Duni Jazz Choir. <span>Foto Stefano Procacci </span>
Duni Jazz Choir. Foto Stefano Procacci
Eventi e cultura

I Duni Jazz Choir aprono alla grande il "Ruvo Coro Festival"

Il jazz protagonista nel Sagrato della Concattedrale davanti al pubblico delle grandi occasioni

Battesimo fortunato della XIV edizione del Ruvo Coro Festival, che apre ufficialmente i battenti con il concerto dei Duni Jazz Choir, nella magica atmosfera del Sagrato della Concattedrale di Ruvo di Puglia.


Le voci soprano di Sara Rotunno, Grazia Lombardi e Chiara Ceo, i contralti Badria Razem, Desirè Colangelo e Annamaria Carrieri ed i tenori Emanuele Schiavone e Vito Giammarelli, diretti egregiamente dal M°Mario Rosini, (secondo classificato al Festival di Sanremo 2004 con "Sei la Vita Mia") anche pianista per l'occasione, hanno deliziato l'estasiato pubblico con un vasto e trasversale repertorio Jazz/Pop, con rivisitazioni di brani celebri e pezzi originali della formazione.

Le splendide polifonie, armoniose quanto complesse, hanno lasciato spazio anche all'improvvisazione, come da tradizione jazz, rese ancor più magistrali da due musicisti del calibro del batterista Pasquale Parente ed il bassista Nunzio Lavero.

L'ovazione finale con richiesta del "bis" da parte del pubblico è stata la certificazione del successo di un concerto davvero trascinante, ipnotico per certi versi.

«Non potevamo iniziare meglio questo Ruvo Coro Festival. Questa 14ma edizione sarà molto ricca, abbiamo iniziato con questo meraviglioso concerto, sabato ci sarà un omaggio a Domenico Modugno. Quest'anno anche le scuole di musica parteciperanno al Coro Festival. Ci sarà un concerto itinerante per il centro storico. Porteremo anche i teatri a Ruvo, quest'anno con degli artisti direttamente dal San Carlo di Napoli. Ringrazio il pubblico e l'amministrazione che ci sostengono ogni anno, gli sponsor, la regione Puglia, la Confcommercio e tutti i tecnici che hanno collaborato alla riuscita di questa prima serata». Così il direttore artistico del Festival Angelo Anselmi a margine del concerto.

Il primo appuntamento del Ruvo Coro Festival è stato un successo, sabato si prosegue dunque con l'omaggio a Modugno dei Radicanto.
  • Ruvo Coro Festival
Altri contenuti a tema
“Cinerama…estro”, Ruvo di Puglia si inchina al genio di Ennio Morricone “Cinerama…estro”, Ruvo di Puglia si inchina al genio di Ennio Morricone Al Nuovo Teatro Comunale, un viaggio emozionante tra musica e cinema per la chiusura del segmento autunnale del Ruvo Coro Festival
Dal Mediterraneo a Vienna, il viaggio di Ida Pelliccioli al Ruvo Coro Festival Dal Mediterraneo a Vienna, il viaggio di Ida Pelliccioli al Ruvo Coro Festival La pianista italo-francese protagonista questa sera nella Sala “Michele Cantatore” con il recital From South to Vienna
Le armonie di DilectaMusica risuoneranno nella Cattedrale con il Ruvo Coro Festival Autunno Le armonie di DilectaMusica risuoneranno nella Cattedrale con il Ruvo Coro Festival Autunno Sabato 11 ottobre, il coro barese diretto da Vincenzo Damiani e accompagnato da Carlo Maria Barile presenta “Ritratti Sonori”, un viaggio musicale tra Rinascimento e contemporaneità
Il “Ruvo Coro Festival” inaugura il segmento autunnale con Landscapes Il “Ruvo Coro Festival” inaugura il segmento autunnale con Landscapes Nella Cattedrale di Ruvo di Puglia l’ensemble femminile ARCoPuLab, guidato dal M° Sergio Lella
Riprende il “Ruvo Coro Festival 2025” – IL PROGRAMMA Riprende il “Ruvo Coro Festival 2025” – IL PROGRAMMA Il festival prenderà il via 3 ottobre nella Cattedrale di Ruvo di Puglia
Nella sala “Michele Cantatore”, un evento dell’Associazione Corale Polifonica Nella sala “Michele Cantatore”, un evento dell’Associazione Corale Polifonica Protagonisti della serata quattro interpreti che collegheranno strumenti e tecnologie in una performance esclusiva
Al concerto finale del Ruvo Coro Festival 2025 raccolti 1.450 euro per Gaza Al concerto finale del Ruvo Coro Festival 2025 raccolti 1.450 euro per Gaza Un’onda di musica e solidarietà che porterà cure, acqua e speranza ai bambini in emergenza
Musica, emozione e solidarietà: cala il sipario sul Ruvo Coro Festival 2025 - LE FOTO Musica, emozione e solidarietà: cala il sipario sul Ruvo Coro Festival 2025 - LE FOTO Il Piceno Pop Chorus a Ruvo di Puglia nella serata conclusiva del festival, con una raccolta fondi a sostegno dei bambini di Gaza
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.