Canapa
Canapa
Attualità

I mille usi della canapa, l'onorevole Lupo a Ruvo

Venerdì l'incontro informativo in Pineta

A Ruvo di Puglia, nella nostra Pineta, per la prima volta si parlerà di un tema che negli ultimi anni ha fatto molto discutere la classe politica dirigente e tutta la società civile: la Canapa.

Pianta dai mille usi, da quello industriale a quello medico, la Canapa è stata utilizzata per secoli dai nostri antenati, prima di essere bandita all'inizio del novecento. Pensate, l'Italia è stata il secondo produttore di Canapa mondiale! Tra le varie cose, era la prima fornitrice di Canapa per la Marina inglese dell'ottocento, che la utilizzava per fabbricare le vele delle proprie navi.

Ancora oggi, la Canapa viene utilizzata alla luce del sole, ad esempio è il materiale di cui sono fatte le corde isolanti utilizzate dagli idraulici. Ma potrebbe essere usata anche come sostituto, ad esempio, della carta o della plastica, con gli evidenti benefici che ne conseguirebbero, se solo si superasse il tabù sviluppatosi con gli anni. Ancora più importante sarebbe il suo utilizzo in ambito terapeutico, oggi tanto difficile quanto necessario.

Venerdì alle 18.30 sarà possibile, per i cittadini Ruvesi e non, informarsi su questo importante tema, che nella nostra epoca potrebbe diventare rivoluzionario.

Saranno presenti all'evento come relatori: Loredana Lupo (Deputato M5S), Rosa Barone (Consigliere Regionale M5S), Claudio Natile (Canapuglia), Isabella Palazzo (CanapaAntica Social Club), Rachele Invernizzi (SouthHempTecno).

Sarà anche possibile provare "con mano" un altro degli infiniti usi di questa pianta: quello culinario! Chi vorrà, infatti, potrà usufruire di un menù completo composto da: Pizza Margherita con base di Farina di Canapa, Orecchiette al forno fatte con Farina di Canapa, una bibita a scelta tra birra o soft drink, limoncello.
In più stand e materiale informativo fornito dai nostri partner.


Evento è organizzato da Ruvo Attiva - M5S e Meetup Movimento Corato 232
  • Ruvo di Puglia
  • Ruvo Attiva
  • Canapa
  • Pineta comunale
Altri contenuti a tema
Vito e Marina, il segno che resta: a Ruvo di Puglia un cammino di fede che diventa memoria Vito e Marina, il segno che resta: a Ruvo di Puglia un cammino di fede che diventa memoria “Come Giuseppe – La responsabilità di una scelta”: due giornate di spiritualità e ricordo nel nome di San Giuseppe
“Come il vento tra le onde”: Ruvo di Puglia e il ricordo di Vito e Marina “Come il vento tra le onde”: Ruvo di Puglia e il ricordo di Vito e Marina Un piccolo libro illustrato nato dalle mani e dal cuore dei ragazzi delle comunità educative cittadine
I “Dove al Sud” a Ruvo di Puglia: sguardi nuovi sulla bellezza antica della città I “Dove al Sud” a Ruvo di Puglia: sguardi nuovi sulla bellezza antica della città Tra vicoli, piazze e monumenti simbolo, il racconto appassionato di Daniele e Daniela celebra
Ritrovato a Cerignola il giovane Morar Octavian George: sta bene Ritrovato a Cerignola il giovane Morar Octavian George: sta bene Era scomparso lo scorso sabato 18 aprile
Ruvo di Puglia si raccoglie nel ricordo di Vito Cascione: domani l’ultimo saluto Ruvo di Puglia si raccoglie nel ricordo di Vito Cascione: domani l’ultimo saluto Lunedì alle ore 15.00, nella Chiesa di Santa Lucia, l’ultimo abbraccio a un uomo che ha trasformato la fede in bellezza
Ruvo di Puglia, il piccolo borgo che conquista grandi visitatori da tutto il mondo Ruvo di Puglia, il piccolo borgo che conquista grandi visitatori da tutto il mondo Storia millenaria, paesaggi da sogno e accoglienza autentica: ogni visita diventa un’esperienza da ricordare
Nuova mappa dei comuni montani: Ruvo esclusa dalla lista Nuova mappa dei comuni montani: Ruvo esclusa dalla lista La Puglia rischia l'esclusione di massa
Il ruvese Pasquale De Palo alla guida del Dipartimento di Medicina Veterinaria Il ruvese Pasquale De Palo alla guida del Dipartimento di Medicina Veterinaria Il docente di Ruvo di Puglia nominato direttore del DiMeV dell’Università di Bari: eccellenza scientifica, visione internazionale e radici nel territorio
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.