rappresentazione
rappresentazione
Eventi e cultura

“Passione di Cristo – voci, immagine, suoni”

10 e 11 Aprile la Sacra Rappresentazione della Passione

Nello splendido scenario di largo Cattedrale a Ruvo di Puglia, il Lunedì e il Martedì Santo avrà luogo la Sacra Rappresentazione "Passione di Cristo – voci, immagini, suoni". A prenderne piena parte sarà il Centro Studi Cultura et Memoria che, a distanza di due anni dalla sua ultima e incantevole comparsa teatrale con "Il Pianto della Madonna" con la regia di Michele Pellicani, ha voluto contribuire alla realizzazione e alla messa in scena della storica Rappresentazione Sacra organizzata dall'Arciconfraternita del Carmine sotto la diligente regia del maestro Gianni Todisco.

L'evento, patrocinato dal Comune di Ruvo di Puglia, vede anche la collaborazione dell'Associazione Culturale e Solidale Ruvo 2.0 e dell'Anspi Don Tonino Bello. Il Centro Studi Cultura et Memoria ha deciso di collaborare all'interno del progetto scendendo in scena tra gli attori. «L'esperienza de "Il Pianto della Madonna, rappresentazione sacra della Passione di Cristo in versi di Jacopone da Todi, è risultata utile per la crescita culturale e sociale del Centro Studi. È per questo che quest'anno abbiamo deciso di rimetterci in scena cercando una più completa collaborazione tra le realtà ruvesi», ci dice la presidente Vincenza Tedone.

Quest'anno tutte le scene della Passione si concentreranno in largo Cattedrale e vedranno partecipare una moltitudine di attori che rappresenteranno gli ultimi momenti della vita di Gesù di Nazareth, dall'Ultima Cena alla sua morte e deposizione dalla croce, sottolineando l'aspetto umano di Cristo e creando un feedback profondo tra l'attore e lo spettatore. L'appuntamento, ormai radicato negli anni, è da sempre molto atteso dai ruvesi e apprezzato dai tanti turisti che durante la Settimana Santa fanno visita al paese. Si tratta di un evento a carattere culturale, religioso, artistico e popolare di notevole rilevanza e particolarmente suggestivo. I costumi d'epoca, il copione fedele al racconto evangelico e l'immancabile ed emozionante scena finale simbolo della Risurrezione, caratterizzano l'intera rappresentazione. Le precedenti edizioni sono state seguite con interesse e hanno riconosciuto un ottimo successo. Gli attori, tutte le associazioni partecipanti, il priore dell'Arciconfraternita Raffaele Campanale e il parroco della Cattedrale don Salvatore Summo sono certi che anche quest'anno l'evento riscuoterà una grande partecipazione.

La "Passione di Cristo" andrà in scena lunedì 10 e martedì 11 Aprile alle 20.30 in largo Cattedrale per rivivere ancora una volta i particolari momenti della Passione che accompagnano i cittadini in un percorso di fede che conduce alla Santa Pasqua.
  • passione di cristo
Altri contenuti a tema
L'Associazione "Vittorio Manente" in concerto a Ruvo di Puglia L'Associazione "Vittorio Manente" in concerto a Ruvo di Puglia Esibizione in "Note di Passione" il 16 marzo nella parrocchia di San Michele Arcangelo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.