Risorse umane e opportunità di carriera
Risorse umane e opportunità di carriera
Attualità

HR Trend 2025, come cambieranno le risorse umane e le opportunità di carriera

La centralità del benessere organizzativo assume un ruolo strategico

Il comparto delle risorse umane sta attraversando una fase di evoluzione molto delicata e, allo stesso tempo, molto stimolante per chi desidera affermarsi in questo settore professionale.
Le aziende italiane ed europee, infatti, stanno ridefinendo la gestione dei talenti e i professionisti del settore devono adattarsi rapidamente a nuovi scenari, strumenti e competenze.

Tra le tendenze più significative emergono cinque direzioni principali, che spaziano dalla digitalizzazione dei processi a un workplace inclusivo e sostenibile, dall'upskilling continuo dei dipendenti fino all'uso strategico dei dati e alla centralità del benessere organizzativo.
La digitalizzazione dei processi HR implica soprattutto la capacità di analizzare grandi volumi di dati per decisioni strategiche su recruitment, retention e performance management. Gli specialisti HR del futuro devono saper interpretare informazioni complesse e tradurle in strategie concrete per le persone e l'organizzazione.

Le aziende, poi, sono chiamate sempre più di frequente a integrare politiche di diversity & inclusion e strategie ESG nelle dinamiche quotidiane, facendo delle risorse umane un fattore centrale nella creazione di cultura aziendale responsabile e attrattiva per i talenti.
Altro elemento imprescindibile riguarda l'upskilling continuo e la formazione on-demand.

I professionisti di oggi devono necessariamente aggiornarsi costantemente, con percorsi personalizzati che permettano di acquisire competenze mirate in tempi rapidi. Un fattore che, dal lato dei HR specialist richiede un utilizzo sapiente dei dati per gestire le performance e l'engagement dei dipendenti.

Fondamentale, infine, la centralità del benessere organizzativo, che assume un ruolo strategico, in quanto responsabile di ambienti lavorativi motivanti, engagement e retention, con un approccio integrato tra organizzazione, tecnologia e psicologia del lavoro.
Un trend, dunque, che non può passare inosservato e che, in effetti, non è stato preso sottogamba dalle scuole più aggiornate sulle evoluzioni dei diversi settori professionali.
La formazione continua, di fatto, diventa un elemento indispensabile ai lavoratori di domani, che devono tener testa a questi cambiamenti con le dovute competenze.

Per questa ragione, 24ORE Business School, ha progettato Master in Risorse Umane puntuali e tarati sulle esigenze di ognuno.
Ogni studente ha accesso a sessioni individuali con professionisti HR senior, che non solo guidano nello sviluppo delle competenze tecniche e manageriali, ma affiancano anche nella costruzione di un percorso di carriera concreto e strategico.
Questo approccio permette di coniugare teoria e pratica. Attraverso casi reali, simulazioni e progetti personalizzati, lo studente sperimenta situazioni professionali complesse sotto la supervisione di mentor esperti, ricevendo feedback mirati per affinare capacità decisionali, leadership e problem solving.

Inoltre, il mentoring personalizzato consente di mappare le opportunità professionali più coerenti con i propri obiettivi e con le esigenze del mercato, rendendo l'investimento formativo non solo un percorso di crescita, ma una vera accelerazione della carriera.
Ecco allora che, in un contesto in cui digitalizzazione, inclusione, upskilling e data-driven HR diventano standard, master così pensati costruiscono competenze ad alto impatto strategico, preparando figure capaci di guidare la trasformazione delle risorse umane all'interno di aziende moderne e dinamiche.

ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
  • formazione
Altri contenuti a tema
Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Talento in Scena: workshop di recitazione avanzata Con i docenti Claudia Lerro, Ivana Lotito e Paolo Strippoli
“Il trattamento dell’autore di reato infermo di mente socialmente pericoloso fra recovery e necessità di contenimento”: convegno a Foggia “Il trattamento dell’autore di reato infermo di mente socialmente pericoloso fra recovery e necessità di contenimento”: convegno a Foggia Promosso da Metropolis Group, un confronto interdisciplinare tra professionisti dell’area sanitaria, giuridica e psico-sociale
Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, da Metropolis formazione gratuita con indennità fino a 700 euro Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, da Metropolis formazione gratuita con indennità fino a 700 euro Al via 50 percorsi di formazione gratuita grazie all’Avviso 3 – Programma GOL/2023
Un altro grande evento targato Mediaone Academy: Workshop gratuito sulla Pianificazione Strategica al Circolo Tennis Barletta Un altro grande evento targato Mediaone Academy: Workshop gratuito sulla Pianificazione Strategica al Circolo Tennis Barletta Lunedì 28 aprile, a partire dalle ore 17:00, andrà in scena un nuovo appuntamento formativo di grande rilevanza
A Bari il convegno "Gestione dei Modelli Organizzativo – Strategici, con annesse criticità ed opportunità, nelle aziende Start Up e Spin Off" A Bari il convegno "Gestione dei Modelli Organizzativo – Strategici, con annesse criticità ed opportunità, nelle aziende Start Up e Spin Off" L'appuntamento al Politecnico è promosso da Mediaone Italia, in collaborazione con JEBA (Junior Enterprises Bari)
Maiora e ITS Academy AgriPuglia insieme per formare i professionisti del futuro Maiora e ITS Academy AgriPuglia insieme per formare i professionisti del futuro Al via le iscrizioni per una grande opportunità per i giovani pugliesi, finalizzata alla creazione di figure esperte nella gestione dei reparti della Grande Distribuzione Organizzata
Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Il corso, riconosciuto a livello regionale e nazionale, prevede lezioni in aula e tirocinio
La Puglia protagonista allo SMAU con Musa Formazione La Puglia protagonista allo SMAU con Musa Formazione Il premio nazionale SMAU per le soluzioni innovative alla Family Company made in Puglia
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.