Protocollo d'intesa Comune Ruvo-Parco Alta Murgia
Protocollo d'intesa Comune Ruvo-Parco Alta Murgia
Territorio

"Insieme per la Murgia", protocollo d'intesa fra Comune di Ruvo e ente Parco

Sottoscritto documento per intraprendere iniziative di protezione e valorizzazione della geo-diversità del territorio

Comune di Ruvo di Puglia, l'ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia e i rappresentanti dei soggetti promotori del protocollo, ovvero Gruppo Speleologico Ruvese OdV, Società Italiana di Geologia Ambientale, La Capagrossa, Fondazione Angelo Cesareo Onlus, Associazione Culturale "La luna nel letto", Associazione Turistica Pro Loco UNPLI, Bio-distretto delle Lame, hanno sottoscritto il 4 agosto il "Protocollo di intesa per la promozione della geo-cultura e la tutela della geo-diversità".

Il documento, nato con lo scopo di intraprendere iniziative di protezione e valorizzazione della geo-diversità del nostro territorio, servirà a supportare la candidatura del Parco Nazionale dell'Alta Murgia alla Lista UNESCO Global Geoparks e all'ottenimento della qualifica di Geoparco.

Sono intervenuti all'incontro il sindaco Pasquale Chieco, il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Francesco Tarantini, l'assessora alla Cultura con delega al Turismo Monica Filograno.

"Le immagini della Murgia in fiamme che ci hanno raggiunto in questi giorni sono una ferita al cuore: azioni criminali i cui responsabili vanno quanto prima individuati e puniti" - il commento del sindaco Pasquale Chieco..

"Distruggere il territorio che ci nutre non è soltanto un atto criminoso; è una vera bestialità. È un fatto che denota una perdita di identità e di consapevolezza, una mancanza totale di cultura.

Per contrastare tutto questo ci sono almeno due cose da fare: se la Protezione Civile e i vigili del fuoco intervengono meritoriamente per contenere i disastri, è altrettanto necessaria una attività che tenga vivo l'amore per la #Murgia e per tutto quello che rappresenta per le nostre comunità.

C'è anche questo nel protocollo che abbiamo sottoscritto ieri con il Parco Nazionale Alta Murgia, su iniziativa di una rete di associazioni, capofila il Gruppo Speleologico Ruvese e la SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale.

Si tratta di un nuovo, rinnovato, strumento nelle mani della società civile grazie al quale il Comune potrà promuovere fattivamente azioni integrate e condivise tese alla valorizzazione del territorio.

Ringrazio il presidente Francesco Tarantini per le sue parole: Il Comune di Ruvo di Puglia è sempre un passo avanti, ha detto ma in realtà per noi essere promotori di iniziative come queste è un dovere, visto che gran parte della superficie del parco ricade in agro ruvese.

Le pagine che abbiamo sottoscritto tutti insieme parlano di valorizzazione di un territorio antico, promozione della geocultura, tutela e protezione dell'ambiente. Tutte cose per noi imprescindibili, tutti pezzi di un lavoro comune, che continueremo a fare insieme sostenendo anche la candidatura del Parco a Geoparco UNESCO".
  • parco nazionale dell'alta murgia
Altri contenuti a tema
Maraschio: «No al deposito di scorie nucleari sull'Alta Murgia» Maraschio: «No al deposito di scorie nucleari sull'Alta Murgia» La netta posizione dell'assessore regionale all'ambiente
“Raccogli rifiuti. Semina civiltà”, la campagna ambientale del Parco dell’Alta Murgia “Raccogli rifiuti. Semina civiltà”, la campagna ambientale del Parco dell’Alta Murgia Tra le iniziative appuntamento a Ruvo al Bosco Patanella e in località Ferrata Jazzo Rosso
Emergenza cinghiali, il Parco dell’Alta Murgia approva i criteri per l’indennizzo danni Emergenza cinghiali, il Parco dell’Alta Murgia approva i criteri per l’indennizzo danni Dopo un ampio confronto con le associazioni agricole
Il Parco dell'Alta Murgia si candida ad essere patrimonio UNESCO Il Parco dell'Alta Murgia si candida ad essere patrimonio UNESCO L'intervista con il presidente Francesco Tarantini
Ludovico Einaudi e la sua musica incantano il Parco Nazionale dell'Alta Murgia Ludovico Einaudi e la sua musica incantano il Parco Nazionale dell'Alta Murgia Ieri in concerto a Jazzo Pantano
Ruvo promuove la candidatura del Parco Alta Murgia a Geoparco UNESCO Ruvo promuove la candidatura del Parco Alta Murgia a Geoparco UNESCO Domani la sottoscrizione del protocollo d'intesa per la promozione della geo-cultura e la tutela della geo-diversità
Ludovico Einaudi in concerto nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia Ludovico Einaudi in concerto nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia Il 9 agosto a Gravina in Puglia per il Luce Music Festival
Prevenzione incendi, l'Ente Parco stipula convenzioni con operatori agro-zootecnici Prevenzione incendi, l'Ente Parco stipula convenzioni con operatori agro-zootecnici L'avviso pubblico per l'individuazione di aziende preposte all'avvistamento e alla fornitura idrica in caso di incendio
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.