talos festival
talos festival
Eventi e cultura

Due progetti ruvesi ammessi a finanziamento per il rilancio culturale della Regione

Talos Jazz Festival ed Heroes tra i vincitori del bando

Quattordici milioni e duecentocinquanta mila euro la dotazione finanziaria prevista, a valere sulle risorse del "Patto per la Puglia" – Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020, per sostenere iniziative culturali nell'ambito della danza (5,5%), della musica (48%), del cinema (5%), del teatro (40%), dello spettacolo circense (1,5%) e promuovere la produzione culturale come volano di sviluppo economico e d'integrazione sociale, oltre che di valorizzazione del capitale umano, storico, artistico e architettonico di Puglia.

Una vera e propria riforma del sistema culturale, quella voluta dall'Assessorato all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, in sinergia con le Associazioni di Categoria e tutto il Partenariato socio-economico, che ha introdotto elementi di forte novità e modernizzazione del sistema complessivo di aiuti al settore.

"Abbiamo osato, spingendo l'asticella della qualità e della programmazione pluriennale - ha detto l'assessore regionale Loredana Capone – ma la quantità e la qualità dei progetti presentati testimoniano il successo di questo avviso. Una sfida che abbiamo vinto tutti insieme ma che, soprattutto, marca l'enorme impegno profuso dalle imprese e dai Comuni pugliesi che hanno dato prova di una grande capacità progettuale e imprenditoriale riconoscendo il valore irrinunciabile del saper fare rete".

"Con questo avviso – ha aggiunto – abbiamo voluto mettere operatori e istituzioni nelle condizioni di uscire fuori dall'estemporaneità della programmazione per progettare su un periodo medio lungo. Tre anni per programmare le attività facendo attenzione a mettere in campo un'offerta sempre più di qualità e capace di essere competitiva a livello regionale e nazionale. Ovviamente le risorse non bastano per premiare tutti i progetti. Ma saranno integrate con quelle stanziate col Fus regionale tramite il bandino e noi siamo già impegnati in tutte le verifiche del caso per puntare ad incrementarle".

Intanto, nelle prossime settimane, si svolgeranno le procedure di negoziazione a seguito delle quali sarà pubblicata la graduatoria provvisoria dei progetti finanziati.
La valutazione dei progetti, sulla base di criteri oggettivi fissati dal bando, è stata eseguita da una commissione coadiuvata, per gli aspetti legati alla qualità artistica, da un esperto per ciascuna delle categorie dello spettacolo: per il teatro Pietro Valenti, per la danza Daniele Sepe, per il cinema Antonella Gaeta, per la Musica Pierfrancesco Pacoda.

Due le manifestazioni ruvesi che saranno finanziate dalla Regione Puglia: il Talos Jazz Festival, che raggiunge il secondo posto in graduatoria e con un contributo assegnabile pari a 214.174,34 euro e, per la "Sezione Teatro", il progetto "Heroes" del CREST di Taranto in ATS con l'associazione "Tra il dire e il fare" e "La luna nel letto" di Ruvo di Puglia. A questo progetto è stato riconosciuto un punteggio pari a 81, che lo colloca al terzo posto nella graduatoria, e un contributo assegnabile pari a 947.770,87.

La nuova programmazione regionale si sviluppa in coerenza con le azioni del Piano strategico della cultura, PiiiL Cultura Puglia, in un'ottica di valorizzazione dei talenti, delle competenze e della creatività.



  • cultura
Altri contenuti a tema
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
"Abulivia" del regista ruvese Michele Pinto sarà presentato al Consiglio Regionale "Abulivia" del regista ruvese Michele Pinto sarà presentato al Consiglio Regionale La proiezione del cortometraggio è in programma lunedì 4 marzo alle 10:30
Il 30 gennaio a Ruvo Antonella Bartolo presenta il libro "Matite sbriciolate" Il 30 gennaio a Ruvo Antonella Bartolo presenta il libro "Matite sbriciolate" L'iniziativa rientra nel programma del Comune in occasione della Giornata della Memoria
Oggi a Ruvo la presentazione del libro “Frida Kahlo pittrice coraggiosa” Oggi a Ruvo la presentazione del libro “Frida Kahlo pittrice coraggiosa” L’appuntamento è fissato alle 19 nella libreria “L’Agorà – Bottega delle Nuvole”
Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, alle Vecchie Segherie di Bisceglie Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, alle Vecchie Segherie di Bisceglie Appuntamento oggi alle 18.30 per la presentazione del libro 'Ci vuole un fisico bestiale'
Ogni poesia una canzone diversa: a Ruvo presentato "Dissolute Dissolvenze" Ogni poesia una canzone diversa: a Ruvo presentato "Dissolute Dissolvenze" L'incontro si è tenuto a Palazzo Caputi lo scorso venerdì
“L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie “L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie Alle Vecchie Segherie domenica 17 alle 11.30 la presentazione dell’ultima pubblicazione
A Bisceglie Luca Sommi presenta “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” A Bisceglie Luca Sommi presenta “La Bellezza. Istruzioni per l’uso” Il giornalista ospite alle Vecchie Segherie lunedì 27 novembre
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.