Adhd
Adhd
Attualità

Deficit di attenzione e iperattività, a Ruvo di Puglia un seminario per genitori e docenti

Ingresso libero e gratuito

Mercoledì 13 marzo dalle ore 16.00, nell'auditorium del plesso "Carducci - Giovanni XXIII", in Viale Madonna delle Grazie, 45 a Ruvo di Puglia, l'Associazione Italiana Famiglie ADHD, con il patrocinio dell' Assessorato alla Cultura del Comune, organizza un Seminario informativo sul tema Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ADHD: dalla valutazione all'intervento.

Relazioneranno: Ivana Tarricone – psicologa e psicoterapeuta cognitivo – comportamentale; Damaris Nobile – educatrice professionista, vicepresidente di AIFA Onlus.

Argomenti del seminario saranno: le caratteristiche neuro-psico comportamentali del disturbo; la gestione multimodale del bambino/adolescente; il "Teacher-training" - basi teoriche e tecniche; il "Parent training" - basi teoriche e tecniche.

"Questo seminario, possibile grazie all'impegno dell'associazione dei genitori, rappresenta - ha detto l'assessora alla Cultura con delega all'Istruzione Monica Filograno – un'ottima occasione, per inquadrare uno dei più delicati disturbi dell'età evolutiva, spesso causa di disagio nell'attività scolastica e nella stessa vita di bambine e bambini.
Per parte nostra non potevamo che condividere l'impostazione di questo tavolo, che tiene insieme genitori, specialisti, amministrazione e scuole; un processo giusto, coerente col nostro metodo di lavoro, sicuramente utile per affrontare problematiche di questo tipo."

Ingresso libero e gratuito.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Ricco calendario di appuntamenti per l'iniziativa "Confabulare-Libri fuori dagli scaffali" Ricco calendario di appuntamenti per l'iniziativa "Confabulare-Libri fuori dagli scaffali" Coinvolti il primo circolo "Giovanni Bovio" e la "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII"
Scuole, arrivano i contributi straordinari per la qualificazione del sistema scolastico Scuole, arrivano i contributi straordinari per la qualificazione del sistema scolastico I contributi saranno utilizzati per migliorare la fruibilità dell’attività didattica con particolare attenzione per gli alunni in situazioni di particolare fragilità
Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 La documentazione deve essere presentata entro il 12/12/2018
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Fondazione per l’educazione Finanziaria rinnovano il Protocollo per la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Fondazione per l’educazione Finanziaria rinnovano il Protocollo per la diffusione dell’educazione finanziaria nelle scuole L’assessore Leo: “Il nostro obiettivo è promuovere l’interesse per le tematiche economiche”
Educatori specializzati per gli studenti diversamente abili di Ruvo Educatori specializzati per gli studenti diversamente abili di Ruvo Parte dal primo ottobre il servizio di assistenza comunale
Sen. Assuntela Messina augura un buon anno scolastico Sen. Assuntela Messina augura un buon anno scolastico L'augurio della Senatrice ai Dirigenti, ai Colleghi, agli Alunni e a tutti gli operatori del mondo della Scuola
Dirigente di Ruvo di Puglia per la scuola Pappagallo di Terlizzi Dirigente di Ruvo di Puglia per la scuola Pappagallo di Terlizzi Il prof. Francesco Catalano sarà reggente della scuola elementare terlizzese
Asilo nido comunale, aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico Asilo nido comunale, aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro l’8 agosto 2018
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.