Alessandro Leogrande
Alessandro Leogrande
Eventi e cultura

Festa della lettura e dei lettori, a Ruvo di Puglia l'omaggio ad Alessandro Leogrande

L'iniziativa sarà a cura degli studenti delle scuole superiori della città

È dedicato al ricordo di Alessandro Leogrande il primo dei due appuntamenti in programma a Ruvo di Puglia per la "Festa della lettura e dei lettori" 2018.

Mercoledì 26 settembre dalle ore 18.30 nello spazio antistante libreria l'Agorà-Bottega delle Nuvole C.so Cavour 46, è infatti in programma "Lettura ad alta voce" dai libri di Alessandro Leogrande a cura degli studenti delle scuole superiori della città.

L'iniziativa è il primo momento pubblico di un progetto avviato durante l'estate dal Presidio del Libo "Calliope" con le scuole liceo scientifico Tedone e dell'Istituto Tecnico Tannoia con l'obiettivo di dare voce alle pagine di Alessandro Leogrande. Dopo le letture sono in programma testimonianze di ospiti e la proiezione del cortometraggio "Il volo"del regista Wim Wenders a cura del circolo ARCI La Mancha.

In caso di pioggia l'incontro si terrà presso la sede del circolo ARCI La Mancha, in via Sant'Agnese.

La "Festa della lettura e dei lettori" 2018 prosegue giovedì 27 settembre dalle ore 19.00 nella Pinacoteca Comunale con la proiezione del documentario "Un popolo di donne in viaggio" del regista ruvese di origine e berlinese di adozione Dario Iurilli. Iniziativa a cura delle associazioni Punti Cospicui e Drive In.

Come già l'anno passato, questa seconda edizione dell'iniziativa, in programma mercoledì 26 e giovedì 27, è coordinata dal locale Presidio del libro "Calliope" in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune e per questa edizione con il Circolo ARCI La Mancha e le associazioni Punti Cospicui e Drive In.

Nata a seguito del riconoscimento di "Città che legge" ottenuto da Ruvo di Puglia per il biennio 2018-19, la "Festa della lettura e dei lettori" rientra fra le iniziative promosse dal "Patto per la lettura" sottoscritto a Ruvo di Puglia nel dicembre scorso e adottato poi lo scorso 9 agosto con delibera di Giunta Comunale
  • libri
Altri contenuti a tema
Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Domenica 9 novembre alla libreria L’Agorà si celebra la lettura con donazioni di libri per la scuola dell’infanzia “Bovio-Cotugno”
A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini Appuntamento giovedì 30 ottobre alla Libreria "L'Agorà"
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Nel cuore delle fragilità umane: Rosita Manuguerra presenta “Malanima” a Ruvo di Puglia Nel cuore delle fragilità umane: Rosita Manuguerra presenta “Malanima” a Ruvo di Puglia Letteratura, introspezione e dialogo per celebrare i trent’anni della Libreria L’Agorà
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.