Rutigliani
Rutigliani
Politica

Covid, Rutigliani: "Scuola nel caos. Famiglie e studenti chiedono chiarezza"

Le osservazioni della capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale

Una nota a firma della capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Matiatiziana Rutigliani

Si chiama scuola dell'obbligo, si chiama diritto allo studio ma si legge scuola "on demand" o scuola per chi ha problemi non "diversamente affrontabili".

La scuola pugliese è nel caos, docenti e famiglie costretti a riorganizzare improvvisamente ed improvvidamente le proprie vite a fronte della necessità di provvedere a vaccinare gli operatori scolastici. Abbiamo calendarizzato un piano vaccinale per il corpo docente ruvese? Conosciamo tempi, numeri ed eventuali reazioni del vaccino? Quali sono i numeri reali dei contagi e quali le evidenze scientifiche che interessano i minori e che hanno indotto il Presidente Emiliano e il suo assessore a chiudere in zona gialla le scuole senza tempi certi e senza certa calendarizzazione dei vaccini e delle disponibilità di dosi ? Ed ancora perché non si sono previste chiusure quando si sono vaccinati gli operatori sanitari ?

Ovviamente accade solo in Puglia ove al momento si parla solo di prenotazioni che non fanno ben sperare sulle due settimane di DID preannunciate. Famiglie bambini e insegnanti sono stanchi e chiedono chiarezza atteso che a questo punto non si tratta più di emergenza ma di conclamata incapacità.

Chiediamo l'attenzione delle istituzioni locali e la sensibilità dei dirigenti scolastici pur essendo in divenire varie azioni di protesta su più livelli anche di carattere legale.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Gianni Camporeale: «Con questo intervento confermiamo l'attenzione costante verso la sicurezza e la qualità degli spazi scolastici»
Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia La Dirigente Scolastica: «Profonda gratitudine a tutti i genitori dei sette plessi scolastici che hanno contribuito all’allestimento»
Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Si terranno giovedì 9, 23 e 30 ottobre
Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Il calendario delle festività 2025-2026 per gli istituti Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
Le date per l’anno scolastico 2025-2026 negli Istituti Comprensivi di Ruvo di Puglia Le date per l’anno scolastico 2025-2026 negli Istituti Comprensivi di Ruvo di Puglia Calendario scolastico già tracciato per gli studenti di Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.