Il cammino di don Tonino
Il cammino di don Tonino
Religioni

Il Covid sospende le attività de "Il Cammino di don Tonino"

Disponibile il tracciato del percorso, l'esperienza si condivide sui social

L'associazione "Il Cammino di don Tonino" aveva previsto in autunno un programma di attività che avrebbe permesso di camminare insieme fuori dal contesto diocesano. Tuttavia, l'impennata dei contagi anche nel nostro territorio, le nuove restrizioni e il senso di responsabilità collettiva hanno indotto a prendere la decisione di rimandare le occasioni di cammino.

Con questa scelta non si intende restar fermi, ma semplicemente posticipare a tempi più opportuni la volontà di stare insieme e percorrere alcuni tratti del Cammino di don Tonino, all'interno di giornate che prevedono anche momenti aggregativi e culturali (che in questo momento è preferibile limitare o contenere).

Tra l'altro, come spesso ribadito, il Cammino è tutto tracciato e segnato, a disposizione di chiunque voglia percorrerlo, nei tempi e nelle tappe che preferisce. Il suggerimento è quello di mettersi in cammino in maniera individuale o in gruppi ristretti, prenotando con anticipo le strutture in cui dormire e pianificando il percorso.

Proprio di recente, il 15 ottobre, un pellegrino della nostra diocesi è partito per compiere il suo pellegrinaggio a piedi nel nome di don Tonino: dopo aver recuperato la credenziale da Molfetta, ha iniziato il suo percorso dal porto di Tricase per compiere un vero e proprio "cammino di ritorno a casa".

Nei mesi che verranno, l'associazione continuerà a promuovere il Cammino e la figura del Servo di Dio a cui è dedicato, soprattutto attraverso la comunicazione sulle pagine social (Instagram e Facebook) e il sito. Tra le novità, è possibile iscriversi su Facebook a "Il Cammino di don Tonino Community" per condividere esperienze, domande, indicazioni, segnalazioni, suggerimenti, e a breve sarà lanciato un concorso grafico per la creazione dei sigilli da apporre sulla credenziale.

Una maniera per restare in contatto e sentirsi comunità, nonostante limitazioni e restrizioni, con l'augurio che quanto prima si riesca a recuperare la bellezza dei rapporti personali dal vivo.
  • don tonino bello
Altri contenuti a tema
Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Trattore rubato alla Comunità Casa Don Tonino Bello di Ruvo, il messaggio del sindaco Chieco Intanto la campagna di crowdfunding per il nuovo trattore è da record: 2000 euro raccolti in 48 ore
Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Casa don Tonino Bello a Ruvo di Puglia: rubato il trattore della comunità Aperto un crowdfounding per acquistare un nuovo trattore: rappresenta un'opportunità in più per gli utenti
Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" Presentato il libro della ruvese Mimma Gattulli "Le parole di Don Tonino- per una politica dei volti" A Bari presso la sede del Consiglio regionale: "Dove è la declinazione sulla politica a fare la differenza"
Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Al Salone internazionale del Libro di Torino presentazione del libro di Mimma Gattulli su Don Tonino Bello Presso lo stand della Regione Puglia nell'ambito della XXXV edizione della vernice letteraria
La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria La lettera che don Tonino Bello scrisse a Maria Le edizioni la meridiana e Luce e Vita ripubblicanno il volume "Quella notte ad Efeso"
“L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello “L’uomo, il fratello, il pastore”, a Ruvo un recital dedicato a don Tonino Bello Andrà in scena sabato 20 maggio presso la chiesa di San Giacomo Apostolo
Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Zuppi su don Tonino: «La sua vita è stata la sua più grande omelia» Le parole del presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il trentennale dalla morte del Venerabile vescovo
“Don Tonino Bello - Una storia che parla di futuro”, il libro presentato a Ruvo “Don Tonino Bello - Una storia che parla di futuro”, il libro presentato a Ruvo venerdì 28 aprile alle ore 20 nella Concattedrale di Ruvo di Puglia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.