Angela Bruna Piarulli
Angela Bruna Piarulli
Politica

Educazione motoria nelle elementari, Piarulli (M5s): «Lo sport al centro della crescita dei nostri figli»

Soddisfazione della senatrice per la nuova misura di governo

«Non si può che esprimere soddisfazione per l'introduzione e il finanziamento in manovra dell'insegnamento dell'educazione motoria per le classi di quarta e quinta elementare».

A dirlo è la senatrice Angela Anna Bruna Piarulli, del Movimento cinque stelle, particolarmente sensibile ai bisogni dei minori anche alla luce del suo incarico di presidente della Commissione bicamerale d'inchiesta "Il Forteto".

«Si tratta di una misura cui il Movimento cinque stelle lavorava da tempo - sottolinea la parlamentare - e personalmente avevo presentato una proposta di legge a mia prima firma, depositata al Senato, in cui dove si prevedeva l'insegnamento di discipline sportive nella scuola primaria. È una norma che dà finalmente dignità al ruolo dello sport nella scuola dell'obbligo, poiché lo sport è sinonimo di vita sana, disciplina e rispetto, e meritava un insegnamento ad hoc già dalle elementari.

Finalmente i nostri studenti più giovani avranno la possibilità di fruire di due ore settimanali di educazione fisica, come una vera e propria materia curriculare. Ma soprattutto sarà positiva l'introduzione degli insegnanti di educazione motoria, specializzatisi in tale materia con un apposito percorso universitario. Con questa misura - conclude Piarulli - lo sport fa un importante passo avanti anche in vista della scoperta e sviluppo di nuovi talenti, forieri di successi cui il nostro Paese ci ha così bene abituato soprattutto quest'anno».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Gianni Camporeale: «Con questo intervento confermiamo l'attenzione costante verso la sicurezza e la qualità degli spazi scolastici»
Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia La Dirigente Scolastica: «Profonda gratitudine a tutti i genitori dei sette plessi scolastici che hanno contribuito all’allestimento»
Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Si terranno giovedì 9, 23 e 30 ottobre
Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Il calendario delle festività 2025-2026 per gli istituti Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
Le date per l’anno scolastico 2025-2026 negli Istituti Comprensivi di Ruvo di Puglia Le date per l’anno scolastico 2025-2026 negli Istituti Comprensivi di Ruvo di Puglia Calendario scolastico già tracciato per gli studenti di Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.