automezzi Sanb
automezzi Sanb
Vita di città

Dal carretto ai mezzi elettrici, Ruvo di Puglia guarda al futuro della sostenibilità

Sabato 1 novembre in Piazza Dante il “Weekend per l’Ambiente” con la presentazione del nuovo parco mezzi elettrici SANB

Un viaggio nel tempo per guardare avanti; sabato 1 novembre 2025, Piazza Dante a Ruvo di Puglia ospiterà una mattinata dedicata alla sostenibilità e all'innovazione ambientale. Dalle 10.00 alle 12.30, cittadini, famiglie e studenti potranno partecipare al "Weekend per l'Ambiente", l'evento con cui SANB (Servizi Ambientali Nord Barese) presenterà ufficialmente il nuovo parco mezzi elettrici per la raccolta dei rifiuti urbani.

Con lo slogan evocativo "Dal carretto ai mezzi elettrici: il futuro è già in strada!", la città celebra il progresso tecnologico e ambientale, raccontando un secolo di cambiamenti nella gestione dei servizi pubblici. Un modo per valorizzare la memoria del passato e, allo stesso tempo, testimoniare un impegno concreto verso la transizione ecologica.

In piazza Dante saranno esposti i mezzi e le attrezzature di un tempo, affiancati dai moderni veicoli elettrici di ultima generazione. Dal carretto trainato a mano ai nuovi mezzi a zero emissioni, i visitatori potranno ripercorrere la storia del servizio di igiene urbana, scoprendo quanto la tecnologia possa diventare alleata dell'ambiente e del benessere cittadino.

L'evento offrirà anche esposizioni dedicate alle filiere del riciclo, spazi informativi sul corretto conferimento dei rifiuti e momenti di confronto con operatori e tecnici del settore.
Tra le iniziative più attese, la "Biblioteca del Riuso", un progetto che promuove la cultura del recupero e dello scambio, e la distribuzione di gadget ecosostenibili come simbolo di una cittadinanza sempre più attenta e partecipe.

Il "Weekend per l'Ambiente" è promosso da SANB in collaborazione con il Comune di Ruvo di Puglia e rappresenta un passo significativo nel percorso di sostenibilità intrapreso dal territorio.

"Dalla memoria storica alle nuove tecnologie, vogliamo costruire un futuro più pulito e responsabile", sottolineano da SANB. "Investire in mezzi elettrici significa investire nella salute dei cittadini e nella qualità della vita delle nostre comunità".
  • Sanb
Altri contenuti a tema
Una città che risponde unita: la comunità dà esempio di civiltà durante lo sciopero dei rifiuti Una città che risponde unita: la comunità dà esempio di civiltà durante lo sciopero dei rifiuti Il consigliere comunale Patrizio Spinelli: “Ancora una volta Ruvo dimostra che funziona solo se stiamo insieme”
Venerdì 17 ottobre sciopero nazionale igiene urbana. Le indicazioni Venerdì 17 ottobre sciopero nazionale igiene urbana. Le indicazioni Non sarà effettuato il ritiro porta a porta del secco residuo
Via libera al ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio a Ruvo di Puglia Via libera al ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti a domicilio a Ruvo di Puglia Attivo il servizio comunale per smaltire mobili ed elettrodomestici senza recarsi all’isola ecologica. Prenotazioni telefoniche o online
Intervento di pulizia straordinaria lungo la strada che collega Ruvo a Terlizzi Intervento di pulizia straordinaria lungo la strada che collega Ruvo a Terlizzi Rimosse sterpaglie e rifiuti da Via Senatore Raffaele Gadaleta
Abbandono rifiuti, a Ruvo di Puglia installate microcamere a intelligenza artificiale Abbandono rifiuti, a Ruvo di Puglia installate microcamere a intelligenza artificiale Sanzioni salate per chi getta la spazzatura dalle automobili
Interventi straordinari di disinfestazione contro il virus West Nile Interventi straordinari di disinfestazione contro il virus West Nile Programmati un trattamento adulticida e un intervento antilarvale per prevenire la diffusione del virus
Posacenere con polemica: richiesta di accesso agli atti sull’iniziativa del consigliere Spinelli Posacenere con polemica: richiesta di accesso agli atti sull’iniziativa del consigliere Spinelli Utilizzo di risorse SANB per fini politici? Preoccupazioni sulla trasparenza istituzionale e critiche alla gestione dei rifiuti in città
A Ruvo di Puglia i posacenere tascabili per combattere l'abbandono dei mozziconi A Ruvo di Puglia i posacenere tascabili per combattere l'abbandono dei mozziconi Mozziconi a terra? Il consigliere Spinelli lancia i posacenere tascabili: “Funziona solo se stiamo insieme”
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.