Palazzo Caputi
Palazzo Caputi
Eventi e cultura

Il duca di Blacas a Palazzo Caputi

La storia sarà raccontata dalla archeologa Daniela Ventrelli

Nel 1826 il Duca di Blacas, ambasciatore di Francia alla Corte di Re Franceso I di Borbone, arriva a Ruvo di Puglia sotto falso nome per una missione segreta.
La decisione del nobile francese di viaggiare sotto mentite spoglie ha una ragione precisa ed è indizio di una dinamica socio- culturale poco nota e avvincente della Ruvo di duecento anni fa. Il Duca sarà ospite per qualche giorno a Palazzo Caputi; questo breve soggiorno avrà sviluppi interessanti e se oggi alcuni reperti rinvenuti a Ruvo in quegli anni sono esposti al British Museum di Londra è proprio a causa di questo viaggio misterioso.

Questa storia verrà raccontata - per la prima volta in lingua italiana - dall'archeologa Daniela Ventrelli nel corso di una conversazione pubblica dal titolo "Il Duca di Blacas a Palazzo Caputi" sabato 25 settembre, alle ore 10:30 nella sala conferenze del Museo del Libro – Casa della Cultura, in Via Alcide de Gasperi, 26 a Ruvo di Puglia.
Interverranno Claudia Lucchese, direttrice del Museo Nazionale Jatta, e Teresa De Francesco, direttrice del Museo del Libro – Casa della Cultura.

L'evento, organizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), si inserisce nel contesto della mostra "Talos. Un gigante nella storia di Ruvo".
Alla vicenda del Duca di Blacas a Ruvo di Puglia sarà infatti dedicato uno dei pannelli della mostra che verrà presentato nel corso dell'incontro.

Daniela Ventrelli, Archeologa, dottoressa di ricerca in storia antica, consulente per il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, assistente alla direzione del Museo Archeologico Ribezzo di Brindisi, è ideatrice e responsabile del progetto italo-francese (in collaborazione con Regione Puglia e Comune di Ruvo di Puglia) Rubi Antiqua.

La mostra Talos. Un gigante nella storia di Ruvo allestita a Ruvo di Puglia nel Museo del Libro – Casa della Cultura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, il martedì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00, il sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:00 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00.

In considerazione dei limitati posti per garantire il distanziamento interpersonale, per l'ingresso è richiesta prenotazione, fino al raggiungimento della disponibilità.
Per info e prenotazioni: ‪080 9507501‬.
Ai sensi del D.L. 23/07/2021 n. 105, art. 3, l'accesso alla mostra è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde Covid-19.
  • Palazzo Caputi
Altri contenuti a tema
"Le parole per dirlo": stasera a Ruvo incontro pubblico per superare gli stereotipi di genere "Le parole per dirlo": stasera a Ruvo incontro pubblico per superare gli stereotipi di genere A Palazzo Caputi l'appuntamento conclusivo del progetto sul tema della parità di genere
Ruvo di Puglia si colora di impegno: cittadini e Comune insieme per valorizzare gli spazi pubblici Ruvo di Puglia si colora di impegno: cittadini e Comune insieme per valorizzare gli spazi pubblici L’iniziativa, sostenuta dal Consigliere Patrizio Spinelli, celebra il lavoro di Francesco Paparella e promuove la cura condivisa del territorio
Programma PIPPI: domani a Ruvo di Puglia l'incontro di apertura Programma PIPPI: domani a Ruvo di Puglia l'incontro di apertura Il progetto vede protagoniste le città di Ruvo, Corato e Terlizzi
Festa della musica a Ruvo, il 21 giugno l'evento Festa della musica a Ruvo, il 21 giugno l'evento Per la giornata, previsto incontro a Palazzo Caputi alle ore 18:00
La poetessa ruvese Elisabetta Stragapede presenta a Ruvo la "La variabile umana" La poetessa ruvese Elisabetta Stragapede presenta a Ruvo la "La variabile umana" Dialogheranno con l’autrice l’Assessora alle Politiche di Comunità con delega alla Cultura Monica Filograno e la poetessa Giuseppina Girasoli
I Musei raccontano la Puglia, evento conclusivo a Palazzo Caputi I Musei raccontano la Puglia, evento conclusivo a Palazzo Caputi Presenti il Museo del libro di Ruvo di Puglia, il MUDIMA, Museo Diocesano Matronei di Altamura e il Museo Diocesano di Molfetta
Campo 65, un racconto degli orrori della guerra Campo 65, un racconto degli orrori della guerra Questa sera, alle 18.30, nella sala conferenze di Palazzo Caputi
Un incontro pubblico per riportare alla mente la storia di "Campo 65" Un incontro pubblico per riportare alla mente la storia di "Campo 65" Appuntamento nella sala conferenze di Palazzo Caputi
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.