Gilet arancioni
Gilet arancioni
Attualità

I gilet arancioni domani a Roma

Incontreranno il ministro Centinaio

«I parlamentari della Lega hanno depositato, dopo la nostra manifestazione, l'emendamento per la declaratoria dello stato di calamità per le gelate 2018 nell'ambito del decreto semplificazione: abbiamo avuto la garanzia che verrà blindato dalla maggioranza già in Senato, con l'appoggio nello specifico anche dei parlamentari delle opposizioni presenti alla manifestazione».

È questo il primo concreto risultato del presidio dei gilet arancioni iniziato ieri mattina a Bari ed è stato annunciato dal portavoce dei gilet arancioni Onofrio Spagnoletti Zeuli, prima dell'incontro pomeridiano con il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano.

«Accettiamo con garbo, serenità ed educazione, caratteristiche tipiche degli agricoltori, l'invito del Ministro Centinaio per un incontro mercoledì mattina a Roma, e siamo inoltre pronti ad accoglierlo a Bari il 31 gennaio», aveva poi dichiarato il portavoce Spagnoletti Zeuli. «Registriamo con soddisfazione anche la convocazione per giovedì del tavolo ministeriale per la stesura del nuovo piano olivicolo - ha continuato Zeuli - Perché l'olivicoltura italiana ha bisogno di risorse ed investimenti importanti per poter tornare ad essere volano di occupazione e sviluppo».

In serata è poi arrivata la distensione con il Presidente regionale, Michele Emiliano, dopo l'incontro in Prefettura a Bari. Il Governatore sarà con i gilet arancioni domani a Roma e sabato 12 gennaio, alle 11.30, presso la Presidenza della Regione Puglia, ha convocato il primo incontro del nuovo coordinamento Regione-agricoltori.

«Siamo soddisfatti per i risultati di questa giornata storica per l'agricoltura pugliese e italiana, raramente è stata registrata una partecipazione così numerosa e spontanea, senza simboli e bandiere - ha sottolineato ancora Onofrio Spagnoletti Zeuli -. È stato commovente vedere tanta gente, tanti giovani, tanti operai e tanti imprenditori in piedi dalle 5 di questa mattina per rivendicare l'orgoglio di una terra per troppo tempo abbandonata».

«Lo stato di agitazione ovviamente permane fino a quando non otterremo i risultati che anche quest'oggi ci sono stati promessi - ha continuato Spagnoletti Zeuli -. Ma sono convinto che stavolta la politica non scherzerà con i nostri agricoltori, e per questo ci è sembrato giusto tornare a casa dopo questa giornata storica».

«Grazie a tutti gli agricoltori che hanno aderito a questa manifestazione, teniamo alta sempre la bandiera della dignità del nostro lavoro e della nostra terra», ha concluso Spagnoletti Zeuli.

Questi i risultati ottenuti dalla mobilitazione di ieri che ha coinvolto 5000 agricoltori e 150 trattori:
  • incontro con il Ministro Centinaio a Roma il 9 gennaio
  • Visita del Ministro Centinaio a Bari il 31 gennaio
  • Scuse dei parlamentari della Lega e del M5S per non essere riusciti a risolvere i problemi legati alle gelate nella manovra ed in tutti gli altri provvedimenti
  • impegno dei parlamentari della Lega ad inserire un emendamento blindato per decretato lo stato di calamità dovuto alle gelate di febbraio
  • impegno dei parlamentari di opposizione ad appoggiare l'emendamento
  • tavolo ministeriale convocato per giovedì 10 per la stesura del piano olivicolo nazionale
  • condivisione della piattaforma programmatica da parte del Presidente Emiliano
  • coordinamento Regione-agricoltori per risolvere i problemi del settore (xylella, psr, etc.)
  • impegno da parte del Presidente Emiliano per garantire più Risorse per la ristrutturazione dell'agricoltura e olivicoltura pugliese nell'ambito del Patto per il Sud.
  • gilet arancioni
Altri contenuti a tema
"Patto per la Puglia olivicola", dieci punti nelle mani del ministro Centinaio "Patto per la Puglia olivicola", dieci punti nelle mani del ministro Centinaio Sono le proposte dei Gilet Arancioni
Xylella e gelate, c'è il decreto legge del Governo Xylella e gelate, c'è il decreto legge del Governo I gilet arancioni: «Ora attendiamo Centinaio in Puglia»
Gilet Arancioni, Emiliano: «Pronti ad attingere all'avanzo di amministrazione se il governo lo sblocca» Gilet Arancioni, Emiliano: «Pronti ad attingere all'avanzo di amministrazione se il governo lo sblocca» Il governatore conferma il sostegno agli agricoltori
I Gilet Arancioni tornano vincenti da Roma I Gilet Arancioni tornano vincenti da Roma Spagnoletti Zeuli: «Ha vinto l'amore per la terra»
Gilet arancioni a Roma, Corato e Ruvo di Puglia in prima linea Gilet arancioni a Roma, Corato e Ruvo di Puglia in prima linea In piazza anche tanti primi cittadini
I gilet arancioni pronti a raggiungere Roma. In cinquemila verso la Capitale I gilet arancioni pronti a raggiungere Roma. In cinquemila verso la Capitale Domani la mobilitazione di olivicoltori da tutta Italia
Protesta degli agricoltori, i trattori arrivano a Ruvo di Puglia Protesta degli agricoltori, i trattori arrivano a Ruvo di Puglia Delegazione dei gilet arancioni accolta a Palazzo di Città
I gilet arancioni in piazza a Ruvo di Puglia, domani trattori dinanzi a Palazzo di Città I gilet arancioni in piazza a Ruvo di Puglia, domani trattori dinanzi a Palazzo di Città Si svolgerà anche una seduta monotematica del Consiglio Comunale
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.