olio biologico
olio biologico
Economia

L’olio biologico di Ruvo e Bitonto arriva nei supermercati di tutta Italia

I vertici dell’azienda ‘Alce Nero’ a Ruvo: la soddisfazione del sindaco Chieco

L'olio extravergine di oliva prodotto nel Nord Barese, tra Ruvo di Puglia e Bitonto, da qualche mese è approdato sugli scaffali dei supermercati di tutta Italia. L'azienda bioalimentare "Alce Nero" - tra i primi brand in Italia del cibo biologico - ha infatti scelto proprio il Biodistretto delle Lame come partner di riferimento per l'olio biologico pugliese.
In quest'ultimo fine settimana il presidente dell'azienda bolognese, Arturo Santini, e il direttore generale, Massimo Monti, hanno accompagnato oltre sessanta dipendenti della in un tour di tre giorni alla scoperta del Nord Barese. Da Castel San Pietro Terme, (sede di "Alce Nero" in provincia di Bologna) a Ruvo di Puglia per conoscere da vicino la terra dove si produce l'olio extravergine di oliva pugliese e per conoscere personalmente le donne e gli uomini che ci lavorano.

«Sono stati giorni importanti per la nostra agricoltura e per il progetto incardinato nel nostro Biodistretto delle Lame» ha commentato il sindaco Pasquale Chieco, nella convention conclusiva che si è svolta lunedì 11 aprile nel teatro comunale.

«Da alcuni mesi - ricorda il sindaco - Alce Nero commercializza nei supermercati italiani un olio biologico prodotto nel nostro Biodistretto, un alimento biologico di eccellenza che nasce nella nostra terra. La bottiglia ha sull'etichetta un QR code che di quest'olio racconta tutta la qualità e la bontà: tutto, dalla produzione alla raccolta fino all'imbottigliamento avviene all'interno del territorio del Biodistretto. È un prodotto - sottolinea ancora Chieco - che ha una sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica, visto che il prezzo di vendita ripaga in grandissima parte ai produttori. È un prodotto che arriva sulle tavole di tutta Italia attraverso la grande distribuzione e con un marchio di prestigio che rappresenta una garanzia per i consumatori».

Il primo cittadino ha poi ringraziato Rino Basile «mio consigliere delegato nella passata consiliatura, che è stato il primo a crederci e che ha coordinato le tante tappe del lungo percorso che ha portato alla costituzione dei Biodistretto, e di Benedetto Fracchiolla, che del Biodistretto delle Lame è stato artefice e ne è ora presidente».
alce neroalce neroalcenero
  • Pasquale Chieco
  • Bio distretto delle Lame
Altri contenuti a tema
“In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia “In Bici tra Parco e Città”, la presentazione del progetto dei Comuni di Corato e Ruvo di Puglia L'evento si terrà nella Sala Verde comunale coratina
Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Ferrotramviaria, il sindaco Chieco: «In programma un tavolo tecnico» Soddisfatto il primo cittadino di Ruvo di Puglia: «Primo incontro proficuo»
Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra Parco eolico "Ruvo", la critica della maggioranza sull'ostruzionismo del centrodestra «Attaccano falsamente il sindaco e non il devastante progetto Ruvo. Quali i loro veri interessi?»
Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Parco eolico "Ruvo", la contrarietà del sindaco Pasquale Chieco Il primo cittadino: «Ci opponiamo allo scempio del territorio, al consumo di suolo e alla distruzione della natura»
“Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR “Comunità Energetica Rinnovabile” è il terzo bando finanziato dal PNRR L'obiettivo è quello di avviare un percorso sulla transizione energetica
"Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico "Apriti Ruvo", il bando sull'imprenditorialità sociale nel centro storico Il commercio di vicinato quale leva per rilanciare la vivibilità nel nostro borgo
Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Ruvo di Puglia presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese La nota del sindaco Pasquale Chieco
Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia Nuova illuminazione pubblica in cinque zone di Ruvo di Puglia La soddisfazione del sindaco Chieco e dell'assessore Mazzone: «Sostituito circa il 90% dei corpi illuminanti»
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.