Uncinetto
Uncinetto
Associazioni

L'arte dell'uncinetto spiegata da Flora Anselmi

Un laboratorio di cucito creativo a Ruvo di Puglia

L'Info Point di Ruvo di Puglia gestito su apposita convenzione dalla locale Pro Loco organizza domenica 27 ottobre 2019, dalle ore 19:00, presso la piazzetta antistante l'ufficio di informazioni turistiche (Via V. Veneto, 44/48) un laboratorio di cucito creativo rivolto a tutti coloro con la passione o curiosità per la sartoria creativa.

L'attività "on site" vuole essere principalmente un momento d'incontro per tutti gli appassionati di ferri e uncinetti (bambini, ragazzi e adulti), ma anche per chi vuole solo iniziare ad avvicinarsi a questo mondo dell'handcrafts (artigianato).
La concittadina ruvese Flora Anselmi, appassionata in uncinetto e pizzo cantù insegnerà a lavorare con le mani prendendo spunto dai lavori che un tempo chiamavamo «i lavori della nonna» condividendo nello stesso momento idee ed emozioni, lo stare insieme, producendo accessori di abbigliamento.

Non si tratta quindi solo di un "corso" di cucito tradizionale, ma vuole essere anche uno spazio condiviso dove ciascuno porta le sue idee, la sua creatività, la voglia di riparare e di riutilizzare, ma anche creare da zero capi o oggetti di stoffa per farli conoscere e apprezzare dalle nuovi generazioni e rilanciare i lavori artigianali.

II laboratorio di cucito creativo sembra proprio il modo giusto per passare qualche ora in modo originale ed istruttivo. Non servono conoscenze o abilità pregresse per partecipare ed è perfetto per i bambini che vogliono divertirsi oppure per i più grandi per creare accessori da indossare.

"Questo è il luogo adatto sia a chi vuole scatenare curiosità e creatività sia agli amanti dell'handmade – afferma il presidente Pro Loco, Rocco Lauciello. La nostra intenzione – conclude Lauciello – è di riprendere tutte le attività artigianali/manuali caratteristiche del nostro territorio, che stanno andando nel dimenticatoio, soprattutto per le nuove generazioni, con uno sguardo sempre rivolto alla modernità"

Per saperne di più e prenotarsi è possibile telefonare allo 080.3628428 oppure allo 080.3615419 tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00.

L'iniziativa rientra nell'ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l'Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l'Associazionismo locale.
  • pro loco
Altri contenuti a tema
Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Al via il cartellone della Pro Loco con “ORI… Natura, Cultura, SapORI di Ruvo di Puglia” Dall’avvio del programma il 4 dicembre, un mese di appuntamenti per scoprire, vivere e gustare la città attraverso il progetto
La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità La Pro Loco invita a un viaggio nella civiltà contadina, tra memoria, cultura e identità Alle radici di Ruvo di Puglia, un evento targato Pro Loco
Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Sulla Via Francigena del Sud, Ruvo di Puglia accoglie viandanti e pellegrini Visitatori di un turismo lento fatto di incontri e meraviglia
Registrato il marchio “Sagra del Fungo Cardoncello - Comune di Ruvo di Puglia” Registrato il marchio “Sagra del Fungo Cardoncello - Comune di Ruvo di Puglia” Si punta adesso al riconoscimento di “Sagra di Qualità”
“GENTES – Trà-di-TA 2025”: Ruvo di Puglia si racconta attraverso il turismo esperienziale “GENTES – Trà-di-TA 2025”: Ruvo di Puglia si racconta attraverso il turismo esperienziale Un itinerario sportivo-culturale promosso dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia per riscoprire la città tra benessere e patrimonio
Le Pro Loco d’Italia al cospetto del Pontefice a Roma Le Pro Loco d’Italia al cospetto del Pontefice a Roma Udienza da Papa Leone XIV per l’UNPLI: tra i presenti anche Rocco Lauciello
Puglia Tipica 2025, un viaggio nel cuore delle tradizioni pugliesi Puglia Tipica 2025, un viaggio nel cuore delle tradizioni pugliesi San Severo ha ospitato la Festa delle Pro Loco di Puglia con la partecipazione di istituzioni, con musica e sapori autentici
GENTES – TRÀ-di-TA 2025: tra memorie sepolte e collezionismo d’eccellenza GENTES – TRÀ-di-TA 2025: tra memorie sepolte e collezionismo d’eccellenza Al Museo Jatta una visita esclusiva nel Grottone per riscoprire storie, passioni e segreti di Ruvo di Puglia
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.