «ma non drammatica, tuttavia i numeri continuano a crescere rapidamente».

Tornando al report della Asl, nel territorio provinciale di Bari sono stati eseguiti in totale 647.699 tamponi molecolari da inizio pandemia, 25.929 nell'ultima settimana (1-7 marzo). Sono circa centomila i cittadini che hanno ricevuto il vaccino, per l'esattezza sono state somministrate 133.064 dosi di cui 100.762 prime dosi e 33.302 richiami.

Fino al 12 marzo sono stati somministrati 28.653 vaccini per ultraottantenni; 4.201 per la fascia d'età 70-79; 15.212 per la fascia 60-69; 28.247 per cittadini d'età compresa fra 50-59 anni; 23.420 per cittadini dai 40-49 anni; 17.541 vaccini per la fascia 30-39; 15.007 dai 20-29 anni. Vaccinati anche 783 cittadini minori di età inferiore ai venti anni.
  • Asl Bari
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Siglato il protocollo operativo sulle aggressioni e violenze agli operatori sanitari nell’area metropolitana di Bari Siglato il protocollo operativo sulle aggressioni e violenze agli operatori sanitari nell’area metropolitana di Bari Tavolo di lavori tra Prefetti della Puglia, Forze dell’Ordine e i vertici del sistema sanitario regionale
Più accoglienza e sicurezza: l’infermiere di processo operativo nei Pronto Soccorso della ASL Bari Più accoglienza e sicurezza: l’infermiere di processo operativo nei Pronto Soccorso della ASL Bari Quasi 200 operatori formati e già in servizio per migliorare l’accesso in ospedale nei casi d’emergenza-urgenza
RSA, alberghi e B&B, campagna di prevenzione anti-Legionella di ASL Bari RSA, alberghi e B&B, campagna di prevenzione anti-Legionella di ASL Bari In campo azioni preventive di sorveglianza e controllo per circa 1.400 strutture
Medici di famiglia, da luglio assistenza garantita dalle 8 alle 20 Medici di famiglia, da luglio assistenza garantita dalle 8 alle 20 Copertura assistenziale estesa e continuativa nei 12 distretti socio-sanitari
Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio La Farmacia ospedaliera del “Di Venere” ha consegnato le prime 3mila dosi ai 15 nodi della rete logistica
Asl Bari: "Attenti alle truffe via Sms" Asl Bari: "Attenti alle truffe via Sms" Il messaggio ingannevole: "Contatta con urgenza i nostri uffici socio sanitari, per una comunicazione importante che la riguarda. Chiama e ascolta al numero"
ASL Bari modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative ASL Bari modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative Le buone prassi segnalate alla Conferenza delle Regioni. L’organizzazione, i numeri e tutte le iniziative per umanizzare le cure
Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo L'intesa riguarda una specifica formazione che possa migliorare la qualità della vita sociale delle persone
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.