Libro
Libro
Eventi e cultura

L’ho chiesto alle stelle, chiacchierata letteraria e reading con Barbara Buttiglione

Venerdì 19 luglio ore 19.00 presso la Libreria L'Agorà

Nell'ambito della rassegna culturale estiva Immaginari – scene d'estate 2019 del Comune di Ruvo di Puglia, In folio incontra la scrittura di Barbara Buttiglione. Poetessa e scrittrice bitontina d'adozione. Esperta di letteratura inglese e appassionata di letteratura giapponese che trovano sintesi in L'ho chiesto alle stelle edito da L'Erudita.

L'amore nell'Inghilterra di fine '800. Una coinvolgente e emozionante storia d'amore nello scenario della Londra vittoriana. Protagonista Mizuko, la figlia dell'acqua, una giovane geisha dai tratti esili e eleganti, che un giorno arriva alla prestigiosa casa di appuntamento di Madame La Fleur chiedendo ospitalità. La vita di Mizuko presto si intreccia con le vite del capitano Andrew Fairchild e del colonnello Victor Worthington, due uomini uniti da fraterna amicizia e divisi dall'amore per la giovane donna venuta dall'estremo oriente.
Scritta con stile elegante e sensuale, dal tratto fluido e gradevole, L'ho chiesto alle stelle è una appassionata storia d'amore che si dipana nello scenario della società maschile e del modo di vivere la dimensione del piacere nell'epoca vittoriana che incontra la cultura nipponica e le sue tradizioni, facendo da contrappunto alla prima. Si intrecciano due culture profondamente diverse che tessono fili e dialogano tra loro.

Barbara Buttiglione descrive con abilità le trame emotive e i sentimenti di uomini e donne così diversi tra loro per esperienze di vita e luoghi di provenienza e con attenta perizia dà pari evidenza alle dimensioni narrative femminili e maschili nell'articolarsi della storia senza trascurare una buona dose di ironia lungo tutto l'intreccio narrativo.

In un'epoca di paura dello straniero, questa storia abbatte le barriere storiche e culturali perché l'amore nasce e r-esiste al di là di tutto.
  • libri
Altri contenuti a tema
Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Dieci anni di #IoLeggoPerché, Ruvo festeggia con una mattinata tra i libri Domenica 9 novembre alla libreria L’Agorà si celebra la lettura con donazioni di libri per la scuola dell’infanzia “Bovio-Cotugno”
A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini A Ruvo la presentazione del libro di Cosimo Damato "Nessuna grazia", su Gramsci e Pertini Appuntamento giovedì 30 ottobre alla Libreria "L'Agorà"
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Nel cuore delle fragilità umane: Rosita Manuguerra presenta “Malanima” a Ruvo di Puglia Nel cuore delle fragilità umane: Rosita Manuguerra presenta “Malanima” a Ruvo di Puglia Letteratura, introspezione e dialogo per celebrare i trent’anni della Libreria L’Agorà
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.