Ambulatori per tamponi
Ambulatori per tamponi
Attualità

Covid, nuovi ambulatori e 57 medici Usca. Asl Bari: «Potremo effettuare 700 tamponi al giorno»

Potenziate le postazioni per eseguire i test in sicurezza anche in auto

Cinque postazioni dedicate ai tamponi per i rientri in Puglia, attive dalle 8 alle 18 tutti i giorni, compresi sabato e domenica. Personale potenziato negli ambulatori e per eseguire i test in sicurezza anche in auto a Bari, Altamura, Giovinazzo, Noicattaro e Alberobello. E la capacità di effettuare una media di 700 tamponi al giorno.

In linea con le disposizioni contenute negli ultimi provvedimenti del ministero della Salute e nelle recenti ordinanze della Regione, Direzione generale e Dipartimento di prevenzione della ASL Bari hanno messo a punto un piano per la sicurezza dei cittadini con una organizzazione capillare dei servizi dedicati alla sorveglianza epidemiologica per poter raccogliere e meglio smistare le richieste di quanti hanno necessità di fare il tampone in arrivo in Puglia o di rientro dalle vacanze.

«Con il potenziamento delle risorse a disposizione del Dipartimento di prevenzione saremo in grado di garantire in media 700 tamponi al giorno», spiega il direttore generale della ASL Bari, Antonio Sanguedolce.

In previsione di una maggiore richiesta di tamponi nei prossimi giorni da parte dei cittadini di rientro e in arrivo in Puglia, l'ASL di Bari si è già attrezzata anche per garantire più personale da impiegare sia nella corrispondenza telematica che negli ambulatori Covid free e nelle postazioni di drive through, dove si eseguono tamponi in auto. «Abbiamo contrattualizzato 57 medici Usca che da lunedì saranno integrati in tutte le attività di sorveglianza epidemiologica, compresa la esecuzione dei tamponi – aggiunge il dg Sanguedolce – e abbiamo predisposto un bando destinato a reclutare assistenti sanitari che sarà pubblicato on line nelle prossime ore».

Da lunedì saranno prolungati gli orari di apertura dell'ambulatorio Covid free nella sede dell'ex Cto a Bari dalle 8 alle 18 e incrementate le postazioni del drive through presenti ad Altamura, Giovinazzo, Noicattaro e Alberobello, con turni dalle 8 alle 18. L'obiettivo è mettere in piedi una più efficiente macchina organizzativa in modo tale da rispondere alle esigenze di una utenza più ampia ed eseguire un maggior numero di test.

Per aumentare la capacità di ottenere rapidamente i risultati dei tamponi, il laboratorio analisi dell'IRCSS di Castellana Grotte si è reso disponibile a fornire supporto al laboratorio Covid dell'ospedale Di Venere che ne lavora 500 in media al giorno.

Autosegnalazione e richiesta di tamponi

Dato l'aumento significativo delle richieste dei test per accertare o meno la presenza del virus, ASL e Dipartimento di prevenzione hanno deciso di centralizzare le comunicazioni inerenti alla emergenza Covid sostituendo il numero verde con la procedura guidata che consiste nella auto segnalazione sul portale Pugliasalute e il successivo recall da parte degli operatori del Dipartimento di prevenzione. Per effettuarla è necessario collegarsi al sito della Regione Puglia ed entrare nella pagina dedicata (https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus). Si compila così un form che viene smistato in base alla Asl di competenza.

A sua volta il Dipartimento genera una risposta automatica inviata all'utente dal seguente indirizzo sorveglianza.coronavirus@asl.bari.it che viene invitato a fornire i dati personali, con la garanzia della privacy. Gli operatori provvedono dunque a richiamare la persona e fissare una prenotazione per eseguire il tampone. Il referto viene inviato a distanza di 24 ore dalla esecuzione del test.

Per quanti rientrano in Puglia da Grecia, Malta, Spagna e Croazia- oltre alla autosegnalazione – è obbligatorio restare in isolamento in attesa del tampone che sarà eseguito non prima delle 72 ore.

«Il tampone viene eseguito dopo tre giorni dall'arrivo in Puglia per consentire la corretta rilevazione di una carica virale maggiormente attendibile» – dichiara il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Domenico Lagravinese.
  • Asl Bari
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Siglato il protocollo operativo sulle aggressioni e violenze agli operatori sanitari nell’area metropolitana di Bari Siglato il protocollo operativo sulle aggressioni e violenze agli operatori sanitari nell’area metropolitana di Bari Tavolo di lavori tra Prefetti della Puglia, Forze dell’Ordine e i vertici del sistema sanitario regionale
Più accoglienza e sicurezza: l’infermiere di processo operativo nei Pronto Soccorso della ASL Bari Più accoglienza e sicurezza: l’infermiere di processo operativo nei Pronto Soccorso della ASL Bari Quasi 200 operatori formati e già in servizio per migliorare l’accesso in ospedale nei casi d’emergenza-urgenza
RSA, alberghi e B&B, campagna di prevenzione anti-Legionella di ASL Bari RSA, alberghi e B&B, campagna di prevenzione anti-Legionella di ASL Bari In campo azioni preventive di sorveglianza e controllo per circa 1.400 strutture
Medici di famiglia, da luglio assistenza garantita dalle 8 alle 20 Medici di famiglia, da luglio assistenza garantita dalle 8 alle 20 Copertura assistenziale estesa e continuativa nei 12 distretti socio-sanitari
Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio La Farmacia ospedaliera del “Di Venere” ha consegnato le prime 3mila dosi ai 15 nodi della rete logistica
Asl Bari: "Attenti alle truffe via Sms" Asl Bari: "Attenti alle truffe via Sms" Il messaggio ingannevole: "Contatta con urgenza i nostri uffici socio sanitari, per una comunicazione importante che la riguarda. Chiama e ascolta al numero"
ASL Bari modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative ASL Bari modello di riferimento per la terapia del dolore e le cure palliative Le buone prassi segnalate alla Conferenza delle Regioni. L’organizzazione, i numeri e tutte le iniziative per umanizzare le cure
Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo Assistenza alle persone affette da autismo, c'è l'intesa tra Asl Bari e Comune di Ruvo L'intesa riguarda una specifica formazione che possa migliorare la qualità della vita sociale delle persone
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.