La Direzione Investigativa Antimafia
La Direzione Investigativa Antimafia
Cronaca

Le mani dei clan baresi sull'area metropolitana, ma non su Ruvo

L'esame della Direzione Investigativa Antimafia: si può dunque sbandierare con orgoglio il vessillo dell'isola felice?

Da Bari al controllo degli affari illeciti nei comuni dell'hinterland, tra cui Ruvo di Puglia, attraverso alleanze - o lotte - con i gruppi malavitosi locali. A fotografare gli interessi dei clan, con i conseguenti tentativi di espansione dei diversi gruppi, è la relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia.

Nel capoluogo di regione «il panorama criminale - si legge a pagina 152 della relazione relativa al primo semestre del 2017 - continua ad essere caratterizzato dall'assenza di un organo verticistico condiviso e dall'operatività di agguerriti gruppi criminali, basati essenzialmente su vincoli familiari, non legati tra loro gerarchicamente e con capacità di rigenerarsi velocemente attraverso nuove alleanze a reclutamenti».

«In tale scenario, che vede molti dei capi clan baresi detenuti, la presenza di tensioni e conflitti avrebbe favorito l'ascesa di giovani leve, sempre più interessate a conquistare spazi criminali. Parallelamente, - prosegue - si colgono segnali di espansione della criminalità barese verso i comuni dell'hinterland, anche nella prospettiva di sviluppare affari con imprenditori e amministratori locali compiacenti».

Non solo: «La criminalità organizzata, oltre a prediligere il racket delle estorsioni con particolare attenzione al settore edile, è sempre attiva nelle rapine e nel traffico degli stupefacenti, contesto in cui interagisce anche con numerose realtà criminali della provincia. La pluralità dei reati predatori caratterizzati da un "pendolarismo criminale" che porta addirittura fuori regione, rendono difficoltosa la riconducibilità di tali attività alla criminalità comune».

A caratterizzare l'assetto della criminalità barese, dunque, non è soltanto la presenza di differenti gruppi criminali, in cui si registrano i tentativi di ascesa delle giovani leve, ma anche la tendenza all'estensione degli affari illeciti in provincia. «La contiguità dell'area urbana con quella metropolitana - si legge a pagina 156 - sembra favorire l'interazione criminale tra il capoluogo ed i comuni della provincia».

«Le attività delittuose commesse in provincia, maggiormente nell'area metropolitana, - continua - risultano, infatti, fortemente legate a quelle del capoluogo, e risultano particolarmente evidenti allorquando si verificano fibrillazioni, cambi o cessioni di potere ai vertici dei clan. Quest'ultimi cercano costantemente di estendere sui comuni vicini la propria influenza criminale, affiancando, proteggendo o insidiando i gruppi autoctoni».

E Ruvo di Puglia? Stando alla fotografia scattata dall'Antimafia, non c'è nessuno tentativo di espansione dei gruppi criminali baresi e dunque rispetto ai centri viciniori, può e deve ritenersi ancora un'isola felice. Un vessillo, dunque, che, almeno da queste parti, può essere sbandierato con orgoglio.
  • Direzione Investigativa Antimafia
Altri contenuti a tema
In Puglia aumento del «welfare mafioso di prossimità»: l'allarme dell'Antimafia In Puglia aumento del «welfare mafioso di prossimità»: l'allarme dell'Antimafia Sanità, turismo e ristorazione sono i settori più a rischio, secondo la relazione della Direzione Investigativa Antimafia
Relazione DIA, ecco come la mafia diventerà forte grazie al Coronavirus Relazione DIA, ecco come la mafia diventerà forte grazie al Coronavirus Pubblicata la seconda relazione semestrale, un capitolo intero è dedicato all'emergenza sanitaria
Traffico internazionale di rifiuti: l'operazione "Cannibal Cars" Traffico internazionale di rifiuti: l'operazione "Cannibal Cars" La fotografia fatta dalla Direzione Investigativa Antimafia per il primo semestre 2018
Clan a «dimensione metropolitana-provinciale». Ma non a Ruvo Clan a «dimensione metropolitana-provinciale». Ma non a Ruvo L'Antimafia fotografa la realtà cittadina, in cui è forte il controllo delle famiglie protagoniste degli anni '90
La mappa dei clan: non c'è traccia di Ruvo di Puglia La mappa dei clan: non c'è traccia di Ruvo di Puglia Pubblicata la relazione dell'Antimafia: si può dunque sbandierare con orgoglio il vessillo dell'isola felice?
L'Antimafia: «Droga e armi il business dei clan» L'Antimafia: «Droga e armi il business dei clan» Tra le emergenze del primo semestre 2016, anche «l'operatività di altri gruppi criminali eterogenei»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.