Adhd
Adhd
Attualità

Deficit di attenzione e iperattività, a Ruvo di Puglia un seminario per genitori e docenti

Ingresso libero e gratuito

Mercoledì 13 marzo dalle ore 16.00, nell'auditorium del plesso "Carducci - Giovanni XXIII", in Viale Madonna delle Grazie, 45 a Ruvo di Puglia, l'Associazione Italiana Famiglie ADHD, con il patrocinio dell' Assessorato alla Cultura del Comune, organizza un Seminario informativo sul tema Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ADHD: dalla valutazione all'intervento.

Relazioneranno: Ivana Tarricone – psicologa e psicoterapeuta cognitivo – comportamentale; Damaris Nobile – educatrice professionista, vicepresidente di AIFA Onlus.

Argomenti del seminario saranno: le caratteristiche neuro-psico comportamentali del disturbo; la gestione multimodale del bambino/adolescente; il "Teacher-training" - basi teoriche e tecniche; il "Parent training" - basi teoriche e tecniche.

"Questo seminario, possibile grazie all'impegno dell'associazione dei genitori, rappresenta - ha detto l'assessora alla Cultura con delega all'Istruzione Monica Filograno – un'ottima occasione, per inquadrare uno dei più delicati disturbi dell'età evolutiva, spesso causa di disagio nell'attività scolastica e nella stessa vita di bambine e bambini.
Per parte nostra non potevamo che condividere l'impostazione di questo tavolo, che tiene insieme genitori, specialisti, amministrazione e scuole; un processo giusto, coerente col nostro metodo di lavoro, sicuramente utile per affrontare problematiche di questo tipo."

Ingresso libero e gratuito.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Da Ruvo a Parigi per la seconda fase del MAB ART Archeometro Da Ruvo a Parigi per la seconda fase del MAB ART Archeometro Prosegue l'esperienza di due alunni della scuola secondaria di 1°grado  “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” 
"L'Eco della Scuola": quando la passione per il giornalismo nasce tra i banchi "L'Eco della Scuola": quando la passione per il giornalismo nasce tra i banchi L'esperienza virtuosa della redazione della scuola "Cotugno-Carducci- Giovanni XXIII" di Ruvo di Puglia
Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Attività didattica sospesa ancora per giovedì e venerdì
In corso la realizzazione del nuovo polo "Bovio" a Ruvo di Puglia In corso la realizzazione del nuovo polo "Bovio" a Ruvo di Puglia Sabato scorso è cominciato il trasferimento dei plessi "Barile" e "Collodi"
Al via la quinta edizione di Open Night al “Tandoi" Al via la quinta edizione di Open Night al “Tandoi" Venerdì 26 gennaio una scuola in festa per l'evento conclusivo delle attività di orientamento
La scuola Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia sarà ricostruita con i fondi del PNRR La scuola Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia sarà ricostruita con i fondi del PNRR Il risultato sarà una struttura più moderna, inclusiva e sostenibile
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.