I componenti del gruppo politico
I componenti del gruppo politico "Sud al Centro" col presidente della regione Emiliano
Politica

Il Movimento Schittulli di Ruvo si trasforma in "Sud al Centro"

Adesione in massa al movimento di Anita Maurodinoia

Un tempo era il Movimento Schittulli, da oggi si chiamerà "Sud al centro" almeno per quanto riguarda i gruppi attivi nelle città di Ruvo di Puglia e Corato. Durante un pranzo conviviale, alla presenza della consigliera regionale e fondatrice del partito Anita Maurodinoia e del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l'ex assessore e coordinatore provinciale del movimento Schittulli Mario Matteo Malcangi ha annunciato l'adesione dei due gruppi al nuovo partito "Sud al centro". Una decisione maturata per dare nuovo slancio alle aggregazioni che intendono ricoprire un ruolo da protagonisti in vista delle prossime elezioni amministrative a Corato e dei successivi appuntamenti elettorali. Un progetto che intende affermarsi a livello locale, metropolitano e regionale.

Malcangi non ha mancato di ringraziare ed elogiare l'operato dal professor Francesco Schittulli con il quale ha collaborato in perfetta sinergia.

«Vogliamo compiere un passo in avanti nella nostra crescita politica, un passo determinante per tutti noi e ci auguriamo per la nostra città» ha detto Malcangi.

«Abbiamo bisogno di diventare grandi. Ecco perché abbiamo avvertito la necessità di accrescere la nostra capacità di stare con la gente, di ascoltare i nostri concittadini e di trasmettere le loro istanze a livello locale e regionale» ha continuato.

Perchè, dunque, aderire a "Sud al centro"? «Abbiamo sentito il bisogno di entrare a far parte di una realtà politica più strutturata territorialmente ed organizzata in un modo agile ed efficace» ha aggiunto.

Un passaggio, come chiarito da Malcangi, facilitato dalla vicinanza al presidente Michele Emiliano. Soddisfazione è stata espressa dalla fondatrice del partito Anita Maurodinoia.

Breve l'intervento del presidente della regione Michele Emiliano acclamato dai presenti. Sin dall'esordio dal suo intervento Michele Emiliano ha ricordato la figura del presidente Schittulli, uomo della società civile al servizio della politica che ha scelto di dedicarsi alla professione. E subito chiarisce: «Con Schittulli non è successo nulla ma noi non viviamo di politica. Il mio rapporto con il Partito Democratico rimane privilegiato ma occorre guardare a questo insieme di liste civiche e spero che qualche capo o capetto romano se ne renda conto». Sulle amministrative a Corato: «Occorre trovare una brava persona che voglia candidarsi a sindaco. Ancora non l'abbiamo trovata».
  • Movimento Schittulli
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
La mozione di sfiducia non passa. Emiliano si salva La mozione di sfiducia non passa. Emiliano si salva Era stata presentata dal centrodestra regionale
Michele Emiliano positivo al Covid: è asintomatico Michele Emiliano positivo al Covid: è asintomatico L'annuncio dato direttamente dal presidente della Regione Puglia
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Nuova ordinanza di Emiliano: didattica a distanza per chi la chiede Nuova ordinanza di Emiliano: didattica a distanza per chi la chiede Il provvedimento è valido sino al 30 aprile
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.