Presentazione Foto Teresa Fiore" />
Presentazione "Il cinema delle meraviglie". Foto Teresa Fiore
Eventi e cultura

Il Marvel Cinematic Universe sbarca a Ruvo di Puglia con "Il cinema delle meraviglie"

Appassionati e curiosi presso la libreria L’Agorà per la presentazione del libro di Michele Pinto e Alex Zaum, celebrando gli eroi in costume e l’immaginario collettivo

La libreria L'Agorà ha ospitato ieri sera un evento che ha entusiasmato gli appassionati di fumetti e cinema con la presentazione del libro "Il cinema delle meraviglie - Le storie del Marvel Cinematic Universe". Questo primo libro Made in Puglia dedicato alla Marvel, scritto da Michele Pinto e Alex Zaum ed edito dalla Dots Edizioni di Alessio Rega, ha già conquistato il pubblico in numerosi festival di settore in tutta Italia, tra cui Romics, LevanteFor, TarantoComics e Korcomics.

La serata è stata moderata da Giorgio Rutigliano, esperto di cultura pop, che ha guidato gli autori attraverso una discussione vivace e appassionata. Pinto e Zaum hanno svelato i retroscena della creazione del loro libro, che ripercorre la storia del Marvel Cinematic Universe (MCU) dalle sue origini fumettistiche al successo mondiale dei suoi adattamenti cinematografici.

Il libro, agile nella forma e nel contenuto, offre un'analisi dettagliata delle storie e dei personaggi che hanno reso celebre il franchise. Vengono presentati i principali eroi del pantheon Marvel, da Captain America a Thor, da Hulk agli X-Men, insieme agli autori delle saghe più importanti. "Complessivamente i ventitré film (delle prime tre fasi) del MCU hanno infatti incassato 22 miliardi di dollari, a fronte di un investimento di 4 miliardi", hanno spiegato gli autori, mettendo in luce i numeri impressionanti del fenomeno audiovisivo.

La serata ha visto la partecipazione di un ospite d'onore speciale: Tommaso Lorenzini, conosciuto come lo Spiderman di Ruvo, recentemente nominato Cavaliere della Repubblica per le sue numerose attività filantropiche, soprattutto a favore dei più piccoli. Vestito da Uomo Ragno, Lorenzini ha condiviso con il pubblico il significato personale che gli eroi Marvel hanno avuto nella sua vita e nelle sue opere di beneficenza.

Durante la presentazione, è stato evidenziato come gli eroi in costume della Marvel siano diventati parte dell'immaginario collettivo, simili a un moderno pantheon di divinità. Le storie raccontate nei fumetti e nei film offrono un regno fantastico che aiuta le nuove generazioni a esplorare la loro identità e i loro ideali. Nonostante le critiche di registi come Martin Scorsese, che hanno definito i film del MCU come parchi-divertimento senza dignità cinematografica, Pinto e Zaum sottolineano nel loro libro che l'universo Marvel rappresenta il regno fantastico della nostra generazione.

L'evento di ieri è stato seguito da tanti appassionati, ma anche da molti che hanno scoperto, grazie a questa presentazione, l'affascinante mondo Marvel. "Il cinema delle meraviglie" è destinato a diventare un must-read per chiunque voglia approfondire la storia e l'impatto dei film Marvel, consolidando il legame tra l'immaginario eroico e il pubblico pugliese.
  • libri
Altri contenuti a tema
Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Domenica 9 novembre alla libreria L’Agorà si celebra la lettura con donazioni di libri per la scuola dell’infanzia “Bovio-Cotugno”
A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini Appuntamento giovedì 30 ottobre alla Libreria "L'Agorà"
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Nel cuore delle fragilità umane: Rosita Manuguerra presenta “Malanima” a Ruvo di Puglia Nel cuore delle fragilità umane: Rosita Manuguerra presenta “Malanima” a Ruvo di Puglia Letteratura, introspezione e dialogo per celebrare i trent’anni della Libreria L’Agorà
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.