Griselda
Griselda
Attualità

Griselda, storie dal Decamerone. Stasera in scena al teatro comunale

Primo spettacolo di una rassegna dedicata alle donne

Questa sera alle 18.00 al teatro comunale di Ruvo, andrà in scena lo spettacolo di Antonella Ruggiero: Griselda, storie dal Decameron.
È la storia del marchese Gualtieri narrata nella centesima novella della più famosa opera di Boccaccio, del desiderio incontrollabile di dominio assoluto che porta l'uomo ad esercitare brutalità e violenza verso Griselda. Lei sacrifica tutto per l'amore di lui, persino i suoi due figli.

L'evento rappresenta il primo appuntamento della rassegna dedicata alla giornata internazionale delle donne e organizzata dall'associazione culturale Tra il dire e il fare, con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività culturali e l'assessorato comunale alle Politiche sociali.

Il secondo tappa alla scoperta del mondo femminile sarà martedì 8 marzo alle 20.30 con H24_Acasă, un progetto di Valeria Simone. Sei piccole scene che racconteranno la condizione delle donne in situazioni di marginalità sociale nel nostro territorio. Un progetto di cosiddetta "creatività condivisa", con il coinvolgimento diretto delle protagoniste.

Conclude la rassegna, il 10 e 11 marzo, Eureka_la nascita del mondo attraverso il mito. Un lavoro pensato per i più piccoli, per le classi terze della scuola elementare.
Informazioni e prenotazioni nella sede del teatro in via Sandro Pertini, al numero 080.3603114, alla mail info@teatrocomunaleruvo.it e sul sito www.teatrocomunaleruvo.it.
  • Ruvo di Puglia
  • teatro comunale
  • Donna
Altri contenuti a tema
Il sogno di Silvio Antonio parte da Ruvo di Puglia e arriva a "Ballando con le Stelle" Il sogno di Silvio Antonio parte da Ruvo di Puglia e arriva a "Ballando con le Stelle" Il talento, la grinta e l’orgoglio ruvese del ballerino in gara con Eleonora Riccardi per diventare maestro nel celebre show di Milly Carlucci
Miniature: il corpo che parla in una rassegna tra sacralità e sperimentazione sonora Miniature: il corpo che parla in una rassegna tra sacralità e sperimentazione sonora Ruvo di Puglia ospita la rassegna “Miniature”, un viaggio evocativo con la danza New Butoh
Neuropsichiatria infantile a Ruvo di Puglia: stop ai ritardi, servono risposte concrete Neuropsichiatria infantile a Ruvo di Puglia: stop ai ritardi, servono risposte concrete Tammacco attacca la burocrazia: "Se serve, compro io i mobili per i piccoli pazienti"
A Ruvo di Puglia arriva il Dado Naturale che nasce dalla scienza e dalla tradizione A Ruvo di Puglia arriva il Dado Naturale che nasce dalla scienza e dalla tradizione Un brevetto innovativo dalla Puglia che unisce sostenibilità, ricerca e sapori autentici
“Ponte tra Generazioni”, un dialogo tra passato e presente “Ponte tra Generazioni”, un dialogo tra passato e presente Un laboratorio intergenerazionale per riscoprire saperi, giochi e tradizioni
Il Cavaliere Di Ruvo a Roma col regista Donato Leoni  e Carlo Valli sul nuovo film Who Was He Il Cavaliere Di Ruvo a Roma col regista Donato Leoni e Carlo Valli sul nuovo film Who Was He Un nuovo film questa volta è corso all’attenzione del critico d’arte Mauro Di Ruvo
Un fiore che non appassisce: i 75 Anni dell'Azienda Florovivaistica Campanale – LE FOTO Un fiore che non appassisce: i 75 Anni dell'Azienda Florovivaistica Campanale – LE FOTO Un traguardo straordinario che mantiene vivo il sogno di un uomo e la bellezza della natura
Pinuccio a Ruvo di Puglia per una passeggiata tra storia, mistero e leggende Pinuccio a Ruvo di Puglia per una passeggiata tra storia, mistero e leggende Il celebre inviato di "Striscia la Notizia" e youtuber pugliese esplora i segreti della città nell'ambito della web serie "Puglia & Leggende"
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.