Afgani
Afgani
Attualità

Fuga dall'Afghanistan: il Comune di Ruvo cerca appartamenti per ospitare i profughi

Ecco come partecipare all'avviso pubblico

Al fine di fronteggiare l'accoglienza dei numerosi profughi afgani in arrivo in Italia attraverso i corridoi umanitari della Protezione Civile, il Ministero dell'Interno sta operando un ampliamento dei posti di accoglienza SAI (Sistema di accoglienza e integrazione, ex SPRAR, ex SIPROIMI) mediante l'adesione di singoli Comuni alla rete di accoglienza nazionale e nel contempo ha chiesto alle Prefetture di individuare strutture di accoglienza secondo la disciplina del sistema CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria).

Il Comune di Ruvo di Puglia ha inteso aderire al Sistema Accoglienza e Integrazione (SAI) attraverso un ampliamento dei posti del progetto già attivo nel Comune di Corato e gestito dalla Società Cooperativa Sociale "Comunità Oasi 2 S. Francesco".
A questo scopo è stato pubblicato un Avviso Pubblico rivolto a proprietari di alloggi (singoli privati, Imprese di costruzioni, Società Immobiliari, Cooperative) che volessero mettere a disposizione appartamenti da utilizzare per questo progetto di accoglienza.

Per essere utilizzati nel progetto SAI alloggi dovranno avere, tra le altre, le seguenti caratteristiche: essere ubicati nel territorio urbano del Comune di Ruvo di Puglia, essere destinati a uso residenziale o a civile abitazione, essere immediatamente fruibili e conformi alle norme in materia di edilizia residenziale, avere un adeguato rapporto superficie-soggetti accolti, non trovarsi lontano dal centro abitato ed essere serviti da mezzi di trasporto pubblici, avere costi di locazione in linea con i prezzi di mercato.
Tutte le spese per questo servizio saranno sostenute dal Ministero dell'Interno.

I soggetti interessati possono contattare la Cooperativa OASI2 tramite la Dott.ssa Marcella Chiapperino al numero di telefono 3492163927 o via e-mail all'indirizzo segreteria@oasi2.it

Qui il testo integrale dell'Avviso Pubblico
  • accoglienza
Altri contenuti a tema
Flussi turistici e migratori, giornata mondiale dell'accoglienza Flussi turistici e migratori, giornata mondiale dell'accoglienza Due ricorrenze coincidono oggi, un richiamo alla riflessione e alla riscoperta della condivisione
“Ero straniero - l'umanità che fa bene​”, le ACLI di Ruvo di Puglia organizzano una conferenza pubblica “Ero straniero - l'umanità che fa bene​”, le ACLI di Ruvo di Puglia organizzano una conferenza pubblica Lunedì​ ​20​ ​novembre​ ​2017​ alle ore 18.00 a Palazzo Caputi.
"Nessuno è illegale": il tema dell'accoglienza affrontato con Sabrine Aouni "Nessuno è illegale": il tema dell'accoglienza affrontato con Sabrine Aouni Appuntamento per mercoledì 15 novembre
Ruvo studia Riace, città dell'accoglienza Ruvo studia Riace, città dell'accoglienza Venerdì 28 aprile presentazione del libro dedicata alla questa comunità della Calabria
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.