ambulanza ospedale
ambulanza ospedale
Attualità

Una Casa della Salute per l'ex ospedale di Ruvo

Matteo Paparella: «Se ne parla dal 2006, rimasto solo sulla carta»

L'ospedale di Ruvo? Una "Casa per la Salute". Mentre tra Regione Puglia e i territori del Nord barese (principalmente Molfetta, Corato e Terlizzi) è iniziato un (lungo) confronto su dove organizzare, finanziare e ubicare il futuro presidio di primo livello previsto (?) dal nuovo piano di riordino ospedaliero regionale, a Ruvo è iniziato il dibattito su una nuova identità da dare all'ospedale (ex) della città.

La risposta si chiama medicina territoriale e intercetta uno degli indirizzi politici verso cui si sta dirigendo la politica sanitaria regionale: avvicinare quanto più la medicina e l'assistenza al paziente cronico, evitando di saturare gli ospedali con le lungodegenze. «La casa per la salute - spiega il sindaco Pasquale Chieco - è un luogo dove ci sono una pluralità di attività e di servizi per la salute dei cittadini, alcuni anche con posti letto per degenza (esempi: residenza sanitaria per malattie croniche, hospice ecc.) che nel complesso integrano la medicina territoriale diversa da quella ospedaliera (dedicata alle acuzie)».

«Le Case della Salute sono realtà bellissime in molti comuni della Toscana e dell'Emilia dove veramente si può investire tanto per garantire la salute dei cittadini» conferma Felice Spaccavento, medico oramai noto al grande pubblico per aver assunto il ruolo di interfaccia tra Michele Emiliano e la categoria dei medici ospedalieri del nordbarese, nel difficile compito di rimodulare le strutture della zona: «Sono realtà più vicine ai bisogni più semplici e più importanti dei pazienti e soprattutto evitano che questi pazienti vadano ad intasare inutilmente gli ospedali».

Peraltro si tratta di un argomento non nuovo nel dibattito pubblico cittadino, come ricordo l'ex sindaco Matteo Paparella: «Il consiglio comunale di Ruvo di Puglia ha sempre espresso all'unanimità la esigenza motivata della realizzazione della Casa della salute, anche nel recente passato, cioè sin dall'epoca Colasanto, rifacendosi anche ad altri analoghi atti deliberativi degli anni precedenti. Sarei contentissimo, come medico e come cittadino - aggiunge Paparella - se ora, grazie alla particolare situazione politico-istituzionale locale, regionale e nazionale, ciò finalmente si realizzasse Le condizioni anche logistiche c'erano e persistono. Vorrei tanto crederci ma ho molte ragioni per dubitare. Ricordo a me stesso che di casa della salute a Ruvo si iniziò a parlare dal 2006. La Regione allora organizzò un corso formativo durato 6 mesi e costato molti ma molti euro. E l'allora assessore Tedesco e poi Fiore unitamente ai direttori generali delle Asl asserivano che quella era una priorità. Avevano ragione ad asserire ciò. Ma poi son rimasti solo i diplomi. Io credo di conservarlo ancora».
  • Ruvo di Puglia
  • Ospedale
  • casa della salute
Altri contenuti a tema
Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Un manoscritto del 1624 torna a Ruvo, un frammento di storia restituito alla città Dopo un’operazione dei Carabinieri TPC e un accurato restauro, un prezioso documento del XVII secolo rientra nell’Archivio Storico comunale
ASL Bari: anche a Ruvo nuovi arredi per la sede di neuropsichiatria infantile ASL Bari: anche a Ruvo nuovi arredi per la sede di neuropsichiatria infantile Investimento di circa 220mila euro per rendere gli ambulatori più accoglienti
“Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana “Benvenuta/Mirëseardhje”: Ruvo di Puglia accoglie una nuova cittadina italiana Il giuramento della signora A., da vent’anni ruvese, segna un momento di integrazione e di orgoglio civico
Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Ruvo di Puglia ospita il mondo con il Festival Internazionale del Folklore Danza, musica e identità culturali si incontrano il 9 agosto sul sagrato della Concattedrale
Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Ruvo di Puglia premiata a livello nazionale per il suo impegno contro gli stereotipi di genere Il progetto “Le parole per dirlo” ottiene la Segnalazione di Eccellenza al Premio Nazionale “Filippo Barile”
Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Sognando Ballando con le Stelle: anche stasera Ruvo di Puglia tifa Eleonora Riccardi Questa sera la seconda serata del programma: votare è semplice e può fare la differenza
Il cuore grande di Sebastian: a 9 anni dona 100 libri ai bambini malati di cancro Il cuore grande di Sebastian: a 9 anni dona 100 libri ai bambini malati di cancro Figlio del tenore ruvese Luciano Lamonarca, vive a New York ma porta nel mondo una lezione di gentilezza ispirata dal “giudice più gentile del mondo” e dal suo scrittore preferito, Jeff Kinney
Grande debutto per la ruvese Eleonora Riccardi nella prima puntata di "Sognando... Ballando con le Stelle" Grande debutto per la ruvese Eleonora Riccardi nella prima puntata di "Sognando... Ballando con le Stelle" Emozione, talento e grinta nella prima puntata dello show Rai: la ballerina di Ruvo di Puglia brilla in pista con Luca Favilla
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.