Bandiera esposta al comune
Bandiera esposta al comune
Attualità

Dal Comune un aiuto di 2 mila euro per trovare una casa in affitto

Stanziati 100mila per persone o famiglie in difficoltà

Un sostegno economico di 2mila euro per l'affitto della casa, destinato a persone o famiglie che si trovano in difficoltà economica a causa dell'emergenza Covid19. Il lockdown e le restrizioni degli ultimi due anni hanno compromesso la capacità di reddito di molte famiglie e, in molti casi, chi stava male oggi sta pure peggio.

Per questo il Comune prova a contenere gli strascichi sociali del Covid-19 facendosi "garante per le famiglie sfrattate in cerca di una nuova sistemazione", come spiega l'assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale Nico Curci.
Il provvedimento stanzia 100.000 euro. Il Comune erogherà contributi una tantum per aiutare le famiglie che non riescono a trovare casa. I contributi potranno coprire il deposito cauzionale, il costo della polizza fideiussoria a garanzia di regolare pagamento degli affitti per quattro anni, il premio dell'agenzia immobiliare che ha favorito il reperimento dell'alloggio o i primi tre mesi di affitto della nuova casa.

L'avviso pubblicato sul sito comunale riporta i contenuti del disciplinare che detta le regole per accedere al sostegno economico relativo ai canoni di locazione 2022. La domanda si presenta compilando un modulo online.
L'aiuto andrà ai nuclei familiari che abbiano un indice di reddito Isee inferiore ai 15mila euro. Inoltre chi fa domanda deve dimostrare di non possedere risparmi (su conti corrente o bancari) superiori a determinate soglie: 10.000 euro per 1 componente; 13.000 euro per due componenti; 15.000 euro per tre componenti; 18.000 euro per quattro componenti; 20.000 euro per cinque o più componenti.
La scadenza per presentare istanza è il 30 settembre 2022.
  • Comune di Ruvo di Puglia
  • COMUNE DI RUVO
Altri contenuti a tema
Completata la manutenzione straordinaria, piscina restituita al gestore Completata la manutenzione straordinaria, piscina restituita al gestore Gli interventi sono stati finanziati da un contributo ministeriale. L'assessore Filograno: «Un modo concreto per sostenere la pratica sportiva»
Sostegno ai profughi ucraini, l'iniziativa del Comune Sostegno ai profughi ucraini, l'iniziativa del Comune Attivato un conto corrente dedicato
Disco verde per il bilancio in consiglio comunale Disco verde per il bilancio in consiglio comunale Soddisfatto il Sindaco Chieco: «Abbiamo le idee chiare, la nostra azione sarà ancora più evidente»
Una serie di eventi verso il 25 aprile Una serie di eventi verso il 25 aprile La sezione Anpi di Ruvo, in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha promosso il cartllone di appuntamenti "La capatosta della Resistenza"
A Ruvo tutta la Giunta su due ruote, entrano in funzione le nuove biciclette A Ruvo tutta la Giunta su due ruote, entrano in funzione le nuove biciclette Sale così a dieci unità la “flotta” delle biciclette in dotazione al Comune
Green Pass, come accedere agli uffici comunali e alla biblioteca di Ruvo di Puglia Green Pass, come accedere agli uffici comunali e alla biblioteca di Ruvo di Puglia Le nuove modalità di accesso in vigore fino al 31 marzo
Nuove assunzioni al Comune di Ruvo di Puglia Nuove assunzioni al Comune di Ruvo di Puglia Due avvisi pubblici per soli titoli per un funzionario tecnico e un funzionario amministrativo
L'Ufficio Anagrafe diventa digitale, certificati disponibili on line L'Ufficio Anagrafe diventa digitale, certificati disponibili on line Scaricabili in maniera autonoma e gratuita dal sito del Ministero
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.