Mario Loizzo
Mario Loizzo
Politica

Furti nelle campagne, Loizzo: «Azioni straordinarie per fermare la sciagura»

L'appello del presidente del consiglio regionale alle forze dell'ordine

Furti nelle campagne, «una sciagura nella sciagura che già vive l'agricoltura pugliese»: il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo, si associa all'allarme lanciato da molti agricoltori, colpiti da un fenomeno predatorio crescente, anche in pieno giorno.

«A Terlizzi rubano piante di olivo appena messe a dimora, portando via anche l'intera attrezzatura - osserva il presidente - a Ruvo sottraggono raccolti e mezzi agricoli, a Rutigliano e Noicattaro saccheggiano i vigneti razziando teli di copertura e perfino pali di sostegno». Il settore è in uno stato di avvilimento, le spese dei coltivatori aumentano anche per la guardiania, la competitività precipita. Molti non denunciano neppure, per paura di ritorsioni.

«Non è sopportabile - dichiara Loizzo - che ai danni che l'agricoltura sta già subendo dalla Xylella, dalle gelate, si aggiunga anche quest'altro flagello dei furti nelle campagne, che colpiscono ancora di più il settore agricolo».

Il presidente del Consiglio regionale rivolge un appello al coordinamento delle Prefetture e delle forze dell'ordine, perché insieme alle Polizie Locali «mettano in atto un'azione straordinaria per cercare di frenare quest'altra sciagura che si abbatte sul mondo agricolo e ripristinare condizioni di tranquillità nelle campagne».
  • Mario Loizzo
Altri contenuti a tema
Bari, giovane profugo trova borsa e la restituisce Bari, giovane profugo trova borsa e la restituisce A smarrirla una donna di Ruvo. La nota del presidente Mario Loizzo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.