Kirikou e la strega Karaba
Kirikou e la strega Karaba
Eventi e cultura

“Kirikou e la strega Karaba”, due laboratori per infanzia e adolescenza dedicati all'intercultura

Dal film di animazione all'educazione del pensiero critico e delle percezioni sensoriali

Al via giovedì 15 luglio nell'ambito del Progetto IncontrARTI, il laboratori dal titolo "Kirikou e la strega Karaba". I laboratori sono riservati a 15 bambini di età compresa fra i 7 e i 13 anni e sono organizzati in due turni: il primo si svolgerà nei giorni 15 – 20 – 27 luglio, il secondo nei giorni del 16 – 21 – 28 luglio.

Tutti gli incontri si terranno presso il Centro Linea Comune in Via Romanello da Forlì 12, Ruvo di Puglia, dalle ore 16:30 alle ore 19:30

Il percorso laboratoriale partirà dalla visione del film "Kirikou e la strega Karaba", una storia che racchiude elementi fondamentali dell'educazione interculturale come: la paura per ciò che non si conosce, il superamento del pregiudizio, la necessità di porsi degli interrogativi e l'educazione al pensiero critico.

Il film si inserisce in un discorso multidisciplinare e stimola diverse percezioni sensoriali.

La ricostruzione dell'ambiente geografico, ad esempio, risulta fedele e rispettosa superando rappresentazioni convenzionali e cliché; mentre la musica di Youssou'Ndour stimola una riflessione sul colonialismo e sulle dinamiche che oggi caratterizzano i processi migratori.

Ogni stimolo sarà colto e approfondito attraverso il ricorso a differenti metodologie: la maieutica di gruppo, l'approccio autobiografico, il brainstorming e la comunicazione non verbale.

Per contatti e informazioni è possibile contattare il numero 3477835640.

KIRIKOU E LA STREGA KARABÁ
  • Prima giornata Presentazione del percorso e visione film.
  • Seconda giornata Attività laboratoriale di disegno e di condivisione a tema "Kirikou e la strega Karaba'
  • Terza giornata Attività laboratoriali partendo dall'ascolto delle musiche del film.
  • infanzia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.