Scuola Giovanni XXIII
Scuola Giovanni XXIII
Attualità

La scuola Giovanni XXIII sarà demolita e ricostruita

A Ruvo quasi sette milioni di euro dal Pnrr

Finanziamento di 6.908.000 euro al Comune di Ruvo di Puglia per la demolizione e la ricostruzione del plesso della scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII.
Il progetto si è classificato al posto primo tra quelli presentati in Puglia nell'Avviso Pubblico del Ministero Istruzione Università e Ricerca per la sostituzione di edifici scolastici obsoleti finanziato con il PNRR.

«Un risultato straordinario - commenta il sindaco Pasquale Chieco - che conferma l'importanza della nostra capacità di programmazione: il lavoro di pianificazione che da anni stiamo facendo per migliorare le nostre scuole comunali è stato infatti uno degli elementi che ci ha consentito, nel poco tempo che avevamo a disposizione, di presentare un progetto curato ed estremamente innovativo che non per caso si è classificato al primo posto in Puglia tra gli interventi finanziati con questo Avviso Pubblico.
Non si tratta semplicemente della ristrutturazione di un edificio pubblico, ma di un intervento complesso in grado di riqualificare un'intera area cittadina e che dialoga con l'intervento di ristrutturazione del vicino plesso della Bartolo Di Terlizzi.
L'intervento riguarda il plesso scolastico comunale di via Madonna delle Grazie 10.

Costruito nel 1972 il plesso è ormai obsoleto, con carenze dal punto di vista della sicurezza e della vulnerabilità sismica, un sistema di riscaldamento poco efficiente (classe energetica G) e molto costoso per l'Amministrazione, e un impianto idrico-fognario precario.
La nuova costruzione, nello stesso sito di quella attuale, commisurata agli attuali bisogni della città, sarà realizzata nel principio del contenimento del consumo di suolo, con tecnologie sostenibili e materiali eco-compatibili provenienti da fonti rinnovabili e possibilmente prodotti localmente, al fine di ridurre l'impatto ambientale derivante dal trasporto dei materiali.

Gli impianti energetici utilizzeranno energie rinnovabili con una netta riduzione del consumo energetico; sarà attivo impianto di raccolta delle acque meteoriche da riutilizzare per l'irrigazione delle aree esterne e per gli scarichi dei wc.
Ambienti sicuri ma anche belli, confortevoli e capaci di stimolare l'apprendimento e la creatività: 12 classi, un laboratorio scientifico, due laboratori informatici, un'aula audiovisiva/multifunzionale, un laboratorio linguistico, un laboratorio musicale, un Auditorium, una biblioteca, una mensa, una palestra, uffici per la direzione didattica, aula docenti e alloggio del custode.

«Ringrazio l'assessore all'Ambiente Antonio Mazzone e il gruppo dei tecnici dell'Area 8 guidato dall'Ing. Gramegna per la proficua sinergia che ha consentito tutto questo: alle nuove generazioni ruvesi consegneremo una scuola moderna e bellissima in cui crescere come persone e come cittadini».
  • Scuola
  • Pnrr
  • scuola giovanni xxiii
Altri contenuti a tema
Da Ruvo a Parigi per la seconda fase del MAB ART Archeometro Da Ruvo a Parigi per la seconda fase del MAB ART Archeometro Prosegue l'esperienza di due alunni della scuola secondaria di 1°grado  “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” 
PNRR, al via la riqualificazione del centro storico di Ruvo di Puglia PNRR, al via la riqualificazione del centro storico di Ruvo di Puglia Il 23 marzo la presentazione degli interventi in un incontro pubblico
"L'Eco della Scuola": quando la passione per il giornalismo nasce tra i banchi "L'Eco della Scuola": quando la passione per il giornalismo nasce tra i banchi L'esperienza virtuosa della redazione della scuola "Cotugno-Carducci- Giovanni XXIII" di Ruvo di Puglia
Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" Nuove cucce per gatti: l'idea dell'ENPA di Ruvo con lo "Stupor Mundi" La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
PNRR: al via i cantieri del parcheggio del Liceo Tedone e della zona industriale PNRR: al via i cantieri del parcheggio del Liceo Tedone e della zona industriale Partono i nuovi cantieri previsti da “Verde Metropolitano -Green Lane”
Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Attività didattica sospesa ancora per giovedì e venerdì
In corso la realizzazione del nuovo polo "Bovio" a Ruvo di Puglia In corso la realizzazione del nuovo polo "Bovio" a Ruvo di Puglia Sabato scorso è cominciato il trasferimento dei plessi "Barile" e "Collodi"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.