Adhd
Adhd
Attualità

Deficit di attenzione e iperattività, a Ruvo di Puglia un seminario per genitori e docenti

Ingresso libero e gratuito

Mercoledì 13 marzo dalle ore 16.00, nell'auditorium del plesso "Carducci - Giovanni XXIII", in Viale Madonna delle Grazie, 45 a Ruvo di Puglia, l'Associazione Italiana Famiglie ADHD, con il patrocinio dell' Assessorato alla Cultura del Comune, organizza un Seminario informativo sul tema Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ADHD: dalla valutazione all'intervento.

Relazioneranno: Ivana Tarricone – psicologa e psicoterapeuta cognitivo – comportamentale; Damaris Nobile – educatrice professionista, vicepresidente di AIFA Onlus.

Argomenti del seminario saranno: le caratteristiche neuro-psico comportamentali del disturbo; la gestione multimodale del bambino/adolescente; il "Teacher-training" - basi teoriche e tecniche; il "Parent training" - basi teoriche e tecniche.

"Questo seminario, possibile grazie all'impegno dell'associazione dei genitori, rappresenta - ha detto l'assessora alla Cultura con delega all'Istruzione Monica Filograno – un'ottima occasione, per inquadrare uno dei più delicati disturbi dell'età evolutiva, spesso causa di disagio nell'attività scolastica e nella stessa vita di bambine e bambini.
Per parte nostra non potevamo che condividere l'impostazione di questo tavolo, che tiene insieme genitori, specialisti, amministrazione e scuole; un processo giusto, coerente col nostro metodo di lavoro, sicuramente utile per affrontare problematiche di questo tipo."

Ingresso libero e gratuito.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Psicologi a scuola, c'è l'ok del Consiglio Regionale Psicologi a scuola, c'è l'ok del Consiglio Regionale Il presidente degli psicologi Di Gioia: «La notizia più bella che potessimo avere»
Primo giorno di scuola, gli auguri del sindaco Chieco Primo giorno di scuola, gli auguri del sindaco Chieco «La scuola è riferimento indispensabile, talvolta unico per bambine e bambini, ragazze e ragazzi e per questo è importante sentirla come nostro patrimonio»
Anief: Anomalie nelle immissioni in ruolo di numerosi docenti pugliesi Anief: Anomalie nelle immissioni in ruolo di numerosi docenti pugliesi La posizione di ANIEF è chiara: l'USR Puglia sta operando in maniera errata
Scuola, la prima campanella suonerà il 18 settembre Scuola, la prima campanella suonerà il 18 settembre Alcune scuole anticiperanno di due giorni
Mobilità e disabilità, i bambini di Ruvo di Puglia con Aci e Polizia Stradale Mobilità e disabilità, i bambini di Ruvo di Puglia con Aci e Polizia Stradale Oggi la premiazione del concorso
Ricco calendario di appuntamenti per l'iniziativa "Confabulare-Libri fuori dagli scaffali" Ricco calendario di appuntamenti per l'iniziativa "Confabulare-Libri fuori dagli scaffali" Coinvolti il primo circolo "Giovanni Bovio" e la "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII"
Scuole, arrivano i contributi straordinari per la qualificazione del sistema scolastico Scuole, arrivano i contributi straordinari per la qualificazione del sistema scolastico I contributi saranno utilizzati per migliorare la fruibilità dell’attività didattica con particolare attenzione per gli alunni in situazioni di particolare fragilità
Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 La documentazione deve essere presentata entro il 12/12/2018
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.