Morte sul lavoro
Morte sul lavoro
Cronaca

Incidente sul lavoro, muore 55enne dipendente di una ditta di Ruvo di Puglia

Sarebbe stato schiacciato da una gru

Un operaio di 55 anni, Giuseppe D'Erasmo, è morto ieri mentre era al lavoro in un deposito a Gravina in Puglia in contrada Graviglione. Sulla vicenda la Procura di Bari ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. L'uomo, - stando a quanto riporta l'ANSA - dipendente di una ditta di Ruvo di Puglia, si era recato nel deposito a Gravina per prelevare alcuni ponteggi in ferro. Lì, secondo una prima ricostruzione, sarebbe rimasto schiacciato dopo il cedimento del braccio di una gru durante lo spostamento di materiale edile.

Le verifiche tecniche dovranno accertare se il braccio sia crollato a causa del forte vento o a seguito di un cedimento dovuto ad usura o ad un guasto meccanico.

L'inchiesta per omicidio colposo, coordinata dal pm di turno Claudio Pinto, è affidata ai carabinieri e agli uomini dello Spesal, intervenuti sul posto per i rilievi e per raccogliere le prime informazioni dai colleghi della vittima utili a ricostruire la dinamica dell'incidente e individuare le eventuali responsabilità dei datori di lavoro, anche con riferimento alle norme sulla sicurezza. Nelle prossime la Procura valuterà se disporre l'autopsia.

Nella tarda serata di ieri il sindaco di Gravina, Alesio Valente, ha scritto un post su Facebook per esprimere «le più sentite condoglianze da parte della città tutta alle persone che lo hanno amato, anche se so che in questi momenti è così difficile sopportare il dolore di un ingiusto destino».
  • incidente sul lavoro
Altri contenuti a tema
Morire di lavoro. Ne vale la pena? Morire di lavoro. Ne vale la pena? A cura dell'esperto Mario Celestino ("Il Lavoro Sicuro")
Infortunio sul lavoro. Operaio in ospedale ad Andria Infortunio sul lavoro. Operaio in ospedale ad Andria Incidente avvenuto stamattina presso Villa Fenicia
E' Nicola Cagnetta l'agricoltore morto questa mattina nelle campagne ruvesi E' Nicola Cagnetta l'agricoltore morto questa mattina nelle campagne ruvesi Le forse dell'ordine sono sul porto per individuare la dinamica dell'incidente
Incidente nelle campagne ruvesi, muore un agricoltore Incidente nelle campagne ruvesi, muore un agricoltore Sarebbe rimasto impigliato in un macchinario per il movimento terra
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.