Gasolio agevolato
Gasolio agevolato
Territorio

Gasolio agevolato, CIA Levante: «Ritardi per il rilascio dei libretti»

Il direttore Creanza: «Fase delicata delle operazioni colturali. Pronti a collaborare con le Amministrazioni»

«I Comuni della provincia di Bari continuano ad accumulare ritardi di settimane per il rilascio dei libretti di controllo per la concessione del carburante ad accisa agevolata. I disservizi persistono, a spese degli agricoltori». A denunciarlo è CIA Levante che chiede di accelerare i tempi.

«È una fase delicata: siamo in pieno periodo di arature di vigneti e oliveti, preparazione dei terreni per le coltivazioni orticole, lavori alle colture cerealicole - afferma il presidente provinciale Felice Ardito - Senza gasolio agricolo agevolato, gli agricoltori sono costretti a pagare il carburante a prezzo pieno, con un considerevole aggravio dei costi.

Proprio quando necessitano di un sostegno al reddito, le lungaggini burocratiche fanno perdere tempo e denaro agli imprenditori di un settore già alle prese con altri oneri e adempimenti».

Alle parole del presidente si associano anche quelle del direttore CIA Levante, Giuseppe Creanza che ravvisa difficoltà degli uffici comunali oberati di arretrati, in una fase delicata delle operazioni colturali: «Accade in molti centri dove gli uffici UMA (Utenti Motori Agricoli) sono andati in tilt. Offriamo la nostra collaborazione alle Amministrazioni comunali - afferma Creanza - per sbloccare il disbrigo delle pratiche, azzerare la mole di arretrati accumulati e consentire alle aziende agricole di procedere con le operazioni colturali».
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
La Ràkene, Comunità che Supporta l’Agricoltura, si racconta a Ruvo di Puglia La Ràkene, Comunità che Supporta l’Agricoltura, si racconta a Ruvo di Puglia Appuntamento venerdì 11 luglio alla libreria L’Agorà - Bottega delle Nuvole
La cicoria molfettese pronta a diventare IGP La cicoria molfettese pronta a diventare IGP Appuntamento previsto il 4 giugno per il riconoscimento
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
Violenta grandinata a Ruvo di Puglia, la questione arriva in Regione Violenta grandinata a Ruvo di Puglia, la questione arriva in Regione Accolta la richiesta di Romito. Pentassuglia e Chieco hanno dichiarato di voler lavorare a sostegno dei produttori devastati
Grandine nell'agro ruvese, Romito deposita una richiesta di audizione urgente a Pentassuglia Grandine nell'agro ruvese, Romito deposita una richiesta di audizione urgente a Pentassuglia L'obiettivo è individuare soluzioni concrete e immediate al fine di tutelare gli agricoltori
Campagna vitivinicola 2024, disponibili i modelli per il trasporto dei prodotti Campagna vitivinicola 2024, disponibili i modelli per il trasporto dei prodotti Potranno essere ritirati presso il comando di Polizia Locale
Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Pappagallini verdi: carini ma voraci. Danni alle coltivazioni anche a Ruvo Presi di mira soprattutto mandorli e fichi. L’allarme di CIA Levante: “La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento”
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.