Linea Comune
Linea Comune
Attualità

Il centro Linea Comune sarà gestito da 25 associazioni congiuntamente

Nasce il progetto “Ruvo Solidale in L.I.N.E.A. Comune”

Attività di inclusione e di integrazione per famiglie di origine straniera con una particolare attenzione per la mediazione linguistica e culturale per i bambini, promozione e diffusione della cultura dell'integrazione e dell'accoglienza attraverso laboratori artistici e creativi e attività di animazione del tempo libero, ma anche sostegno per le famiglie in condizione di disagio socio-economico, raccolta e distribuzione di beni di prima necessità, viveri, farmaci e servizi di prossimità (anche a bassa soglia), sartoria sociale, boutique sociale, medicina sociale, sostegno scolastico per bambini che vivono in famiglie in condizioni di fragilità, servizi di segretariato sociale per l'orientamento del cittadino verso opportunità, servizi e prestazioni sociali.

Questo e altro ancora sarà "Ruvo Solidale in L.I.N.E.A. Comune", il progetto sociale pensato da una vasta rete di associazioni del volontariato e del terzo settore cittadine che troverà casa nel centro comunale polifunzionale "L.I.N.E.A. Comune" collocato da alcuni anni nei locali comunali di Via Romanello 12 a Ruvo di Puglia. Nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha deliberato, condividendolo, il progetto presentato dall'associazione capofila "Un Mondo di Bene 2.0 APS" e da altre 24 associazioni.

Oltre al all'associazione capofila Un Mondo di Bene 2.0 APS compongono il partenariato anche Osservatorio Giulia e Rossella: Centro Antiviolenza Onlus IS, GiovanIdee forum, Comunità Oasi2 San Francesco Onlus, Circolo A.C.L.I. "Pasquale Altamura", Emporio Solidale Legami ODV, Caritas cittadina di Ruvo di Puglia, A.P.O. Ruvo di Puglia "Prevenzione con il sorriso" ODV, Istituto salesiano "Sacro Cuore" di Ruvo di Puglia, PraticaMENTE CIOFS - APS, Nel regno di Oz, Armonia di vita, Bembè scuola delle arti musicali e performative APS, Fondazione Angelo Cesareo, Associazione culturale Calliope ODV, Compagnia Menhir, Compagnia la luna nel letto, La Mancha, Università della terza età - Centro Studi e Ricerca "Nicola Cassano", Apulia Center for Art and Technology, Centro Aperto Polivalente per Minori, Pro Loco Ruvo di Puglia, Leo Club Ruvo di Puglia e Terlizzi, Cultura et Memoria APS, Granello di Senape APS.

"Il centro polifunzionale L.I.N.E.A. Comune – ha detto l'assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale Nico Curci – è diventato negli anni un punto di riferimento per la nostra comunità: per chi ha bisogno di aiuto e per chi ha voglia di offrire la propria generosità e il proprio spirito volontario mettendolo a disposizione degli altri.
Per questo abbiamo accolto con grande favore l'iniziativa di questo vastissimo gruppo di associazioni cittadine che ha per obiettivo confermare, strutturare ulteriormente e rilanciare le numerose attività che già oggi si realizzano in questo luogo creando una sinergia con il Centro Servizi al Volontariato San Nicola, con cui siamo prossimi a firmare una convenzione di collaborazione.
Per il futuro abbiamo in cantiere un progetto molto ambizioso: con la programmazione PNRR dell'ambito sociale di zona Corato-Ruvo-Terlizzi abbiamo ottenuto un finanziamento PNRR da 1.090.000 euro per allestire tre Centri Servizi di contrasto alle povertà estreme. Utilizzeremo la quota spettante alle politiche sociali del Comune di Ruvo di Puglia per qualificare e professionalizzare i servizi resi presso Linea Comune e per potenziare le attività di inclusione.
Anche nella realizzazione di questo progetto la collaborazione con il mondo del terzo settore cittadino sarà fondamentale."
  • linea comune
Altri contenuti a tema
"Riforma e adempimenti del RUNTS": oggi il seminario dedicato "Riforma e adempimenti del RUNTS": oggi il seminario dedicato Nella sala conferenze del centro Linea Comune alle 17
"Vieni e dì la tua!": incontro per la riqualificazione dell'area esterna di Linea Comune "Vieni e dì la tua!": incontro per la riqualificazione dell'area esterna di Linea Comune Appuntamento il 20 giugno alle 17:30 presso la Sala Conferenze di Linea Comune
“In nome della libertà”, percorso teatrale presso Linea Comune “In nome della libertà”, percorso teatrale presso Linea Comune Venerdì 19 maggio alle ore 18.30 presso LINEA Comune
Accoglienza integrata agli stranieri, un progetto per Ruvo Accoglienza integrata agli stranieri, un progetto per Ruvo Se ne parlerà in un incontro nella sede di L.i.n.e.a. Comune a Ruvo di Puglia
A Ruvo un seminario su Mediazione Penale e della Giustizia Riparativa A Ruvo un seminario su Mediazione Penale e della Giustizia Riparativa Appuntamento per mercoledì 14 dicembre, alle ore 18, nella sala conferenze del centro Linea Comune
Inclusione dei più deboli, il Comune firma accordo con due realtà del terzo settore Inclusione dei più deboli, il Comune firma accordo con due realtà del terzo settore ​«Un’altra bella storia a cui diamo inizio»
“La dote e la rete”, seminario di in-formazione sulle politiche sociali “La dote e la rete”, seminario di in-formazione sulle politiche sociali Venerdì 18 novembre, alle ore 18.00, presso la sede di Linea Comune in Via Romanello, 12 incontro sul tema “Dialoghi con il terzo settore”.
Oggi apre Linea Comune, il centro per l'intercultura Oggi apre Linea Comune, il centro per l'intercultura Il centro avrà sede nella struttura di via Romanello che ospita alcune classi della Bovio
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.