Pilone ristrutturato
Pilone ristrutturato
Attualità

Il pilone del buccettolo diventa tappa per gli escursionisti

Restaurato nei mesi scorsi con i fondi Gal

Dopo un lungo periodo di abbandono, e' stato finalmente ristrutturato il pilone sito a poche decine di metri dalla stazione ferroviaria, appena fuori il centro abitato.

Le grandi vasche di cemento erano ormai diventate uno dei monumenti più frequentati da contadini, visitatori e ciclisti. Il pilone, infatti, era un grande abbeveratoio privo di qualsiasi valore architettonico ma che dalla realizzazione dell'acquedotto pugliese ha assunto il ruolo di mitigare la sete dei viandanti.

Grazie ai finanziamenti del Gal e al progetto degli architetti M. Venuti e G. Gadaleta e' stato ristrutturato divenendo un vero punto di ristoro, con l'aggiunta di zona di sosta per le bici degli escursionisti, tabelle esplicative sulla particolarità dei luoghi e tempi di percorrenza.
Un servizio che ha l'obiettivo di sposare il concetto di prodotto e servizio "realmente tipico" e cioè realizzato e fornito in un ambiente nel quale il legame tra risorse ambientali e culturali e' ancora conservato.
Pilone ristrutturatoPilone ristrutturatoPilone ristrutturatoPilone ristrutturatoPilone ristrutturato
  • pilone del buccettolo
  • Gal
Altri contenuti a tema
Dalla Bulgaria in visita a Ruvo di Puglia per le eccellenze agronomiche pugliesi Dalla Bulgaria in visita a Ruvo di Puglia per le eccellenze agronomiche pugliesi L'iniziativa è del Gal Fior d'Olivi
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.